Dopo un bel po’ di mesi (e me ne scuso), riusciamo a sfogliare due pubblicazioni, molto diverse tra loro: una graphic novel a colori di 114 pagine, una bella autoproduzione di due autori liguri molto talentuosi, ed un bel libro di saggistica scritto da un autore siciliano.
Entrambi sono due pubblicazioni interessanti che vi potreste regalare e leggere all’inizio di questo nuovo anno.
Oggi scrivo di “FENRIS L’INVINCIBILE”, e la prossima settimana (spero) de “IL FUMETTO COME ARTE” di Massimo Bonura
Mario Benenati
FENRIS L’INVICIBILE
Autori:
Alessandro Sidoti
e Rossana Berretta
volume brossurato,
114 pagine,
carta patinata
Dimoon Autoproduzioni
prezzo: 25,00 euro
Fenris L’Invincibile parla delle origini della civiltà Vichinga, ben 100 anni prima del famigerato assalto al monastero di Lindisfarne, viste dagli occhi del giovane Ulfr Magnusson, un giovane guerriero destinato a diventare un immortale berserker Vichingo. Godremo e ci appassioneremo nelle sue vicende che lo porteranno fino ai giorni nostri, nell’attesa di quello che sarà il Ragnarok, lo scontro finale con le forze del Crepuscolo e della Morte, qui rappresentate da Balthazar, in veste di nemesi, campione della Morte e non già di eroe; già proprio quel “Balthazar L’Implacabile”, creato dalla affiatata coppia di fumettisti Alessandro Sidoti e Rossana Berretta.
Genesi del volume
Arrivati a metà della saga di “Balthazar L’Implacabile”, ovvero al quinto volume, Alessandro Sidoti e Rossana Berretta hanno voluto festeggiare l’avvenimento con una graphic novel completamente a colori. E’ così nato “Fenris L’Invincibile”, un volume brossurato di 114 pagine, con carta di altissima qualità patinata, pieno di artwork inediti, un racconto illustrato e tavole speciali.
L’idea originale era fare una semplice “variant cover” di Balthazar#5, ma poi gli autori si sono fatti prendere la mano, e oltre ridipingerlo interamente a colori, hanno aggiunto tavole extra, illustrazioni e tant’altro
Il volume è stato presentato ufficialmente in un luogo tanto inusuale quanto fortunato, il Valhalla Steakhouse di Borgo Ticino, un locale a tema Norreno-Vichingo, le vendite iniziali hanno frantumato ogni precedente record dopo la blasonata e frequentatissima Cartoomics 2018. Moltissimi nuovi lettori, appassionati di mitologia Norrena e storia Vichinga, hanno letteralmente preso d’assalto la nuovissima graphic novel, avvicinandosi così all’universo di Balthazar per la prima volta. Possiamo dire con certezza che il 2018 è stato l’anno del Vichingo e che Fenris e i suoi Vichinghi sono piaciuti davvero tanto.
Per il futuro
E’ in lavorazione un nuovo volume autoconclusivo di 70 pagine, dal titolo “Le Sorgenti di Hvergelmir“, basato sulla mitologia norrena e la saga vichinga, in uscita prevista per @cartoomics 2019 e poi in vari
eventi, firmacopie, presentazioni e nella piccola ma prestigiosa
Albissolacomics 2019. Gli stessi protagonisti del primo volume in una vicenda che miscelerà gli stessi elementi storici con quelli fantasy e horror, in un nuovo capitolo di Fenris e il suo branco di immortali norreni
ANTEPRIMA DEL NUOVO VOLUME
Dalla pagina di Rossanna Beretta del 17 dicembre: <<Eccovi le matite finale della tavola che mostra per la prima volta le Sorgenti di Hvergelmir con il Serpente Drago Alato Nidhogg, il Cervo Cosmico, le Sorgenti ribollenti e il Signore dei Morti Draugar in tutto il loro maestosità (merito anche della sceneggiatura accurata, bella e deliziosamente visionaria del mio Alessandro Sidoti!). >>
PER SAPERNE DI PIU’
Siti:
http://dimoon.altervista.org
http://www.balthazarlimplacabile.altervista.org
su Facebook:
https://www.facebook.com/balthazarlimplacabile
https://www.facebook.com/dimoonautoproduzioni
https://www.facebook.com/RossanaBerrettaArtworks
GLI AUTORI
Alessandro Sidoti
Il suo percorso di studi scientifici lo ha portato a cambiare da informatico e grafico, evolvendo il suo naturale interesse su cinema, letteratura e fumetti a diventare uno scrittore, sceneggiatore, game designer. Dalla fantascienza, suo primo amore, si è allargato anche all’horror e al fantastico. Scrive racconti, lavora a romanzi e sta lavorando il suo primo gioco di ruolo completamente originale. Ha frequentato innumerevoli stage di scrittura creativa e sceneggiatura a Pisa e a Genova con valenti insegnanti. L’incontro professionale con Rossana Berretta, sua moglie nella vita come sul lavoro, e la vittoria nel 2011 alla Romics ad un concorso di fumetti per esordienti, ha fatto nascere la saga di “Balthazar L’Implacabile”, quella che è stata più volte definita una delle migliori autoproduzioni a fumetti dell’ultimo decennio. I suoi progetti attuali sono molti: una Graphic Novel “Moby Dick 31”, versione fantascientifica del celebre classico di Melville, “Ars Moriendi” Gioco di ruolo ambientato nello stesso universo di Balthazar , una raccolta di racconti brevi ambientati nell’epoca Sengoku dell’antico Giappone, un romanzo horror storico, un racconto lungo sui lupi e molto molto altro.
Rossana Berretta
Illustratrice “fin dalla nascita”, ha passato tutti i primi anni di vita a disegnare, illustrare, dipingere e progettare fumetti. Dopo aver frequentato con soddisfazione il Liceo Artistico Martini a Savona si è gettata nel difficile mondo del fumetto frequentando la Scuola Chiavarese del Fumetto di cui è alla fine diventata insegnante per qualche anno. La carriera da illustratrice si è aperta davanti a lei e dai primi lavori nella scolastica si è evoluta nel campo illustrativo storico, mitologico e altro in incarichi sempre più prestigiosi con lavori in Italia, Francia, Spagna, America e altri. Attualmente è illustratrice a tempo pieno per diverse case editrici come la Piccolia. L’incontro con lo scrittore e sceneggiatore Alessandro Sidoti e la vittoria col fumetto per esordienti “MobDY’kk” alla Romics 2011 la riporta al suo primo amore: il fumetto. Nasce quindi per le sue matite e chine “Balthazar L’Implacabile”, una delle migliori autoproduzioni degli ultimi anni. Da quel momento in poi la sua carriera ha una notevole impennata, arrivando a diventare l’illustratrice unica di “Bang! THE DUEL” della DV giochi a Lucca Comics & Games 2015, ha collaborato come disegnatrice a “Porci con le Ali” (edizioni Bompiani 2016) ed altri prestigiosi lavori. Attualmente lavora anche come insegnante di fumetto, disegno e illustrazione facendo corsi privati e progetti per la scuola pubblica.
Tutte le immagini sono © degli autori