Tutto pronto per la nona edizione del Palermo Comic Convention

0
38

Diamo spazio oggi al doppio comunicato ricevuto dallo staff di Palermo Comic Convention a due giorni dall’inizio della nona edizione del festival Palermitano.

I precedenti articoli sul PPC sono stati pubblicati il 2 settembre (con una panoramica, sugli ospiti legati al mondo del fumetto, da Lelio Bonaccorso appunto all’attore Stefan Kapičić, da Shintaro Kago a Ferran Rodriguez e tanti altri) ed il 14 giugno (quando venne presentato il manifesto del Palermo Comic Convention, a cura dell’artista messinese L. Bonaccorso).

Mario Benenati, Fumettomania Factory Magazine on line


Santa Rosalia è la protagonista del manifesto 2024

Simbolo di rinascita e di speranza: non poteva che essere Santa Rosalia la protagonista del nuovo manifesto di Palermo Comic Convention, l’evento dedicato ai fumetti e alla pop culture che tornerà ai Cantieri Culturali alla Zisa dal 12 al 15 settembre 2024. L’opera è firmata da Lelio Bonaccorso.

Un singolare intreccio tra arte, cultura e storicità che fonde modernità e tradizione, tra iconografie secolari e intarsi sicani per raccontare un viaggio unico tra innovazione e folklore. «Raffigurare Santa Rosalia è stata una vera sfida per me» afferma Lelio Bonaccorso, fumettista, illustratore e insegnante che ha realizzato il manifesto in una ricorrenza speciale: i 400 anni dal ritrovamento delle spoglie della santa.

Comunicato stampa del 12-09-24

LOCANDINA della mostra Visioni di Santa Rosalia - PPC 2024
Dal 12 al 15 settembre 2024, i Cantieri Culturali alla Zisa si trasformeranno nel cuore pulsante della cultura pop italiana con il ritorno di Palermo Comic Convention. Giunto alla sua nona edizione, il festival è ormai un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fumetti, giochi e cultura pop.

Dopo il successo delle edizioni precedenti, le ex Officine Ducrot si riempiranno nuovamente di sorrisi, giochi, spettacoli, musica e supereroi. La nona edizione promette di stupire con un programma ancora più ricco di attività, ospiti ed eventi.

Palermo Comic Convention è uno dei principali eventi italiani dedicati al fumetto e alla cultura pop, nato nel 2015 da un’idea di Alessio Riolo e Antonio Scuzzarella. Il festival offre ampio spazio a case editrici, negozi specializzati, videogames, e-sport, cultura giapponese e artisti di fama internazionale.

Grande attenzione al mondo fumettistico con la presenza di Shintaro Kago, uno dei maestri più rappresentativi del manga contemporaneo. Molto atteso anche l’incontro con il pluripremiato autore e illustratore per ragazzi Thomas Taylor, celebre per aver disegnato la prima copertina dei libri di Harry Potter di J.K. Rowling. Spazio anche allo spagnolo Ferran Rodriguez conosciuto principalmente per aver dato vita alle illustrazioni di Sonic the Hedgehog per STC nel Regno Unito, l’amato personaggio blu dell’universo SEGA e autore per Pixar, Lucasfilm, DreamWorks, DC, Mattel, Lego e tantissimi altri.

Quest’anno, in occasione del 400° anniversario del Festino, la manifestazione renderà omaggio a Santa Rosalia. Grazie all’arte di Lelio Bonaccorso, autore del manifesto di questa edizione, la Santa patrona di Palermo sarà celebrata con uno stile che fonde il pop moderno con le tradizioni cittadine. Non sarà l’unico omaggio per la “Santuzza”: all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa, infatti, sarà presente una mostra curata dallo scrittore e giornalista Marco Rizzo con molti autori siciliani e l’ospite d’onore Shintaro Kago: “Visioni di Santa Rosalia: sacro, popolare, pop”. (*: vedasi comunicato a seguire specifico sulla mostra, NdR).

Una seconda mostra sarà dedicata alla figura di Eva Kant, simbolo di femminilità, eleganza e indipendenza. Entrambe le mostre si svolgeranno all’interno del Centro Internazionale di fotografia Letizia Battaglia.

Riflettori puntati anche sul cinema con gli attori Joseph Marcell e Stefan Kapičić.
Joseph Marcell, attore e comico britannico, conosciuto per l’amatissimo ruolo di Geoffrey Butler, il maggiordomo nella sitcom della NBC Willy, il principe di Bel-Air (The Fresh Prince of Bel-Air) incontrerà il pubblico di Palermo Comic Convention sabato 14 e domenica 15 settembre. Stefan Kapičić, invece, è l’attore che ha dato vita al personaggio di “Colosso” nella serie di successo “Deadpool” e nell’ultima pellicola del 2024, “Deadpool & Wolverine”.
Come sempre è folta la presenza di doppiatori nella kermesse.
Saranno presenti Francesco Venditti, figlio di Antonello Venditti e Simona Izzo e storica voce di Ryan Reynolds, interpretato anche nei panni di Deadpool; Chiara Fabiano, celebre doppiatrice che ha raggiunto una forte notorietà nel panorama italiano grazie a una carriera avviata fin da giovanissima, voce di Millie Bobby Brown e Jenna Ortega nelle acclamate produzioni Netflix “Stranger Things” e “Mercoledì”; Mattia Fabiano il doppiatore italiano di Dustin Henderson, uno dei protagonisti più amati della famosa serie Netflix Stranger Thing; Leonardo Graziano, veterano della manifestazione e poliedrico artista che da la voce a Sheldon Cooper (The Big Bang Theory) e Naruto e tantissimi altri.

Il festival è un’occasione unica per divertirsi e socializzare: trasforma Palermo nella capitale della cultura e del divertimento. Non mancheranno conferenze con artisti del mondo dei comics, panel con youtuber e creator, mostre, performance live, proiezioni e anteprime.

Tantissimi, come sempre, i creators: Nick Radogna, Victorlaszlo88, Marco Merrino, John Kaminari, Mario Sturniolo e Sdrumox. Special guest Chef Hiro, talento ai fornelli, ma anche creator e protagonista in tv, grazie a diversi show dedicati alla cucina.

Le arene e-sport offriranno sfide epiche su decine di titoli famosi, mentre gli spazi dedicati ai giochi di ruolo e al gioco di ruolo da tavolo saranno un punto di incontro per tutti gli appassionati. Tanti i tornei per giochi come FC24, Fortnite, League of Legend, Tekken 8 ma anche console disponibili, pc professionali, Vr, Sim racing, Indie games e mobile games.

Sul palco, tanta musica e le attesissime competizioni in cosplay presso lo “Averna Spazio Open”. Giovedì si inizia con l’Hip Hop Showcase, si prosegue con il re delle sigle dei cartoni Giorgio Vanni e si conclude la serata con la musica del PopShock. Venerdì la violinista nerd Lucia La Rezza e lo spettacolo dei Mai dire Goku, la cartoon experience più grande d’Italia. Sabato il cosplay contest “Wish upon a Cosplay” a tema Disney, Marvel e Star Wars che mette in palio una Playstation5, l’attesissimo Kpop Contest e il musical “ADDAMS, vivi, morti… e indecisi”. Domenica, infine, il PCC Champioship, la gara cosplay più attesa dell’anno: il vincitore del The Best riceverà in premio 500 euro in buoni Amazon. Si chiude la giornata con il Queerilla Party.

Debutta la nuova Area Rainbow dedicata alla comunità LGBTQIA+ in collaborazione con Arcigay Palermo, Palermo Pride e Disability Pride Palermo: uno spazio inclusivo, dove vi attende un programma ricco di eventi, incontri e attività, con l’obiettivo di celebrare la diversità e promuovere l’inclusività.
Tantissime le attività permanenti che animeranno villaggio all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa costituito anche dal Pop Market e dall’Area Food: intere aree dedicate ai mondi di Harry Potter, Star Wars, al medioevo, al softair, al nerf e al parkour. Presente anche una escape room.

Non perdete l’occasione di partecipare a questo evento straordinario che celebra la cultura pop in tutte le sue forme.

Palermo Comic Convention fa parte di Riff, la Rete nazionale costituita dai Festival italiani di Fumetto che hanno come obiettivo la valorizzazione della nona arte in ogni sua declinazione.

COME PARTECIPARE
Per partecipare all’evento ci sono varie opzioni disponibile. I biglietti per l’ingresso giornaliero e gli abbonamenti sono acquistabili online sul sito del Palermo Comic Convention o al botteghino solo nei giorni dell’evento. Per maggiori informazioni potete consultare la pagina Facebook della manifestazione o inviare una mail a info@palermocomicconvention.it

INFO PREZZI ABBONAMENTI E TICKET GIORNALIERI

I visitatori potranno accedere al Festival previo acquisto del biglietto disponibile tramite prevendita online, nei punti vendita Liveticket abilitati o al botteghino durante i giorni dell’evento.
Abbonamento 2 giorni (Sab e Dom): 27 euro (+ 2,70 euro)
Abbonamento 3 giorni (Ven, Sab e Dom): 36 euro (+ 3,60 euro)
Abbonamento 4 giorni (Gio, Ven, Sab e Dom): 45 euro (+ 4,50 euro)
Ingresso giornaliero intero: 15 euro (+ 1,50 euro)
Ingresso giornaliero ridotto “under 10” e “over 65”: 10 euro (acquistabile solo al botteghino nei giorni dell’evento)
Ingresso “Family Pack” (2 adulti + 2 minori under 10): 40 euro (acquistabile solo al botteghino nei giorni dell’evento)
ACCREDITI STAMPA E INFORMAZIONI PER I GIORNALISTI

Le richieste di accredito stampa per Palermo Comic Convention dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail stampa@palermocomicconvention.it entro il 11 settembre.

Il pass stampa potrà essere ritirato esclusivamente nei giorni della manifestazione, presso la biglietteria dei Cantieri Culturali alla Zisa, a Palermo.Palermo Comic Convention aprirà al pubblico alle ore 10 di giovedì 12 settembre. Alle 9.30 sarà possibile accreditare i giornalisti – che non hanno preventivamente fatto richiesta – che vorranno partecipare alla cerimonia di apertura con Alessio Riolo (direttore generale) e Antonio Scuzzarella (direttore culturale) che presentano la nona edizione insieme alle istituzioni.

All’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa sarà predisposto durante l’evento un punto stampa con backdrop che vi sarà comunicato all’ingresso.Per qualsiasi informazione o richiesta di intervista da svolgere durante la nona edizione di Palermo Comic Convention potete contattarmi al 3277033708 anche attraverso WhatsApp.

IMMAGINI COPERTURA 2023

foto serata finale del Palermo Comic Convention 2023
foto serata finale del Palermo Comic Convention 2023. © degli aventi diritti

Palermo Comic Convention: nasce la mostra “Visioni di Santa Rosalia: sacro, popolare, pop”

Sono tante le attività che prenderanno il via in corrispondenza dell’avvio di Palermo Comic Convention che si svolgerà ai Cantieri Culturali alla Zisa da giovedì 12 fino a domenica 15 settembre.

Questa nona edizione coincide con i 400 anni dal ritrovamento delle spoglie di Santa Rosalia, padrona della città di Palermo e la kermesse pop che unisce fumetti, giochi e intrattenimento ha deciso di dare un forte supporto alla ricorrenza. Il manifesto firmato da Lelio Bonaccorso è proprio dedicato alla Santuzza, simbolo di rinascita e di speranza.

Ma l’organizzazione del Festival ha voluto estendere questa festa creando una mostra in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo. Nasce così “Visioni di Santa Rosalia: sacro, popolare, pop”, una mostra curata dal giornalista e scrittore Marco Rizzo che abbraccia numerosi artisti siciliani e l’ospite d’onore, il mangaka Shintaro Kago. La mostra si svolgerà all’interno del Centro Internazionale di fotografia Letizia Battaglia presso i Cantieri Culturali alla Zisa.

“Il fumetto, in quanto espressione della cultura pop, non può non cogliere l’occasione di raccontare la Santuzza in questo sentitissimo quattrocentesimo anniversario – spiega il curatore Marco Rizzo – . Nelle celebrazioni e nella devozione, il sacro si mescola con il profano, lo spettacolo con la preghiera, il rito popolare e sociale con quello religioso. Questi aspetti e molti altri, incluso il ruolo di Rosalia come icona femminista in quanto donna ribelle, sono stati trattati in dieci opere inedite da dieci artisti di altissimo livello, tutti e tutte legate a Palermo. E ognuno ha interpretato la Santuzza secondo il proprio stile, offrendo un panorama unico di influenze, mescolanze, ispirazioni e colori, proprio come tra le vie di Palermo”.

All’interno del programma generale di Palermo Comic Convention è prevista una cerimonia di inaugurazione della mostra per venerdì 13 settembre alle ore 16.30.

“Siamo orgogliosi di aver creato questa mostra dedicata a Santa Rosalia – afferma il direttore generale di Palermo Comic Convention Alessio Riolo -. Un lavoro collettivo che trasuda tradizione e sicilianità espressa attraverso la nona arte, il fumetto. Si parte sempre da lì: da un disegno che permette di esprimere tutta la fantasia e di elevarla ad arte”.

Gli artisti che partecipano con un disegno inedito ed esclusivo sono Giulia Adragna, Sergio Algozzino, Simone Buonfantino, Isabella Ceravolo, Giulia Conoscenti, Roberto Di Salvo, Marco Failla, Miriam Gambino, Giulio Rincione e Emanuele Virzì. Presenti anche le opere di Lelio Bonaccorso, Danny Ingrassia, Ester Cardella e Shintaro Kago.

La mostra sarà visitabile solo nei quattro giorni dell’evento, salvo proroghe e repliche organizzate dal Comune di Palermo.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.