REPORTAGE DI UNA DELLE MOSTRE PIU’ BELLE DI NAPOLI COMICON 2018
Ultimo post dedicato alla ventesima edizione del Comicon, alla quale Fumettomania ha partecipato dal 29 aprile all’1 maggio.
Mentre nel precedente post ho dato spazio ai miei commenti ed alle foto degli autori incontrati e delle mostre visitate, qui mi soffermo su una mostra ben precisa, quella dedicata a Winsor McCay.
UN MAESTRO DEGLI ALBORI
Uno tra i maggiori artefici del fumetto: Winsor McCay, è stato un fumettista ed illustratore statunitense di inizio del ‘900, creatore di alcuni dei fumetti più affascinanti ed emozionanti di sempre come Little Nemo in Slumberland e Dreams of the Rarebit Fiend.
La visita di questa mostra è stata emozionante oltre ogni misura, grazie a delle tavole meravigliose, straordinarie, intese e, mi ripeto, emozionanti.
Chi è Winsor McCay?
La risposta, i visitatori della mostra napoletana l’hanno travato nel pannello informativo introduttivo alla mostra, riportato anche nel catalogo della Ventesima edizione di Napooli Comicon.
Riporto il testo dallo stesso catalogo, per il quale si ringrazia il direttore del Comicon Claudio Curcio (per le due copie donate alla Biblioteca del fumetto) dal quale sono state tratte le scansioni delle 2 pagine sottoriportate.
Mario Benenati
LA GALLERIA FOTOGRAFICA
DELLA MOSTRA
Sono 21 opere originali, delle tavole fantastiche che ho cercato di fotografarle nel modo migliore (effetto riflessione del vetro, permettendo); di alcune opere ho ripreso anche le didascalia informativa.
Buona visione.
Mario Benenati