Speciale COMICS TRIBUTE 2017: quinta puntata
Fumettomania continua ad omaggiare e festeggiare, a distanza di quasi 2 settimane dal centenario della sua nascita (28 agosto), il più grande disegnatore di comic book della storia: JACK KIRBY, THE KING!
Dopo i bellissimi Iron Man di Barbara Daniele (lunedi 28 agosto), Hulk di Giancarlo Rizzo (mercoledi 30 agosto), GOOM del giovanissimo D.A.(sabato 2 settembre), gli Inumani di Paolo Bisi, oggi ospitiamo un talentuoso artista siciliano, che in genere predilige personagi ed atmosfere fantasy:
IGNAZIO PIACENTI
Questa illustrazione è stata realizzata durante il Dragon Fest, al Castello di Milazzo (26-27 agosto). Su suggerimento di mario benenati, Ignazio si è cimentato (per la prima volta), con Etrigan il demone è creato da Jack Kirby nel 1972 per la D.C. Comics.
La tecnica utilizzata è china e acquarelli su carta. >>
BREVE BIOGRAFIA
Ignazio Piacenti, nato nel 1972 e da sempre appassionato di fumetti, si forma presso il Liceo Artistico “Damiani Almeyda” di Palermo per poi continuare gli studi presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma come scenografo. Da quel momento comincia una personale ricerca per applicare le tecniche pittoriche al fumetto, realizzando diverse storie illustrate e operando come pittore e come disegnatore freelance per vari studi di grafica.
Vince il primo premio come miglior fumetto nel concorso “Arena del fumetto 2003” di Bologna, con il progetto Nemesi e realizza per il mercato americano il n° 4 del fumetto Haley – La terra dell’uomo libero.
Lavora come colorista per la Dream Colours nel progetto fantasy Niham e realizza per la Scuola del Fumetto di Milano una graphic novel intitolata Giglio Nero, composta dai volumi Uomini di altri tempi (2005) e Petali sparsi (2007). Intanto lavora per il teatro Ditirammu, del quale è il caricaturista ufficiale e realizza nel 2010 la trasposizione a fumetti dello spettacolo teatrale Ninnarò – Il presepe raccontato.
Nel 2011 collabora con la Seven Age per la creazione di diversi numeri di Cronache di Legend, tra i quali Il cacciatore di cimeli, Il gigante e la bambina e altre mini storie. Nello stesso anno illustra Le fiabe musicate di Nikù e opera come progettista grafico e illustratore presso la casa editrice GDS, curando la copertina del romanzo fantasy Ulthemar – La forgia della vita di Antonio Lanzetta.
Al momento si sta occupando della realizzazione dello spettacolo Martorio, senza tralasciare altri progetti che vanno dall’illustrazione di fiabe, alla grafica digitale ed interattiva per apparecchiature mobile mentre realizza per la Passenger Press il fumetto Amazzoni.
INTANTO IN ITALIA e NEL MONDO …
Continua a Milano, al Wow Spazio Fumetto, la mostra che ha come titolo “L’arte di Jack Kirby, King of Comics”, e che sarà visitabile fino al 15 ottebre. I visitatori potranno apprezzare ben 25 tavole originali di J. Kirby e tanti albi, da lui disegnati nel corso della sua lunga carriera, quest’ultimiprovenienti dalla Fondazione Franco Fossati.
Ecco un link recente con alcune informazioni sulla mostra
http://www.museowow.it/wow/it/jack-kirby/
Tra gli articoli letti in questi giorni sul web vi consiglio :
- un approfondimento del fumetto “2001-odissea-nello-spazio“, sul sito di Fumettologica http://www.fumettologica.it/2017/09/2001-odissea-nello-spazio-jack-kirby/
- una preview di libro di illustrazioni e di redazionali di 224 pagine in inglese
http://twomorrows.com/index.php?main_page=product_info&cPath=98_57&products_id=1284∫
- ed un sito americano dove trovare e scaricare gratuitamente dei fumetti della golden age, disegnati dal giovane Jack Kirby https://www.comicsbeat.com/a-year-of-free-comics-jack-kirbys-golden-age/