Eddie Campbell, in occasione della decima edizione del Festival Internazionale del Fumetto di Realtà Komikazen, terrà un workshop per disegnatori e appassionati: i posti sono solo 15 per permettere un lavoro approfondito e mirato.
Si tratta di un’importante occasione di formazione e di confronto con una delle più originali figure del fumetto contemporaneo: l’attività artistica di Eddie Campbell comincia alla fine degli anni ’70 e si caratterizza sin da subito per i toni irriverenti e sarcastici, a tratti surreali, e per l’abilità del ricorso al mezzo fumettistico come assurda ricerca di sé.
Caratteristiche, queste, che ben emergono da lavori come Alec, Bacchus, The fate on the artist e The lovely horrible stuff, in cui l’autore, che si pone in continuazione della sua ironica ricerca dell’io, non appare mai realmente come se stesso. Nel 1989 Eddie Campbell incontra il genio di Alan Moore,con cui collabora nella realizzazione di un’opera sui delitti commessi da Jack lo Squartatore. Moore reputa che sia Eddie Campbell l’illustratore adattoalla sua opera: il suo approccio realistico ed il suo tratto preciso rendono la rappresentazione delle uccisioni e delle torture più fredda e analitica, scongiurando il rischio di cadere su un effetto eccessivamente drammatizzante della violenza. Ne esce fuori una delle più acclamate graphic novel degli ultimi anni, From Hell. Sempre con Moore realizza Sacco amniotico e Snakes.
Continua dunque con questo appuntamento la positiva esperienza di confronto e lavoro intrapresa con i seminari condotti sempre a Ravenna da Joe Sacco, Marjane Satrapi, Danjel Zezelj, Peter Kuper e Seth Tobocman che hanno contribuito a creare i presupposti della nascita della new wave italiana del fumetto di realtà.
Il workshop, organizzato da Associazione Mirada si terrà venerdì 10 ottobre dalle 9:00 alle 18:00ed è a numero chiuso per un massimo 15 allievi. Per partecipare occorre iscriversi contattando Associazione Mirada via email info@mirada entro lunedì 7 ottobre.
Il costo di iscrizione è di 80 euro. Per gli studenti universitari e delle superiori è di 50 euro.
Per info: 0544/217359
email: info@mirada
Associazione Mirada
Via Mazzini n.83, 48121 Ravenna
Tel. 0544.217359
Mail: info@mirada.it
Facebook: https://www.facebook.com/
GIUDA edizioni
Via Mazzini n.83, 48121 Ravenna
Tel. 0544.217359
Mail: info@giudaedizioni.it
Facebook: https://www.facebook.com/
Twitter: @Giudaedizioni
www.giudaedizioni.it
Sportello giovani artisti / Informagiovani
Comune di Ravenna Assessorato Politiche giovanili
via Massimo D’Azeglio, n. 2
2° piano
Tel. 0544.216283
www.giovaniartistiravenna.org