Mentre ero in vacanza, ho saputo che lo scorso 21 agosto è venuto a mancare il giornalista barcellonese Francesco Cilona.
Sul web, varie testate giornalistiche ( il Gazzettino del Tirreno, Barcellonapg.it, AMnotizie.it, 24live.it, etc.) hanno scritto di lui ed anche il nostro Sindaco, Maria Teresa Collica, lo haricordato nel suo profilo facebook.
Il signor Cilona ha dato tanto al giornalismo e ha speso le proprie energie anche per i giovanissimi con la sua professione di insegnante, inoltre dal 2007 era riuscito pure a tenersi al passo con i tempi con il suo blog (http://www.barcellonablog.blogspot.it) nel quale ha saputoinformare e punzecchiare la comunità barcellonese.
Il mio ricordo personale, e quello della fanzine fumettomania, è quello legato all’anno 1990. Il 25 aprile di quell’anno Francesco Cilona portò a conoscenza dei lettori del GdS dell’esistenza di Fumettomania, anzi fu proprio lui a coniare il termine Fumettomania barcellonese.
A noi fu dedicata un’intera pagina con una tavola a fumetti di un esordiente, la copertina del nostro numero zero, la foto dei quattro “moschettieri” che iniziarono questo progetto, e l’articolo che conteneva una presentazione ed un’intervista del nostro gruppo.
Con questo ricordo e con un grazie infinito (con qualche giorno anche di ritardo) il mio saluto a Francesco Cilona.
Mario Benenati
Fondatore della fanzine Fumettomani@
e dell’Associazione Culturale Giovani Esordienti, oggi Fumettomania Factory