VIVA KIRBY, VIVA IL RE! : IRON MAN di BARBARA DANIELE

0
202

E’ arrivato il grande giorno!
Oggi, In tutto il mondo, migliaia di appassionati di fumetti stanno ricordando il centenario dalla nascita di Jacob Kurtzberg  ovvero di Jack Kirby!

Introduzione

Nei mesi scorsi sono stati progettati tanti eventi per ricordare l’ARTISTA che gli studiosi della nona arte e gli appassionati considerano, da oltre cinquant’anni, il più grande disegnatore di comic book della storia, THE KING!
Anche noi di Fumettomania ricordiamo e festeggiamo l’autore che ha rappresentato una parte importante della nostra vita e della nostra crescita fumettistica.

Prima di passare ai tributi disegnati diamo un’occhiata ad alcune cose che si sono realizzate, e che si realizzerano, in Italia,  per ricordare e festeggiare Jack Kirby.
A maggio abbiamo potuto leggere il ricco ed interessante dossier pubblicato nell’Annuario 2017 di Fumo di China. Cercatelo in edicola o in fumetteria!
******
Dal 31 luglio scorso siamo a conoscenza che a Milano, al Wow Spazio Fumetto, dall’01 al 15 settembre sarà visitabile una bella mostra con 25 tavole originali di J. Kirby.
Di seguito due dei tanti link che ne hanno dato notizia:
http://www.lospaziobianco.it/wow-spazio-fumetto-ospita-mostra-larte-jack-kirby/
http://www.milanotoday.it/eventi/l-arte-di-jack-kirby.html
******
Da alcuni giorni è disponibile “King-Size Kirby” un gran volumone della Panini Comics, un cartonato con cofanetto (24 x 32,5 cm, 816 pp., col., € 120,00) contenente le storie Marvel (disegnate da Jack Kirby) originariamente pubblicate su Red Raven Comics #1, Marvel Mystery #13, Captain America Comics #1/7, Tales To Astonish #1-5-13, Rawhide Kid #17, Amazing Adventures #1, Strange Tales #89, Teen-Age Romance #84, Fantastic Four #1, #48/51-57/60, Strange Tales #94, Incredible Hulk #3, Two-Gun Kid #60, Love Romances #103, Strange Tales #114, Amazing Spider-Man #8, Sgt. Fury #6, Avengers #4, Tales Of Suspense #59, Sgt. Fury #13, X-Men #9, Thor #134/136,154/157, Not Brand Echh #1, Fantastic Four Annual #5, Amazing Adventures vol. 2 #1-2, Marvel Treasury Special, Captain America #200, Eternals #7, Devil Dinosaur #1 e What If? #11.
Il cartonato è l’edizione italiana dell’omonimo volume inglese della Marvel Comics.

foto del volume King-size Kirby (Panini Comics)
Immagine scaricata dal sito http://comics.panini.it/store/ . © degli aventi diritti, per gentile concessione

******
Da stamattina sul web, infine, è un susseguirsi di articoli sul Centenario di Kirby, tra i quali ho letto e condivido qui quello del sito di Wired Italia, che contiene una galleria di 50 immagini di Kirby: https://www.wired.it/play/fumetti/2017/08/28/100-anni-jack-kirby-curiosita/ ; quello pubblicato da Andrea Fiamma, sul sito di Fumettologica : http://www.fumettologica.it/2017/08/jack-kirby-re-comics-fumetti-marvel/ ; un articolo interessante pubblicato su Mangaforever, anche se il sito è troppo pesante nel caricare le varie pagine: http://www.mangaforever.net/446476/jack-kirby-5-curiosita-sul-re-dei-comics; ed infine un’articolo breve pubblicato su Comicus.it, ricco di tante immagini, http://www.comicus.it/index.php/mainmenu-focus/item/65218-portfolio-25-splash-page-di-jack-kirby
******

NEL MONDO

Mentre all’estero i due  festeggiamenti che mi vengono in mente, dopo il San Diego Comic-Con, di luglio, sono : quello a cura del “The Jack Kirby Museum“, iniziato ieri che terminerà il 30 agosto ,

Jack Kirby: 100 Years” in New York City

A Special Four Day Event Celebrating the Life and Legacy of Jack Kirby

Banner del: Special Four Day Event Celebrating the Life and Legacy of Jack Kirby
Foto del volume  "Kirby & Me" di   Mickaël Géreaume e Alain Delaplace,


ed il bellissimo volume di circa 330 pagine: “Kirby & Me” di  Mickaël Géreaume e Alain Delaplace, con oltre 150 illustrazioni di fumettisti internazionali dedicati a Jack kirby.
I proventi del volume (realizzato con una campagna di crowdfounding, con l’idea di celebrare il centenario di Jack Kirbye nello spirito della Campagna “Kirby4Heroes” guidata dalla nipote Jillian Kirby), saranno donati a Hero Initiative, la prima associazione americana riconosciuta a livello nazionale per aiutare creatori, artisti e autori in difficoltà finanziarie.
Il volume in lingua inglese e francese è ancora acquistabile, https://www.originalcomics.fr/sckechbook/6359-kirby-me-vf.html


Speciale COMICS TRIBUTE 2017

Eccoci giunti al nostro piccolo evento.

Banner di Fumettomania per lo comics tribute "Viva il Re, viva the King!" dedicato a Jack Kirby

Lo Speciale Comics Tribute che ci apprestiamo a presentare ogni due giorni, da oggi per due settimane circa,  non è un dossier enciclopedico su Kirby, né una carrellata di immagini tratte dai suoi lavori (sul web ne trovate a migliaia), è solo un segno di affetto verso l’Autore che più di ogni altro ci ha affascinato, stregato, incollato, alle pagine dei suoi fumetti facendoci scoprire personaggi e mondi fantastici!
Viva il Re, viva the King!

In questa prima puntata (nell’anno dedicato allo speciale numero di umettomania sulle “Donne nel Fumetto“), una bella coincidenza ha fatto sì che il primo artista a consegnare il suo tributo, che oggi abbiamo il piacere di pubblicare, sia stata:

BARBARA DANIELE

Iron Man. Tributo a Jack Kirby della disegnatrice catanese Barbara Daniele

Così l’autrice siciliana ha voluto sottolineare la sua scelta:
<< Ho scelto Iron Man perchè è uno dei miei personaggi preferiti, adesso poi è tornato di “moda” grazie ai recenti film e al carisma di Robert Downey Jr.
E’ stato interessante studiare l’evoluzione stilistica dell’armatura e scoprire che i primi disegni erano davvero buffi ma efficaci per i tempi.
Ho cercato quindi di creare un mio Iron Man, in effetti questa armatura non esiste, ho fatto un mio restyling osservando vecchi e nuovi modelli.
Infine, in background, ho inserito lo skyline di San Diego, città a me cara, dove ho potuto vivere la magia del San Diego Comic Con qualche anno fa.
Questo il mio modo per ricordare e ringraziare Kirby.>>

Breve Biografia

Foto della disegnatrice catanese Barbara Daniele

Diplomata in Grafica Pubblicitaria e laureata in Scenografia, da più di 16 anni Barbara si occupa di Marketing, Design per Custom Item e Grafica per la pubblicità. Nel tempo libero si dedica all’illustrazione, alla colorazione digitale ed alla scrittura di soggetti e sceneggiature per il fumetto.

Nel 2011 ha vinto il concorso Wannabe Cartoonist di Etna Comics con la storia L’ultimo Ciclope, disegnata da Salvo Coniglione.
Nel 2012 ha iniziato a collaborare con la rivista catanese Fumetti al Cubo, dove nel 2015 vede pubblicata una sua storia; nello stesso anno, per Le Cronache di Van Helsing, cura soggetto, sceneggiatura e progetto grafico del volume zero Hyde, disegnato da Salvo Coniglione.
Nel 2016 ha ottenuto il primo premio come migliore artista siciliana nel concorso Cover Reloaded di Etna Comics, dedicato a Julia, personaggio della Sergio Bonelli Editore. Ha realizzato inoltre un’illustrazione per il libro Potpourri di Sara Baiocco, ed ha collaborato alla realizzazione grafica della cover del portfolio dedicato a Zagor, altro personaggio della Bonelli Editore, in occasione del  decennale del Forum ZTN: libro e portfolio sono stati poi presentati in occasione di Narni Comics & Games.
Nel 2017 una sua storia, disegnata da Davide Belli, viene pubblicata sul volume One Shot Comics presentato al Lucca Comics and Games. Ha realizzato, insieme a Walter Porto, la cover per il numero 25 della rivista Fumetti al Cubo, ed entra a far parte dello Staff Organizzativo di Narni Comics & Games.

Attualmente è impegnata in tre nuovi progetti. Insieme a Cinzia Barone alla lavorazione del volumetto illustrato “Lucy dalle trecce” (di cui cura soggetto e progetto grafico), insieme a Walter Porto alla realizzazione di uno sketchbook (di cui cura le illustrazioni) e insieme a Salvo Coniglione alla lavorazione di “Frankenstein”, primo numero della serie “Le Cronache di Van Helsing” (di cui cura sceneggiatura e progetto grafico).
“Lucy dalle trecce  ed primo numero della serie “Le Cronache di Van Helsing” sono  disponibili da Giugno 2017.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.