Continuano ad arrivare belle news da Etna Comics!
Ecco quella pervenuta qualche giorno fa con un altro ospite molto atteso ad Etna Comics 2025!
Vi lasciamo alle parole dell’ufficio stampa: <<Cari amici e colleghi,
Vi inviamo di seguito e in allegato il comunicato stampa con cui annunciamo il manifesto variante di Etna Comics 2025, affidato da sempre ai principali artisti siciliani e realizzato quest’anno da Val Romeo.
La fumettista messinese e lo staff della kermesse omaggiano il maestro Franco Battiato – come già avvenuto per l’immagine ufficiale della tredicesima edizione del festival, realizzata da Igort – celebrandolo anche nel giorno in cui avrebbe compiuto 80 anni.>>
In precedenza ci sono state: la news relativa al manifesto di Etna Comics 2025, dedicato a Franco Battiato e realizzato dall’artista di fama internazionale Igort; e a seguire abbiamo iniziato a pubblicarne quelle sugli autori ospiti che potremo incontrare ad Etna Comics 2025; fino ad ora ci saranno Nick Dragotta, Alex Saviuk , Sergio Gerasi , Fabio Celoni, Paolo Mottura e Alessandro Pastrovicchio e il ritorno di Yumiko Igarashi,
P.S. ci sono altri artisti ospiti di Etna comics che fra alcuni giorni condivideremo anche sul nostro sito.
Mario Benenati, Presidente di fumettomania factory APS
COMUNICATO STAMPA
L’artista messinese Val romeo e lo staff della kermesse omaggiano il maestro Franco Battiato, celebrandolo anche nel giorno in cui avrebbe compiuto 80 anni
“La cura” di Franco Battiato intesa come la cura per sé stessi, per il prossimo, per la propria terra, per l’universo intero, per la propria passione, per la scelta delle parole e della musica, per la propria musa.
È il tema scelto da Val Romeo per il manifesto variante di Etna Comics 2025, da sempre affidato ai principali artisti siciliani e quest’anno dedicato al grande maestro proprio come l’immagine simbolo della tredicesima edizione della kermesse, realizzata da Igort.
La fumettista messinese trova ispirazione nel brano del cantautore di Ionia, che proprio oggi avrebbe compiuto 80 anni, ritraendo un giovane Franco Battiato e inquadrando “La cura” come promessa di felicità.
Un amore raccontato attraverso il manifesto variante, nel quale a Battiato viene accostata un’eroina emblematica del mondo del fumetto come Wonder Woman, identificata come un’incarnazione supereroistica della cura e che applica i principi della canzone.
Un nuovo omaggio dello staff di Etna Comics a Franco Battiato, per ricordarlo ancora una volta, in un giorno in cui il mondo intero è impegnato a celebrarlo.
Ufficio stampa
Catania, 23 marzo 2025
___________________________________________________
Etna Comics – http://www.etnacomics.com
Responsabile Comunicazione e Stampa | Antonio Costa +39 333 3056351
Responsabile Ufficio Stampa | Valentina Mammino +39 347 9821708
NOTA a margine di Fumettomania: Biografia dell’autrice di fumetti

Val Romeo
Conosciuta come Val, Valentina Romeo è una fumettista e illustratrice. Frequenta la Scuola Comix di Napoli, dove successivamente lavora come illustratrice ad alcuni progetti per l’editoria scolastica. Nel 2006 inizia la sua collaborazione per Jonathan Steele, versione Star Comics, entrando a far parte dello staff dei disegnatori del personaggio di Federico Memola, con il quale lavorerà anche per la miniserie Rourke fino al 2010.
Dal 2010 a oggi collabora come fumettista con la Sergio Bonelli Editore, realizzando diversi albi per le testate Zagor, Morgan Lost, Dylan Dog e Nathan Never.
Biografia completa su https://it.m.wikipedia.org/wiki/Valentina_Romeo
Profilo Facebook: www.facebook.com/VAL.Romeo e la trovate anche su Instagram! Val_romeo
IL MANIFESTO
È dedicato al maestro Franco Battiato il manifesto di Etna Comics 2025
L’immagine simbolo del festival è stata realizzata dall’artista di fama internazionale Igort
Non solo un omaggio, ma un vero e proprio atto d’amore verso un artista che ha saputo raccontare, portandola oltre ogni confine, l’essenza più profonda della Sicilia. Quella terra che ha sempre portato nel cuore, nonostante le sue contraddizioni. Amata per la sua potenza, dannata per i suoi limiti.
È dedicato a Franco Battiato, visionario poeta della musica e della conoscenza, il manifesto di Etna Comics 2025 presentato alla stampa questa mattina. Un tributo a un’anima straordinaria, che la matita di Igort, primo grande ospite di fama internazionale della kermesse, ha sapientemente fatto rivivere su uno sfondo che trasuda di quel misticismo che per decenni è stato al centro della sua arte.