Speciale COMICS TRIBUTE 2017:
terza puntata
Fumettomania continua ad omaggiare e festeggiare il più grande disegnatore di comic book della storia, JACK KIRBY THE KING, che ha rappresentato una parte importante della nostra vita e della nostra crescita fumettistica.
Dopo i bellissimi Iron Man di Barbara Daniele (di lunedi 28 agosto), ed Hulk di Giancarlo Rizzo (di mercoledi 30 agosto), oggi tocca al più giovane dei partecipanti al nostro omaggio; un giovane che frequenta Fumettomania dal 2013, cresciuto a “pane e graphic novel”, senza dimenticare i classici:
Leggiamo direttamente le parole del neo-diciottene:
<< Jack Kirby 100th anniversary tribute
Nell’anno del centesimo anniversario dalla nascita del re dei Comics è necessario rendergli omaggio nel modo migliore possibile, cercando di esprimere al meglio i concetti o le idee che lui metteva nei suoi disegni.
Lui era un pó come un bambino, immaginava una cosa e subito la disegnava.
Fatto degno di nota perchè fu, forse nella sua innocenza e ingenuitá, uno fra i piú grandi geni artistici del XX secolo, un secolo di grandi cambiamenti, spesso controversi, astrusi o paradossali ma il re, con la sua pacata grandezza ha saputo imprimere il suo stile senza troppe complicazioni, semplicemente disegnando e raccontando.
Egli ha cominciato a raccontare dal primitivo, dal banale, dalla cosa piú semplice che l’uomo puó conoscere: la fantasia.
E cosa genera la fantasia o il famoso “sonno della ragione”?
Genera mostri.
Per questo ho voluto rappresentare uno dei suoi famosi mostri, Goom, perché prima dei supereroi ci sono stati i mostri che sono personaggi di leggende, favole e fumetti.
Il disegno è interamente realizzato in digitale >>
INTANTO IN ITALIA e NEL MONDO …
Dal 30 agosto è aperta a Milano, al Wow Spazio Fumetto, la mostra che ha come titolo “L’arte di Jack Kirby, King of Comics”. La mostra (realizzata infatti in collaborazione con Panini Comics e RW Lion, editori italiani di Marvel e DC Comics) sarà visitabile fino al 15 ottebre e conterrà 25 tavole originali di J. Kirby e tanti albi, da lui disegnati nel corso della sua lunga carriera, provenienti dalla Fondazione Franco Fossati.
Ecco un link recente con alcune informazioni sulla mostra
http://www.museowow.it/wow/it/jack-kirby/
https://www.milanoweekend.it/2017/08/30/jack-kirby-mostra-wow-spazio-fumetto/
Mentre tra gli articoli esistenti sul Web, dedicati a Jack Kirby, oggi vi consiglio di leggere:
http://www.fumettologica.it/2017/08/jack-kirby-romance/
publicato il 30 agosto da sul sito Fumettologica.it
e questo
https://www.comicsbeat.com/a-year-of-free-comics-jack-kirbys-golden-age/
che ci informa di alcuni albi free, quindi scaricabili appartenenti alla golden Age, disegnati da Jack Kirby.