#MoonDay
Stupenda ed emozionante foto, almeno per me e per Dario Janese (che l’ha postata sul suo profilo e su alcuni gruppi di FB), che ci ricorda la passione per le grandi imprese dell’uomo ed anche quello che l’Astronautica e la conquista della Luna rappresentavano per la nostra generazione, negli anni ’70 ed ’80 del secolo scorso.
Sotto, ho voluto pubblicare alcune foto inviatemi da Giacomo Porcelli che ha realizzato, ad inizio mese, un suo personalissimo tributo al 50o anniversario dell’allunaggio che mi ha emozionato moltissimo.
Ringrazio Giuseppe e ringrazio Dario
Mario Benenati
Qualche giorno fa ho condiviso un link, dedicato a Giacomo Porcelli, di Caltagirone, perché in occasione del 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna (all’allunaggio) ha realizzato un tavolo in ceramica.
In questo lavoro ha fuso la sua tecnica fumettistica con la pietra lavica dell’Etna ceramizzata.
L’opera vista nelle foto è stupenda e per conoscere qualcosa in più su come è stata realizzata vi rimando all’articolo che abbiamo condiviso e che inserisco anche in questo breve articolo.
BIOGRAFIA/BIOGRAPHY
GIACOMO PORCELLI
Nato a Caltagirone il 23 luglio 1968 è un autore di fumetti autodidatta. Ceramista di professione, decoratore e pittore su ceramica e pietra lavica. Grande appassionato di fumetti fin da bambino, nel 2008 vince il concorso nazionale “FUMETTI IN TV” a Treviso con una breve storia ambientata durante la Prima Guerra Mondiale pubblicata da Nicola Pesce Editore.
Poco dopo la Coniglio Editore inizia la pubblicazione della sua serie a fumetti “In The Jungle” sulla rivista erotica Blue.
Con la Wombat Edizioni inizia una vera e propria collaborazione che porterà a varie pubblicazioni sulla collana “Wombat Magazine”.
Ha collaborato con Pino Rinaldi disegnando un breve episodio di Agenzia X che uscì con Cagliostro E-Press e tra gli ultimi lavori ha realizzato l’illustrazione pubblicata in quarta di copertina nel secondo numero della seria a fumetti Robotics edita da Shockdom.
Ultimamente, oltre ai progetti fumettistici si sta dedicando a una serie di esperimenti di fusione tra il suo stile fumettistico e la pittura su ceramica e pietra lavica