FUMETTOMANIA continua anche nel 2024 a celebrare i 60 ANNI di DOCTOR WHO!

logo 60 anni doctor who by BBC

Torniamo nel Regno Unito con questo doppio articolo di John Freeman relativo a due volumi illustrati.

Il primo “Timeslides: The Doctor Who Artwork” è dell’illustratore Colin Howard, ben noto ai fan del dottore; il secondo volume: The Illustrated Journey: A Visual Celebration of Doctor Who è illustrato del noto artista Daryl Joyce. Entrambi i volumi sono inediti in Italia e li abbiamo scelto perché sono bellissimi.

Queste recensioni, sono in compagnia di due ospiti: Marco Sonseri e Gian Luca Doretto, che hanno unito le forza come già hanno fatto per la graphic novel su Paolo Borsellino (che proprio oggi verrà letta dagli studi di un istituto scolastico della nostra città, NdR), per una illustrazione dal forte significato simbolico. Iniziamo proprio dal loro tributo.

Il Dottore è tornato, ed anche il suo pubblico!
Auguri per i suoi 60 anni.

Importante: Questo Speciale di Fumettomania si concluderà a fine febbraio.

Nota bene: Doctor Who © 2023 BBC Studios. Le immagini che pubblichiamo sono solo a fini divulgativi.

Mario Benenati
Presidente di Fumettomania Factory APS
e direttore culturale del sito-magazine omonimo

P.S.: Continuiamo a ringraziare a John Freeman (che ripubblichiamo oggi) per la sua strip e per gli altri articoli e tutti gli altri amici ed amiche che abbiamo pubblicato e che pubblicheremo nelle prossime settimane: Elena Casagrande, Fabio Ciaramaglia, Bryan Talbot, Sonia Saturno, Alessandro Bottero, Tim Robins Luigi Iannelli, Antonino Barreca, Maria Celeste Arena, Gabriela Pinzaru, Damiano Gallinaro, Marco Sonseri e Gian Luca Doretto (che pubblichiamo oggi) e Federica Manfredi.
I nostri ringraziamenti sono molto sentiti, perché sappiamo bene che non è facile per un autore professionista partecipare a questi tipi di progetti, immerso com’è nei vari impegni di lavoro. Grazie di cuore a tutti.


Celebriamo i 60 anni della serie televisiva Doctor Who

MARCO SONSERI e GIAN LUCA DORETTO
presentano:
L’Intruso

Nonostante il Dottor Who sia un personaggio che ha attraversato le generazioni, quello degli anni ’70 è quello che ci è rimasto più impresso. Ricordo ancora quando l’hanno trasmesso in Italia. Avevo 5 anni e quella sigla, quelle ambientazioni… wow, che meraviglia. Il nostro omaggio non poteva che partire da lì!

Marco Sonseri

Titolo: L’Intruso
Tecnica: Digitale (Clip Studio Paint)
Dimensioni: A4
Marco Sonseri e Gian Luca Doretto: “Abbiamo utilizzato il personaggio degli anni 70, per noi assolutamente iconico, e l’abbiamo fatto incontrare in una gag divertente con un’altra grande icona che utilizzava le cabine telefoniche per cambiarsi d’abito ed entrare in azione.”

BIOGRAFIE

Marco Sonseri nasce a Palermo il 20 febbraio del 1975.
Ha collaborato, nell’ambito del fumetto, in qualità di sceneggiatore e soggettista, con Panini, Edizioni San Paolo, LancioStory, Dream Colours, Edizioni Art, ReNoir Comics, Heavy Metal, EsseEffe Edizioni, Douglas Edizioni.

Per il mercato francese ha pubblicato con Clair de Lune ed Editions Félès.
Una parte dei suoi lavori è stata pubblicata in Polonia, U.S.A., Spagna, Germania.

Ha pubblicato a fumetti la prima biografia autorizzata dalla famiglia Pedersoli su Bud Spencer, ottenendo un grande successo di pubblico e di critica, e su Don Puglisi ricevendo il primo premio -Fede a Strisce – durante il festival Rimini Comix 2022.
Nell’ambito libri ha pubblicato il romanzo Yaguine e Fodé, storia di una speranza e Il Principe, storia incredibile di un viaggio, edito da BUK BUK Edizioni, occupandosi del tema dei migranti.

Ha contribuito ad aprire la Scuola del fumetto di Palermo, succursale della Scuola del Fumetto di Milano, e vi ha insegnato sceneggiatura fino al 2007, prima del suo trasferimento in Lombardia, dove ha continuato a insegnare oltre che a scrivere.
Nell’ambito del cartone animato ha collaborato con lo studio di animazione Grafimated Cartoon con cui ha realizzato Peo, Avventura sulla Terra.

I suoi canali social: Facebook: marco sonseri | Instagram:  #marcosonseri
Vive e lavora in Lombardia.

GIAN LUCA DORETTO (Portogruaro, 1971).

Dopo gli Studi Artistici a Venezia, frequenta il Corso di Fumetto di Treviso e la Scuola di Fumetto di Laura Scarpa.
Dal 2010 al 2016 pubblica su alcune riviste delle storie brevi ( 73 MM Editore, Wombat Edizioni e altre) e nel 2012 collabora con 7EvenAge Entertainment per la serie ELDER.

Successivamente realizza con Studio Ram la serie per ragazzi BUGS World (Dr. Steve Hunter – GEOWORLD) e alcuni lavori per il settimanale Di Più (Cairo Editore).

Dal 2018 fa parte di AMys per i quali disegna strisce umoristiche, illustrazioni e storie.
Nel 2021 pubblica per Renoir Comics “Borsellino- Una storia da raccontare” su sceneggiatura di Marco Sonseri .
Nel 2022 disegna per la rivista “JuniorT” ( ADI S.r.l.) “Giovanni Paolo II – Il Papa venuto dall’Est” ( testi Alessandro Mainardi).

Attualmente coopera con Marco Sonseri alla realizzazione di un volume a fumetti per Edition Feles.

WE CELEBRATE 60 YEARS OF DOCTOR WHO

Nuovo Banner promozionale per il nuovo DOCTOR WHO, in occasione dei 60 YEARS del DW
Nuovo Banner promozionale per il nuovo DOCTOR WHO, in occasione dei 60 YEARS del DW © 2023 BBC Studios. Immagine utilizzata solo a fini divulgativi.

Timeslides: The Doctor Who Artwork of Colin Howard

(articolo originario di JOHN FREEMAN on  )

copertina del volume Timeslides - The Doctor Who Artwork of Colin Howard

Il libro

I disegni di Colin Howard hanno abbellito le copertine di una trentina di uscite in VHS e, per la prima volta, sono state raccolte insieme in Timeslides: The Doctor Who Art of Colin Howard. Unismoci a Colin mentre apre il suo archivio personale e ci accompagna in un tour del suo universo “Doctor Who”: dai video iconici alle copertine dei libri, dalle illustrazioni alle commission private.

Il lavoro di Colin è apparso nella serie di romanzi Target, sulle copertine dei fumetti di Doctor Who Classic Comics e dei romanzi delle avventure del Dottore passato e dell’Ottavo Dottore, sulla rivista Doctor Who e persino in recenti animazioni in DVD e Blu-ray come The Evil of the Daleks.

Timeslides - illustrazione per il n. 167 della rivista Doctor Who

La recensione

Innanzitutto, devo ammettere che è un po’ strano recensire questa meravigliosa raccolta di opere di Colin Howard su Doctor Who, pubblicata da Candy Jar Books. Dopo tutto, Colin mi aveva già convinto a scrivere un’introduzione per Timeslides, cosa che ho avuto l’onore di fare. Quando mi ha gentilmente inviato una copia del libro, è stato un po’ uno shock scoprire che le mie parole seguivano direttamente l’introduzione del sempre impeccabile Colin Baker, alias il Sesto Dottore, e le commoventi parole della compagna di Colin, Michelle. Poi, gentilmente, mi ha chiesto di recensire anche questo brillante libro d’arte… e ho avuto un po’ di “blocco dello scrittore”.

Mi sono chiesto: cosa posso aggiungere sul libro che non abbia già detto sull’artista? Cosa posso dire che non sia già stato notato nelle postfazioni del libro da parte di persone come l’ex redattore della rivista Doctor Who, Gary Russell, lo scrittore Nick Abadzis, i fumettisti Martin Geraghty e Lee Sullivan, ognuno dei quali aggiunge qualche nuovo aspetto a questa gloriosa panoramica della distinta e apprezzata carriera artistica di Colin?

Sarà difficile, ho pensato. Metterò da parte il libro e ci penserò su, ho pensato. Il che, ovviamente, nella casa di un editore, soprattutto se in piena fase di ristrutturazione, per non parlare dell’arrivo quasi quotidiano di nuovi libri, fumetti e riviste da recensire, è stata la cosa peggiore che potessi fare, perché ovviamente il libro fisico è stato ed è attualmente sepolto in una delle tante scatole anonime. (Etichetta sempre le scatole! Compra scatole di plastica trasparenti!).

Certo, dovrei essere ormai abituato a questo caos, a questo punto della mia carriera editoriale, Timeslides mi ha fatto rivivere nelle sue pagine uno dei periodi più belli della mia vita, commissionando ad artisti come Colin Howard di illustrare DWM e di fornire occasionalmente le copertine, cosa che lui ha fatto volentieri, in uno stile singolarmente spettacolare; questo animo tranquillo e gentile ha rivelato solo ora il suo sgomento quando il suddetto editore ha coperto le sue copertine con linee di copertina e, addirittura, in un’occasione, con un flexi-disc. (Scusate!)

Timeslides - Illustrazione del "TFace The Raven"

Insieme a tutte le opere d’arte presenti in questo libro di oltre 120 pagine, il cui lavoro è presentato senza righe di copertina, testate e altri orpelli editoriali, Colin ricorda i vecchi tempi dell’editoria pre-digitale: gli incubi dell’arte perduta, dell’arte tolta dal supporto per essere scannerizzata, delle scadenze impossibili in un’epoca in cui le immagini di riferimento non erano qualcosa che si poteva trovare con la semplice pressione di un tasto.

Di consegne fisiche di opere d’arte e di riunioni al pub all’ora di pranzo per discutere della prossima commissione. Di quei giorni in cui la vita non ci aveva ancora colpito con problemi di salute dovuti alla vecchiaia o, peggio ancora, nel caso di Colin, con la sclerosi multipla, una malattia selvaggia e del tutto indesiderata. Malattia alla quale Colin, almeno in pubblico, ha alzato due dita, nel suo modo indomito, riconoscendone solo occasionalmente la presenza. Il che, per me, è fonte di ispirazione quanto la sua arte.

E Colin è stato una fonte di ispirazione per molti nel corso degli anni, nella sua arte e nella sua vita, e Timeslides, ricco di splendide opere d’arte, aneddoti, consigli artistici e occasionali divagazioni, lo cattura perfettamente.

Se sei un fan dell’arte ispirata a Doctor Who, vorrai sicuramente una copia di Timeslides. È un documento tantodei tempi passati dell’editoria quanto la celebrazione di un artista straordinario.

John Freeman

Marvel UK’s final Doctor Who Classic Comics cover by Colin Howard
Marvel UK’s final Doctor Who Classic Comics cover by Colin Howard

• Timeslides by Colin Howard is available to order now from AmazonUK (Affiliate Link) – Timeslides di Colin Howard è disponibile per l’ordinazione su AmazonUK

• Timeslides: The Doctor Who Artwork of Colin Howard | Pre-order links: Paperback £14.99 (+ postage) | Limited Edition Hardback £30 (+ postage) – Timeslides: The Doctor Who Artwork of Colin Howard | Link per il preordine: Libro in brossura £14.99 (+ spese di spedizione) | Edizione limitata in brossura £30 (+ spese di spedizione)

• Colin Howard is online at colinhowardart.com | Buy prints of Colin’s work here | Facebook ( Colin Howard è online su colinhowardart.com | Acquista le stampe delle opere di Colin qui | Facebook)


The Illustrated Journey: A Visual Celebration of Doctor Who

(articolo originario di  JOHN FREEMAN del  )

Copertina del volume "The Illustrated Journey: A Visual Celebration of Doctor Who"

I recenti libri di Telos Publishing dedicati a Doctor Who includono The Fanzine Book: The Golden Age of the Doctor Who Underground Press, This is a Fake! A Collection of Unreal Things di Andrew Mark-Thompson e The Art of Phil Bevan (recensito qui).

La piccola casa editrice indipendente, nota anche per i suoi splendidi libri d’arte come The Art of Reginald Heade e molto altro ancora, continua quella che sembra essere la sua missione di sorprendere e deliziare con The Illustrated Journey: A Visual Celebration of Doctor Who dell’artista Daryl Joyce, introdotto dall’attrice e star della serie Sophie Aldred.

Caratterizzato da una grafica accattivante e da un testo ridotto al minimo, The Illustrated Journey è esattamente come descritto nel titolo: un meraviglioso libro cartonato a colori in stile tavolino, che presenta una splendida collezione di illustrazioni che ripercorrono l’intera storia dello show.

miscellania di immagini tratte dal volume  "The Illustrated Journey: A Visual Celebration of Doctor Who"
immagine tratta dal volume "The Illustrated Journey: A Visual Celebration of Doctor Who"
illustrazione The Dalek Invasion of Earth n.21 dal volume "The Illustrated Journey: A Visual Celebration of Doctor Who"
The Dalek Invasion of Earth
illustrazione The Dalek Invasion of Earth n.2 dal volume "The Illustrated Journey: A Visual Celebration of Doctor Who"
The Dalek Invasion of Earth
illustrazione The Web Planet dal volume "The Illustrated Journey: A Visual Celebration of Doctor Who"
The Web Planet
illustrazione The Daleks’ Master Plan dal volume "The Illustrated Journey: A Visual Celebration of Doctor Who"
The Daleks’ Master Plan
illustrazione Carnival of Monsters dal volume "The Illustrated Journey: A Visual Celebration of Doctor Who"
Carnival of Monsters
illustrazione The Face of Evil dal volume "The Illustrated Journey: A Visual Celebration of Doctor Who"
The Face of Evil
illustrazione City of Death dal volume "The Illustrated Journey: A Visual Celebration of Doctor Who"
City of Death

Il formato orizzontale del libro è perfetto per questo progetto del noto artista Daryl Joyce, noto per i suoi precedenti lavori su Doctor Who per Big Finish, Doctor Who Magazine e altri ancora. Offrendo immagini affascinanti, che ci portano dallo sfasciacarrozze di Totter’s Lane della storia di apertura di Doctor Who, “An Unearthly Child”, fino alle storie più recenti, il piacere di questo libro non è una riproposizione pedissequa delle scene dello show così come le abbiamo viste, limitate ai tempi di “Classic Who” da budget limitati per gli effetti e tempi di produzione.

Piuttosto, Daryl ci regala, soprattutto nelle prime puntate, il Doctor Who della nostra immaginazione; paesaggi accattivanti, che espandono la mente e che catturano scene della serie illimitate dai budget televisivi, compresi quelli degli anni più recenti, per tutti gli sviluppi degli effetti visivi che hanno permesso al Doctor Who moderno di eguagliare spesso le immagini di alcuni rivali televisivi della SF.

Un vero e proprio volo dell’immaginazione, l’impatto complessivo di questo libro splendidamente presentato, accompagnato da una piccola sezione di schizzi dietro le quinte, è che evoca nuove storie da quelle vecchie. Nonostante l’elevato prezzo di copertina (che riflette i costi di produzione e la qualità), ho ritenuto che Doctor Who sia, come sempre, molto più di ciò che si vede sullo schermo, suscitando in Daryl, e attraverso il suo lavoro, in me, un piacevole e indimenticabile viaggio nella memoria,

The Illustrated Journey offre un’arte che ispira e incuriosisce, come si spera sempre che faccia l’arte quando dà vita a una serie o a un soggetto preferito. Immagino che i fan tornino ad assaporare questa raccolta più volte, scoprendo ogni volta qualche nuovo aspetto del lavoro di Daryl. Io lo farò sicuramente.

John Freeman

• The Illustrated Journey: A Visual Celebration of Doctor Who will be published on 8th September 2023 and is available to order direct from Telos Publishing here | £44.99 | 336pp | 8.5×11-format landscape full colour hardback | ISBN 978-1845832216 (The Illustrated Journey: A Visual Celebration of Doctor Who sarà pubblicato l’8 settembre 2023 e può essere ordinato direttamente da Telos Publishing qui | £44.99 | 336pp | cartonato a colori in formato 8.5×11 | ISBN 978-1845832216)

Daryl Joyce – online su daryljoyce.co.uk – è un illustratore e designer professionista il cui lavoro è stato pubblicato su riviste, libri, sul web ed è stato utilizzato anche in televisione.

Il suo lavoro per varie pubblicazioni di Doctor Who è forse il più famoso: è stato commissionato per Doctor Who Magazine, per i DVD di Doctor Who di 2|Entertain, per il sito ufficiale di Doctor Who della BBC, per i romanzi di Doctor Who e per i libri di storie di Doctor Who. In effetti, illustrare le storie di Doctor Who è una vera e propria passione per Daryl, che è un fan di lunga data della serie, soprattutto delle prime avventure, dove è in grado di ricreare scene drammatiche che i budget degli anni ’60 e ’70 non avrebbero permesso.

Biography

John Freeman - photo

John Freeman, currently editor of Star Trek Explorer and former editor of Doctor Who Magazine, is also a comics writer and editor, and founder of the award-winning comics site downthetubes.net. He’s worked professionally in the British comics publishing industry for over 30 years, describing himself as a “freelance comics operative”, working as an editor, Creative Consultant and as a comics writer and events promoter.

His current projects include writing “Pilgrim: Secrets and Lies”, a four issue mini-series set in the “Pilgrim” universe from B7 Media; “Crucible” with 2000AD artist Smuzz; and a creator-owned SF adventure, working with Brazilian creators Wamberto Nicomedes. He also recently edited “Hancock: The Lad Himself”, a graphic novel about comedian Tony Hancock, by Stephen Walsh and Keith Page.

For fun, he’s working on “Doctor Who – Terror of the Deep“, a 90-episode not-for-profit newspaper strip with artist Danny Cushion.

Initially working at Marvel UK, joining the company in 1987, his editor credits include titles such as Doctor Who Magazine, Babylon 5 Magazine, Star Trek Magazine, (now Star Trek Explorer) and comics such as Havoc, Overkill, Death’s Head II, Warheads, Simpsons Comics UK and STRIP – The Adventure Comics Magazine. He also edited several digital and audio comics for ROK Comics, including “Team M.O.B.I.L.E.” and “The Beatles Story”.

He also edited the Lost Fleet mini-series and two Doctor Who mini-series for Titan Comics, which received critical acclaim.

Along with helping promote the annual Lakes International Comic Art Festival, his recent writing credits also include re-introducing some classic humour characters to a modern audience in two Cor and Buster Humour specials for Rebellion, working with artist Lew Stringer; and Death Duty and Skow Dogs with Dave Hailwood for the digital anthology, 100% Biodegradable.

downthetubes: http://www.downthetubes.net
Newsletter – https://cruciblecomic.substack.com
Twitter: https://twitter.com/johnfreeman_DTT
Facebook: https://www.facebook.com/downthetubesnet


I FUMETTI DI DOCTOR WHO IN ITALIA

I fumetti di Doctor Who, attualmente sono pubblicati dall’editoriale Cosmo, digitando il link seguente vedrete quali sono i volumi in vendita e come acquistarli.

https://www.editorialecosmo.it/serie/doctor-who-editoriale-cosmo/

CONTINUA NELLA SECONDA PAGINA
CON LE NOTE EXTRA E LE REGOLE PER PARTECIPARE A QUESTO SPECIALE …


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.