Ultima puntata dello speciale di Fumettomania per i 60 ANNI di DOCTOR WHO!

Chiudiamo questa lunga avventura, iniziata lo scorso 23 novembre 2023, con due autori.
Lei la conosciamo bene, perché ha già partecipato ad altri nostri progetti, è sua la copertina del progetto Anthropocene, che è una collettiva di 70 autori sul tema dei cambiamenti climatici (che mettiamo a disposizione con una spesa minima per chi ce la richiede, NdR), lui invece, l’ho scoperto da poco ed è un grande caricaturista molto apprezzato negli gli Stati Uniti.

Ho il piacere di pubblicare per la sedicesima ed ultima puntata dedicata a questo tributo a Doctor Who: la nostra amica Federica Manfredi, talentuosa fumettista di Roma e l’incredibile Tom Richmond, da Burnsville, MN, USA. Tom, inoltre, sarà uno degli ospiti dell’edizione 2024 del Lakes Festival e lo rivedremo nello speciale su James Bond, tra qualche settimana.

Il Dottore è tornato, ed anche il suo pubblico!
Auguri per i suoi 60 anni.

Nota bene: Doctor Who © 2023 BBC Studios. Le immagini che pubblichiamo sono solo a fini divulgativi.

Mario Benenati
Presidente di Fumettomania Factory APS
e direttore culturale del sito-magazine omonimo

P.S.: Ringraziamo John Freeman per tutti gli articoli e gli altri amici ed amiche che abbiamo pubblicato durante queste settimane. In ordine: Elena Casagrande, Fabio Ciaramaglia, Bryan Talbot, Sonia Saturno, Alessandro Bottero, Tim Robins, Luigi Iannelli, Antonino Barreca, Maria Celeste Arena, Gabriela Pinzaru, Damiano Gallinaro, Marco Sonseri & Gian Luca Doretto, Lorenzo Barruscotto, Pasquale Qualano, Federica Manfredi e Tom Richmond (che pubblichiamo oggi).
Sappiamo bene che non è facile per un autore professionista partecipare a questi tipi di progetti, immerso com’è nei vari impegni di lavoro e, dunque, Grazie di cuore a tutti voi.

logo 60 anni doctor who by BBC


Nuovo Banner promozionale per il nuovo DOCTOR WHO, in occasione dei 60 YEARS del DW
Nuovo Banner promozionale per il nuovo DOCTOR WHO, in occasione dei 60 YEARS del DW © 2023 BBC Studios. Immagine utilizzata solo a fini divulgativi.

Celebriamo i 60 anni della serie televisiva Doctor Who

FEDERICA MANFREDI presenta:

Matt Smith ovvero Doctor WHO

BIOGRAFIA FEDERICA MANFREDI

Inizio a disegnare all’età di 3 anni, forse perché volevo esprimere la mia idea del mondo…
A 10 disegno il mio primo fumetto di una pagina

Sono nata e vivo a Roma e sono una fumettista, illustratrice e storyboarder.
In ambito fumettistico/illustrativo, gli editori italiani più importanti con i quali ho collaborato sono: Star Comix, Rainbow, Editoriale Novanta (tra cui Modus Vivendi allegato a Il Salvagente), Editrice Universo (L’Intrepido e altro), Editoriale Aurea, Emmetre Edizioni (Guardiani Italiani). Dal 2000 al 2002 ho pubblicato dei fumetti autoriali in coproduzione con la Indy Press e la Liberty: Magenta (#0-1-2) e Quietearth.

Dal 2004 al 2022 ho lavorato soprattutto per editori americani tra cui: Marvel (Black Cat e altri), Tokyopop, IDW (Star Trek, Angel e altri), Dark Horse (Star Trek e una miniserie scritta da Alex De Campi), Take Two Interactive, Devil’s Due (Hack/Slash), AWA Studios, Scout Comics, la canadese Chapterhouse Publishing e storyboard per Amazons Studios.

A settembre 2022 ho ultimato un albo per la statunitense Opus Comics, il one shot Death:Halloween Special, legato al film degli anni ‘90 “Bill&Ted’s Bogus Journey”, pubblicato a novembre.

Nel corso del 2021-22 ho realizzato il character design di personaggi e diversi loghi per la Triality Productions, oltre che diverse copertine per una serie di riviste e di libri.
Inoltre dal 2022 al 2023 ho lavorato alla miniserie di 3 numeri di un progetto multimediale italiano, per la Eccel Productions, “Doran”, che accanto al progetto musicale e video vede anche il fumetto. La pubblicazione dei due numeri di fumetto e una light novel illustrata avverrà nel corso del 2024.

Attualmente lavoro alla creazione di nuovi progetti tra cui dei corsi di disegno e fumetto, da poco avviati, in laboratori artistici e un proposal fumettistico insieme ad una famosa scrittrice/giornalista/regista italiana, esperta di miti e archeologia Syusy Blady, “La Dea che creò l’uomo”.

Tra varie più piccole collaborazioni per riviste, giochi, libri o più importanti come quella per lo studio Franciosa di Roma (storyboard e layout per cinema e animazione), continuo nel poco tempo libero a lavorare molto lentamente sui miei progetti autoriali Magenta&Green e Acqua e Fuoco.

Recapiti e social:
federica.manfredi07@gmail.com

Blog
http://federicamanfredi.blogspot.com/

Facebook pages:
https://www.facebook.com/federicamanfrediart
https://www.facebook.com/magentaandgreen.federicamanfredi/
https://www.facebook.com/gadgetsofmyart.federicamanfredi/

Instagram: @federicafaithmanfredi
https://www.instagram.com/federicafaithmanfredi/

Linkedin
https://www.linkedin.com/in/federica-manfredi-bb87722 Twitter
@FaithEffemme
https://twitter.com/FaithEffemme

Youtube:
https://youtu.be/XbV71NJKO4Q
Skype: effemme.MP

Portfolio:

https://drive.google.com/drive/folders/0BzpeTaBq4M-ncnpzRUNtblRoWVU?usp=sharing


WE CELEBRATE 60 YEARS OF DOCTOR WHO

TOM RICHMOND present:

THE FOURTEEN DOCTOR WHO

Questa illustrazione, che pubblichiamo per gentile concessione dell’autore, è una stampa ed è in vendita sul sito di TOM RICHMOND.

La stampa di Doctor Who del 2013 è andata esaurita in pochi mesi. La versione del 2016, contenente tutte le nuove caricature dei Dottori più le aggiunte di John Hurt come “Dottore di Guerra” e del 12° Dottore di Peter Capaldi, aveva solo un anno o poco più quando Jodie Whittaker divenne bruscamente il 13° Dottore. Questa nuova versione della stampa originale del 2016 aggiunge il 13° Dottore di Jodie nella STESSA STAMPA.

  • William Hartnell– 1963-1966
  • Patrick Troughton– 1966-1969
  • Jon Pertwee– 1970-1974
  • Tom Baker– 1974-1981
  • Peter Davison– 1981-1984
  • Colin Baker– 1984-1986
  • Sylvester McCoy– 1987-1989
  • Paul McGann– 1996
  • John Hurt– “War Doctor”
  • Christopher Eccleston– 2005
  • David Tennant– 2005-2010
  • Matt Smith– 2010-2013
  • Peter Capaldi– 2014- 2017
  • Jodie Whittaker– 2018-2019

Nota a margine: manca il nuovo dottore del 2022-23, Ncuti Gatwa , ma vedrete che presto sarà inserito anche lui in questa bella stampa.

BIOGRAFIA DI Tom Richmond

Il caricaturista, vignettista e illustratore umoristico Tom Richmond ha iniziato la sua carriera all’età di 18 anni come caricaturista in un parco a tema nel 1985, mentre frequentava la scuola d’arte.

Ha trascorso gli ultimi quattro decenni come illustratore freelance, realizzando opere per fumetti, riviste, libri, giornali, pubblicità, prodotti, animazione, TV e film per una grande varietà di clienti, tra cui Scholastic, Sports Illustrated for Kids, National Geographic World, Time Digital, Penthouse, GQ, Marvel Comics, NOW Comics, DC Entertainment, The Cartoon Network, CNN, Warner Bros Animation, Simon and Schuster Publishing, Jeff Dunham Enterprises, Quentin Tarantino’s “Magnum Opus Productions” e molti altri.

È conosciuto soprattutto come uno dei “soliti idioti” di MAD Magazine, dove le sue caricature e illustrazioni sono state inserite regolarmente nelle parodie di film e TV e in altri articoli di MAD dal 2000. È l’autore del libro di istruzioni per caricature più venduto, The Mad Art of Caricature, che è diventato lo standard del settore.

Il lavoro di Tom è stato premiato con numerosi riconoscimenti, tra cui l’essere stato premiato due volte come “Caricaturista dell’anno” dalla Società Internazionale degli Artisti di Caricature, e con il premio Reuben come “Eccezionale Caricaturista dell’anno” dalla National Cartoonists Society. Lavora in uno studio nella sua casa di Burnsville, MN, USA.

TOM RICHMOND ONLINE

Web: www.tomrichmond.com
Twitter: @art4mad
Instagram: @art4mad
Facebook
Tumblr


I FUMETTI DI DOCTOR WHO IN ITALIA

I fumetti di Doctor Who, attualmente sono pubblicati dall’editoriale Cosmo, digitando il link seguente vedrete quali sono i volumi in vendita e come acquistarli.

https://www.editorialecosmo.it/serie/doctor-who-editoriale-cosmo/


NOTE EXTRA: GLI ALTRI ARTICOLI DI QUESTO SPECIALE

QUINDICESIMA PUNTATA

QUATTORDICESIMA PUNTATA

TREDICESIMA PUNTATA

DODICESIMA PUNTATA

UNDICESIMA PUNTATA

DECIMA PUNTATA

NONA PUNTATA

OTTAVA PUNTATA

SETTIMA PUNTATA (Contiene illustrazione inedita)

SESTA PUNTATA (contiene illustrazione inedita)

QUINTA PUNTATA (contiene illustrazione inedita)

QUARTA PUNTATA (contiene illustrazioni inedite)

TERZA PUNTATA

SECONDA PUNTATA

PRIMA PUNTATA


Introduction

2023-05-25

https://www.fumettomaniafactory.net/with-john-freeman-fumettomania-celebrates-doctor-who-60-years/

2023-05-18

https://www.fumettomaniafactory.net/we-celebrate-60-years-of-doctor-who-introduzione-di-fabio-ciaramglia/

DOCTOR WHO

(testi estrapolati da wikipedia, per gentile concessione)

220px-TARDIS2

<<Doctor Who è una serie televisiva britannica di fantascienza prodotta dalla BBC a partire dal 1963, con storie avventurose che spaziano dalla fantascienza al racconto gotico. Ha come protagonista un Signore del Tempo (Time Lord), cioè un alieno viaggiatore del tempo, che si fa chiamare semplicemente Il Dottore. Egli esplora l’Universo a bordo del TARDIS, una macchina senziente che viaggia nello spazio e nel tempo attraverso il cosiddetto vortice temporale (time vortex). L’aspetto esterno del TARDIS è quello di una cabina blu della polizia inglese, che era comunemente visibile in Gran Bretagna negli anni Sessanta, quando la serie fu trasmessa per la prima volta. Il Dottore è quasi sempre accompagnato da un terrestre (spesso una donna) insieme al quale affronta molti nemici, salva intere civiltà e persone comuni.

La serie ha ricevuto moltissimi riconoscimenti sia dalla critica che dal pubblico. Ha vinto nel 2006 il premio BAFTA per la miglior serie drammatica e per cinque volte consecutive (2005-2010) il National Television Award sotto la produzione esecutiva di Russell T. Davies Nel 2011, Matt Smith fu il primo a essere nominato per il BAFTA come miglior attore protagonista per la sua interpretazione del Dottore.

Doctor Who fece la sua prima comparsa sullo schermo il 23 novembre 1963 alle 17:16:20 GMT sulla BBC, dopo un anno di discussioni e progetti. Il direttore degli sceneggiati, il canadese Sydney Newman, era il principale responsabile dello sviluppo della serie, assieme al capo sceneggiatore Donald Wilson e a C. E. Webber. Lo sceneggiatore Anthony Coburn, il redattore David Whitaker e la produttrice Verity Lambert contribuirono anch’essi in maniera rilevante nello sviluppo della serie . La serie era originariamente pensata per un pubblico di famiglie, come un programma educativo con l’obiettivo di esplorare fenomeni scientifici e momenti importanti della storia tramite l’espediente del viaggio nel tempo.

Doctor Who Magazine

Dal 1979 in Inghilterra esce una rivista ufficiale dedicata a Doctor Who intitolata Doctor Who Magazine (comunemente abbreviato in DWM) che contiene articoli e fumetti dedicati al mondo del Dottore, prodotta ufficialmente dalla BBC. Inizialmente la rivista si chiamava Doctor Who Weekly ed era pubblicata dalla Marvel Comics. Il primo numero uscì giovedì 11 ottobre 1979 con una data di copertina del 17 ottobre al prezzo di 12 penny.>> 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.