MAGAZINE ON LINE

Il sito originario

Fumettomania ebbe il primo spazio sul web grazie all’amici Riccardo Corbò e Antonio Recupero (quest’ultimo socio onorario), che nell’aprile del 1997, ci inserirono nel portale UTOPIA.

IMMAGINE legata al primo spazio web di fumettomania

ecco lo stralcio dell’articolo pubblicato sul n. 9 di fumettomania (1997):

<<Fumettomania on line

Dalla seconda metà di Aprile la nostra fanzine, a sei anni dalla nascita, è sbarcata su Internet con l’aiuto e la collaborazione di Riccardo Corbò e del magazine multimediale UTOPIA, l’11 giugno siamo approdati pure nel sitodell‘Ipercomics per meritodi Paolo Nizzi

I nostri primi passi sono un pò tremolanti, se ne saranno accorti gli esperti navigatori di fronte al risultato grafico di certe immagini, ma stiamo cercando di migliorarci. Nello spazio a nostra disposizione non è presente l’intero numero di Fumettomania, ma solo una parte, tanto per stuzzicare l’appetito agli eventuali lettori interessati alla fanzine nella sua interezza. Stiamo già preparando un collage anche di vecchi articoli estratti dai numeri arretrati di Fumettomania. Metteremo a disposizione di tutti i naviagatori gli schizzi che, in questi sei anni, i disegnatori da noi incontrati ci hanno fatto omaggio.>>

Lo spazio Web autonomo di Fumettomania fu creato nel 2000 da Domenico Cutrupia (uno dei soci dell’associazione culturale “Laboratorio Giovani Esordienti”), ed era dedicato alla fanzine cartacea Fumettomania.

Dal 2003 il sito è stato curato dall’arch. Mario Benenati (co-fondatore della rivista e dell’Associazione Culturale), che lo ha dotato di un dominio di primo livello e negli anni lo ha riformulato, ri-impaginato ed arricchito di contenuti tramite l’ottimo software chiamato dreamweaver.

Nell’ottobre 2009 il sito fu trasferito sulla piattaforma CMS di WordPress e dal 15 gennaio 2012 il sito originario è stato definitivamente sostituito dal nuovo (www.fumettomaniafactory.net).

Dopo altri quattro anni abbiamo rimesso mani al sito, nell’ottobre 2016, e sono state ideate e realizzate una serie di modifiche sostanziali e di miglioramenti, dando molta visibilità al collegamento con il nuovo sito di archivio di Glamazonia, gemellato con Fumettomania dal 2010, anch’esso amministrato da Mario Benenati.

ULTIMA VERSIONE DEL SITO

Dal 2019 il sito è tutto nuovo, con un nuovo tema (il Newsmag, Created by Macho Themes), con una grafica moderna che punta all’immediatezza dell’interventi, individuando già dell’home page le categorie principali nelle quali l’utente potrà scoprire cosa stiamo pubblicando, dai progetti che realizziamo sul web a quelli che realizziamo sul territorio.

Nell’anniversario dei 30 anni dal numero zero della fanzine cartaceo (che abbiamo ‘festeggiato’ a marzo 2020) abbiamo deciso di tornare alle origini, ed il sito di approfondimento, interviste, preview, recensioni di Fumettomania ed ha ripreso il nome originario: Fumettomania con l’aggiunta dell’indicazione Web Magazine, dal 2022 solo Magazine. Ci sarà sempre spazio per l’associazione, con le stanze dedicate agli Statuti, ai progetti in corso, al BAM fumetto, eccetera.

Nel corso del 2022, tra ottobre e novembre, con l’aiuto dell’esperta Nadia di Schino abbiamo migliorato il sito, in particolare l’home page

Mario Benenati