Trapani Comix & Games 2024: l’evento cult dove la cultura pop prende vita

0
53

Lo scorso fine settimana si è svolto Trapani Comix & Games 2024. La scuola del Fumetto/Grafimated, e tanti altri nostri amici artisti e non solo erano lì. L’evento ha avuto tanti feedback positivi, ed a noi di Fumettomania ci è piaciuto tanto che si sia parlato di fumetti e legalità con Marco Rizzo, Emanuele Virzì e altri ospiti.

Nello foto di apertura dell’articolo l’incontro con i tanti fumettisti presenti all’evento, sono riconoscibili Tito Faraci, Silvia Ziche, Diego Fichera e Rob Di Salvo.

Facendo i complimenti allo staff organizzativo dei Nerd Attack, scopriamo come è andata nel comunicato stampa diffuso lunedi 27 maggio. Appuntamento all’anno prossimo.

Mario Benenati, presidente Fumettomania Factory APS


Manifesto-locandina del Trapani Comix & Games 2024

Trapani, 27 maggio 2024 – Il Trapani Comix & Games si è confermato ancora una volta un evento all’avanguardia, capace di esplorare i temi più caldi e attuali della cultura pop e dell’intrattenimento. È stato un vero tour de force di argomenti di stretta attualità, provocazioni e approfondimenti unici, che hanno trasformato l’evento in un laboratorio di idee e un luogo di confronto per tutti gli appassionati.

La Twitch Zone è stato il luogo ideale per scoprire i segreti del mondo dello streaming e del content creation. Numerosi creator di successo hanno condiviso le loro esperienze e offerto preziosi consigli su come costruire una carriera di successo su piattaforme come Twitch e YouTube. Tra gli ospiti di spicco, Dario Moccia, Maurizio Merluzzo, Andrea Maggi, Marco Merrino, Mario Sturniolo, Krisfits, il Cerbero Podcast e Alex Mucci.


La Sala Conferenze intitolata ad Alfredo Castelli, ha ospitato dibattiti, presentazioni e incontri su temi legati al mondo dei fumetti, dei videogiochi e della cultura pop. Si è parlato di fumetti e legalità con Marco Rizzo, Emanuele Virzì e altri ospiti, mentre il divulgatore scientifico Dario Bressanini ha affrontato il tema del rapporto tra scienza e comics. Non sono mancati approfondimenti sul mondo del collezionismo con Dario Moccia, e una riflessione sul ruolo dei social network per i fumettisti con Rizzo, Wallie, Ester Cardella e Don Alemanno. Il disegnatore Giuseppe Camuncoli, invece, ci ha condotto in un’analisi dell’era del Multiverso e del ruolo dei supereroi nell’immaginario collettivo.

incontro con dario bressanini



Il TP C&G Theatre ha ospitato spettacoli e attività a tema nerd, geek e pop culture. Non è mancato il Cosplay Contest, la gara di cosplay di alto livello che ha offerto ai partecipanti la possibilità di qualificarsi per la prestigiosa Cosplay Italian Cup, con sfilate e premiazioni. A vincere la 17enne Carlotta Di Gregorio, in arte Lottie Cosplay, che rappresenterà Trapani alla finalissima che si svolgerà a Movieland.



Il TP C&G Theatre si è confermato ancora una volta il cuore pulsante dell’evento, offrendo un’esperienza immersiva nel mondo dei fumetti, degli anime, delle serie TV e dei film di genere fantastico e di cult.

La quinta edizione del Trapani Comix & Games si è rivelata un successo attirando un’imponente folla di appassionati provenienti da tutta la Sicilia e non solo, trasformando la villa Margherita a Trapani in una vera e propria celebrazione della cultura pop, del fumetto, dei videogiochi e di tutto ciò che riguarda i mondi fantasy e nerd.

Innumerevoli espositori hanno calcato il palcoscenico di questa kermesse. Case editrici di spicco hanno presentato le loro novità editoriali, mentre gli stand hanno deliziato i fan con una vasta gamma di merchandise e prodotti a tema.

Ma il Trapani Comix & Games non si è limitato agli espositori tradizionali. Aree tematiche come la Nerf Zone e la Softair Arena hanno permesso ai partecipanti di vivere completamente nei loro giochi preferiti, mentre la Hanami Zone e il Maid Cafè hanno ricreato l’atmosfera unica della cultura asiatica.

Gli artisti e gli illustratori hanno avuto un ruolo di primo piano con firmacopie, portfolio review e incontri ravvicinati che hanno dato ai fan l’opportunità di conoscere da vicino i loro beniamini.



L’annullo filatelico del Trapani Comix rappresenta un mezzo significativo per commemorare un evento come questo, educare il pubblico, promuovere il turismo e preservare la memoria storica, rendendolo un elemento fondamentale sia per i collezionisti che per la comunità in generale.

Il Trapani Comix & Games tornerà a maggio 2025 con la sua sesta edizione.

Il Trapani Comix & Games è stato organizzato dai Nerd Attack in collaborazione con l’ Ente Luglio Musicale Trapanese, con il patrocinio del Comune di Trapani, il patrocinio dell’Assessorato Turismo, Sport, Spettacolo della Regione Siciliana e il supporto di istituzioni, aziende e media partner.

Trapani Comix fa parte di RIFF, la Rete nazionale costituita dai Festival italiani di Fumetto che hanno come obiettivo la valorizzazione della nona arte in ogni sua declinazione.

interviste agli organizzatori  Erick Cannamela, Gianni Federico, Francesco Tarantino     

https://campaign-statistics.com/link_click/QPJ5KXpWKe_NMFgY/fc04f419d8bf13d48549b6bb734bd969

Interviste agli ospiti: Dario Bressanini, Tito Faraci, Giuseppe Camuncoli, Silvia Ziche, Andrea Maggi

(che si possono s caricare su proprio computer)

https://campaign-statistics.com/link_click/QPJ5KXpWKe_NMFgY/c7ad46219acfb9625a59e72913132fd9

(che si possono s caricare su proprio computer)

Alcune foto dell’edizione 2024 del  Trapani Comix & Games


NOTE A MARGINE: LE DUE MOSTRE


Relazioni con i media:

Simona Licata
+39 328 308 0177
simonalicata@gmail.com

Federico Tarantino
+ 39 335 7505914
stampa@trapanicomix.com

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.