Da alcune settimane stiamo pubblicando alcuni articoli interessanti estratti Il blog dell’amico John Freeman.
Sono articoli che ‘stazionavano’ (e alcuni ancora ‘stazionano’) in formato bozza da almeno 6 mesi nella nostra bacheca. Visto che questo periodo è abbastanza calmo, cioè senza impegni particolari, possono finalmente essere pubblicati.
Oggi si punta l’attenzione su due bei volumi antologici, dedicati alla serie televisiva UFO (pubblicati nel Regno Unito nel 2021 e nel 2022, NdR), che spero di acquistare quest’estate, con i quali chiudo un discorso iniziato il 13 marzo. 2024 con un articolo su altri due volumi antologici dedicati SPAZIO 1999.
Ricordo, a chi ci segue, che negli anni ’60 e ’70 il mondo anglosassone ha espresso delle serie televisive di ottimo livello, non posso dimenticare infatti “the Avengers-Agente speciale“, “Il Prigioniero“, “UFO“, “Thunderbirds”, e le due stagioni “Spazio 1999“, queste ultime 3 serie erano prodotte tutte da Gerry Anderson…
Buona lettura
Mario Benenati, direttore culturale di Fumettomania Factory Magazine on line
In Review: UFO Comic Anthology Volume Two
(Articolo originario di JOHN FREEMAN del )
Se hai pensato che la prima raccolta di fumetti “UFO” di Anderson Entertainment, curata da Shaqui Le Vesconte, fosse un piacevole viaggio nella nostalgia degli anni ’70, preparati a rimanere a bocca aperta con UFO Comic Anthology Volume 2, perché è ancora meglio.
Appena uscito, UFO Comic Anthology Volume 2 (ancora disponibile ed acquistabile sul sito ufficiale gerryanderson.com, ndR) offre una superba raccolta di strisce a colori e in bianco e nero del successore del fumetto settimanale di fantascienza Countdown, purtroppo di breve durata, TV Action.
N.B.: tecnicamente si trattava dello stesso fumetto della Polystyle Publications, il cui nome è stato cambiato per motivi spiegati nella raccolta, ma che riflettevano essenzialmente il crescente dominio delle serie d’azione e avventura in termini di intrattenimento televisivo, nel 1971 e nel 72…
Basate sull’omonima serie televisiva a fumetti di Gerry e Sylvia Anderson, le strisce di “UFO” di TV Action sono realizzate da artisti come Brian Lewis, Jon Davis e John M. Burns.
Le trame di queste strisce sono spesso ancora più bizzarre di alcuni degli episodi televisivi più strani su cui si basano. Sebbene l’azione e l’avventura dei racconti non siano in dubbio, l’arte sia superba, la riproduzione di queste storie d’epoca sia impressionante e siano presenti alcune storie divertenti, la credibilità dei lettori è decisamente al limite.
Sicuramente, ad esempio, anche il più entusiasta dei fan degli UFO avrebbe potuto esitare di fronte a una storia che vede Ed Straker, comandante dell’organizzazione segreta SHADO, che protegge la Terra dall’invasione aliena, rimpicciolito in miniatura e salvato da un altrettanto rimpicciolito Paul Foster in un robot alieno? O che ne dici di un racconto bizzarro che vede i misteriosi alieni approfittare di una scoperta che permette loro di entrare nel “mondo degli spiriti” per creare scompiglio nel quartier generale segreto della SHADO? Oppure gli alieni reclutano una setta di adoratori di demoni per attaccare il loro nemico sempre vigile?
Detto questo, questi racconti “fuori dal comune” aggiungono semplicemente un nuovo livello di divertimento alle storie, che sviluppano anche i temi, occasionalmente toccati, degli alleati alieni che aiutano i futuri invasori e delle vere e proprie battaglie sulla Terra e sulla Luna contro un nemico letale ed enigmatico.
Ma in questa fantastica raccolta non ci sono solo le strisce di TV Action. Sono inclusi anche articoli e interviste dell’esperta di fumetti Anderson Shaqui Le Vesconte, che forniscono al lettore un contesto e approfondimenti rivelatori sulla storia di TV Action, sulla sua concorrenza in edicola, che ha contribuito alla sua caduta e all’eventuale fusione con TV Comic, sui suoi artisti e sulla vita di UFO nei fumetti.
Questi articoli includono un’intervista d’archivio con il compianto Jon Davis MBE, che rivela ulteriori dettagli sul suo lavoro nel campo dei fumetti, e alcuni fantastici retroscena che approfondiscono le riviste italiane di UFO, la serie tanto amata in quel paese quanto da quelli di noi che hanno potuto vederla in prima visione qui nel Regno Unito.
Per coloro che hanno visto le copertine delle riviste italiane di UFO solo in formato francobollo sul web, in questa raccolta ne vengono riprodotte molte a pagina intera e, come ciliegina sulla torta, viene incluso “UFO – Witness to the Harvest“, un fumetto pilota inedito disegnato da Christopher Jones (forse ora più noto per il suo lavoro sulle testate Young Justice della DC Comics e Doctor Who della Titan Comics ), inchiostrato da Joseph Rubenstein e colorato da Matt Webb; inoltre, è presente uno speciale su UFO 1988 – il sequel del manga giapponese.
In tutta onestà, ammetto di essere rimasto sbalordito dal lavoro svolto in questa raccolta in due volumi di strisce basate sulla serie televisiva classica, ma credo di aver apprezzato maggiormente questo secondo volume per il fatto di non avere la stessa familiarità con le strisce presenti, rispetto al primo. Certo, alcune storie sono assolutamente folli, ma rappresentano un momento della storia del fumetto di Gerry Anderson e sono più che degne di essere rappresentate in questo eccellente libro.
Congratulazioni a tutti i partecipanti. Si tratta di un’autentica bomba e di un acquisto essenziale per i fan di UFO. È anche un punto di riferimento come esempio di come presentare i fumetti britannici d’epoca in una raccolta, alla pari con Trigans Empire di Rebellion e le raccolte di Dan Dare di Titan. Altri editori, prendete nota.
Ripulite e restaurate dai fumetti originali; più articoli e interviste esclusive e approfondite
L’antologia di fumetti UFO Volume 2 è disponibile qui, nel negozio web di Gerry Anderson.
UFO Volume 2
Cartonato
320 pagine di strisce mai raccolte prima;
Tutte le strisce di UFO del fumetto TV Action degli anni ’70
L’artista Christopher Jones, che ha disegnato la striscia inedita “UFO” presente in UFO Comic Anthology Volume Due, ci guida nel suo processo creativo sul suo blog ufficiale alle pagine:
http://blog.christopherjonesart.com/gerry-andersons-ufo-part-1/
http://blog.christopherjonesart.com/gerry-andersons-ufo-part-2/
http://blog.christopherjonesart.com/gerry-andersons-ufo-part-3/
In Review: UFO Comic Anthology Volume One
BY JOHN FREEMAN on
https://downthetubes.net/in-review-ufo-comic-anthology-volume-one/
NOTE A MARGINE:
“Antologia di fumetti di Spazio: 1999” e “Spazio: 1999 a tutto ciò che è stato”
Biography
John Freeman, currently editor of Star Trek Explorer and former editor of Doctor Who Magazine, is also a comics writer and editor, and founder of the award-winning comics site downthetubes.net. He’s worked professionally in the British comics publishing industry for over 30 years, describing himself as a “freelance comics operative”, working as an editor, Creative Consultant and as a comics writer and events promoter.
His current projects include writing “Pilgrim: Secrets and Lies”, a four issue mini-series set in the “Pilgrim” universe from B7 Media; “Crucible” with 2000AD artist Smuzz; and a creator-owned SF adventure, working with Brazilian creators Wamberto Nicomedes. He also recently edited “Hancock: The Lad Himself”, a graphic novel about comedian Tony Hancock, by Stephen Walsh and Keith Page.
For fun, he’s working on “Doctor Who – Terror of the Deep“, a 90-episode not-for-profit newspaper strip with artist Danny Cushion.
Initially working at Marvel UK, joining the company in 1987, his editor credits include titles such as Doctor Who Magazine, Babylon 5 Magazine, Star Trek Magazine, (now Star Trek Explorer) and comics such as Havoc, Overkill, Death’s Head II, Warheads, Simpsons Comics UK and STRIP – The Adventure Comics Magazine. He also edited several digital and audio comics for ROK Comics, including “Team M.O.B.I.L.E.” and “The Beatles Story”.
He also edited the Lost Fleet mini-series and two Doctor Who mini-series for Titan Comics, which received critical acclaim.
Along with helping promote the annual Lakes International Comic Art Festival, his recent writing credits also include re-introducing some classic humour characters to a modern audience in two Cor and Buster Humour specials for Rebellion, working with artist Lew Stringer; and Death Duty and Skow Dogs with Dave Hailwood for the digital anthology, 100% Biodegradable.
downthetubes: http://www.downthetubes.net
Newsletter – https://cruciblecomic.substack.com
Twitter: https://twitter.com/johnfreeman_DTT
Facebook: https://www.facebook.com/downthetubesnet