Banner di Fumettomania per il comics tribute "Viva il Re, viva the King!" dedicato a Jack Kirby

Speciale COMICS TRIBUTE 2017: seconda puntata

Fumettomania continua ad omaggiare e festeggiare il più grande disegnatore di comic book della storia, JACK KIRBY THE KING, che ha rappresentato una parte importante della nostra vita e della nostra crescita fumettistica.


Dopo il bellissimo Iron Man di Barbara Daniele, di lunedi 28 agosto, oggi tocca ad un altro artista siciliano:

GIANCARLO RIZZO

HULK. Tributo a Jack kirby di Giancarlo Rizzo

Leggiamo direttamente le parole di Giancarlo:
<< Ho scelto Hulk perché è uno dei personaggi dei fumetti che mi piace di più; forse perché io stesso vorrei essere come Hulk: ad ogni arrabbiatura diventare enorme e sistemare le cose “con le buone maniere”. Hulk esprime forza e potenza come nessun altro, ma la esprime con una cattiveria orientata sempre verso il bene.

L’illustrazione è fatta tutta a pennello, usando acrilico, olio e pastelli, proprio come omaggio ai tempi di Jack Kirby, quando il computer non esisteva e c’era la soddisfazione di produrre qualcosa di concreto e di unico.>>

BREVE BIOGRAFIA

foto di giancarlo rizzo

Nato e residente a Messina. Dopo il diploma in elettronica e alcuni mesi di università decide di frequentare un corso di grafica che lo avvia subito alla professione di grafico pubblicitario e in seguito di art director.

Studiando da autodidatta le tecniche di disegno e pittura comincia in un secondo tempo anche l’attività di illustratore sempre nel settore della pubblicità, con sporadiche presenze nel fumetto e nell’animazione; le tecniche usate sono le più svariate: pastelli, tempere, acrilici, alchidici, aerografo. Con lo sviluppo della computer grafica, oltre all’utilizzo dei programmi di grafica e pittura 2D, si avvia alla modellazione e all’animazione 3D.

Alla libera professione affianca l’attività di insegnamento nei corsi di formazione professionale e quella, limitata, di pittore e scultore.


INTANTO NEL MONDO …

Oggi si conclude l’evento a cura del “The Jack Kirby Museum“, iniziato il 27 agosto ,

Jack Kirby: 100 Years” in New York City

A Special Four Day Event Celebrating the Life and Legacy of Jack Kirby

Banner del: Special Four Day Event Celebrating the Life and Legacy of Jack Kirby

Mentre tra gli articoli esistenti sul Web, dedicati a Jack Kirby, vi consiglio di leggere quelli publicati sul sito Giornale POP, a cura di Sauro Pennacchioli, e di altri valenti collaboratori. Di seguito un breve elenco in ordine cronologico, dal più recente al meno recente:

http://www.giornalepop.it/vero-uomo-ragno-linattuale-steve-ditko/

http://www.giornalepop.it/kamandi-lultimo-capolavoro-di-kirby

http://www.giornalepop.it/linverno-jack-kirby-re-del-fumetto


NOTE A MARGINE

Per leggere tutti gli articoli che fanno parte di questo speciale dedciato ai cento anni dalla nascita di Jack Kirby basta digitare il link sottostante

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.