In occasione della NYCC 2021 abbiamo visitato la Metropolis Gallery di Manhattan, dove l’8 ottobre 2021 si è svolta l’inaugurazione della mostra PORTRAITS OF POWER: THE ART OF BIANCHI & LASHLEY.
Filippo Marzo è stato lì per intervistare il curatore della mostra: Vincent Zurzolo.
Buona lettura
Mario Benenati, curatore del sito Fumettomania Web Magazine
DAL NOSTRO INVIATO DA MONTERREY (MESSICO)
Quattro chiacchiere con ...
PORTRAITS OF POWER: THE ART OF BIANCHI & LASHLEY
INTERVISTA A VINCENT ZURZOLO
(di Filippo Marzo & Vanessa Molina)
FILIPPO MARZO: Salve a tutti amici di Comics Reporter e Fumettomania, oggi ci troviamo presso la Metropolis Gallery di Manhattan a New York, per l’inaugurazione della Mostra “Portraits of Power: The Art of Bianchi & Lashley”.
Siamo in compagnia del curatore della mostra, Vincent Zurzolo. Ciao Vincent, raccontaci come è nata l’idea di realizzare questa esposizione di alcune opere del nostro Simone Bianchi e dell’artista Ken Lashley.
VINCENT ZURZOLO: Grazie mille per essere qui, lo apprezzo molto. Mi chiamo Vincent Zurzolo, sono il curatore della galleria Metropolis qui a New York City, sono così orgoglioso ed entusiasta di poter condividere le opere d’arte di Simone Bianchi e Ken Lashley, due artisti di incredibile talento nel mondo dei fumetti che lavorano con mezzi molto interessanti e diversi.
Simone primeggia principalmente nei dipinti e Ken Lashley con penna e inchiostro, più tradizionali.
Entrambi incredibilmente talentuosi, ed è davvero un piacere poter guardare questi dipinti e opere d’arte da vicino e di persona, per poter apprezzare ogni pennellata, ogni linea, ogni dettaglio, che usano per realizzare l’opera d’arte, per far si, che attraverso una storia incredibile, le persone di tutto il mondo possano goderne.
FM: Ottobre è il mese “Heritage”, il cui si celebra il retaggio, l’eredità del patrimonio culturale tra Stati Uniti e Italia. Visto che le tue origini sono italiane, raccontaci il tuo rapporto con l’Italia.
VZ: Dunque… i miei genitori sono calabresi, entrambi sono nati lì e cresciuti in Italia. Si sono trasferiti in America e vissuto il sogno americano, e io sono un prodotto di quel sogno americano, hanno cercato una vita migliore per i loro figli negli Stati Uniti.
Ho un legame molto stretto con l’Italia, ci sono stato più di 20 volte, ho famiglia in tutta italia, sono stato due volte alla fiera del fumetto di Lucca e mi sono divertito moltissimo.
Ci ho portato mio padre, ci siamo vestiti in cosplay, lui era Magneto ed io ero Wolverine. Ci siamo divertiti così tanto…Quindi per me avere questa connessione tra ciò che amo, i fumetti e il patrimonio italiano che sento così vicino è davvero davvero speciale, e poter avere l’arte di Simone qui è incredibile per me.
Vorrei che non stessimo vivendo in questo periodo di covid e che potesse essere qui di persona, ma ieri sera (il 7 ottobre 2021 Ndr) abbiamo realizzato una mostra virtuale in galleria con Simone e con Ken. Siamo stati in grado di condividere la loro arte e il loro approccio artistico con persone di tutto il mondo.
FM: Grazie Vincent per la tua ospitalità. Invitiamo il pubblico a consultare il catalogo della Metropolis Gallery dove si possono acquistare tavole originali, comics incapsulati e tanti oggetti da collezione.
VZ: Grazie a voi.
Vincent a fine intervista ci ha aperto le porte del suo ufficio alla Metropolis Gallery. Abbiamo potuto vedere le gemme che compongono la sua collezione personale. Da Frank Frazetta a Gil Kane, da Todd McFarlane a Mark Texeira, fino a Steve Ditko e Bernard Baily.
Inoltre Vincent ama collezionare oggetti di cinema, come per esempio una console usata nel film Thor: Ragnarok, delle manette usate dal mago Houdini, risalenti a 100 anni fa, il primo contratto firmato da Bruce Lee e una polaroid di Dennis Hopper, scattata dall’artista Andy Warhol.
IL VIDEO DELL’INTERVISTA a Vincent Zurzolo
In inglese con i sottotitoli in italiano
Nel caso non appaia l’anteprima del video, ecco il link da digitare e/o cliccare per vederlo sul canale YouTube di Comics Reporter:
https://youtu.be/HILQE9w_SKM
BIOGRAFIA VINCENT ZURZOLO
Vincent Zurzolo, Jr. è nato il 23 aprile 1971 a Brooklyn, New York. È cresciuto a Rockaway Beach, nel Queens, e ha vissuto anche nello storico Park Slope, a Brooklyn. In tenera età ha scoperto l’amore per i fumetti attraverso la collezione dei suoi fratelli maggiori, è entrato a far parte del settore attraverso l’ingresso alla Metropolis Collectibles di Stephen Fishler.
In qualità di partner di una delle imprese di più alto profilo nel settore, ha per diversi anni sostenuto i fumetti e altri oggetti da collezione come buoni investimenti contro la follia vista nei settori finanziari tradizionali.
Curatore della Mostra Portraits of Power: The art of Bianchi & Lashley, partecipa spesso a fiere del fumetto e fiere mercato di tavole originali attraverso il negozio virtuale e casa d’aste Comic Connect di cui è parte integrante.
Per info: https /https://www.metropolisgallerynyc.com/
LE ALTRE “QUATTRO CHIACCHIERE” di FILIPPO
ANNO 2021
Diciannovesima intervista a JOHN ROMITA JR (02-10-2021)
https://www.fumettomaniafactory.net/fumetto-e-famiglia-sono-le-cose-piu-importante-nella-mia-vita-intervista-a-john-romita-jr/
Diciottesima intervista a DAN PANOSIAN (17-09-21)
https://www.fumettomaniafactory.net/intervista-dan-panosian/
Diciasettesima intervista a MIKE DEODATO JR. (03-09-21)
https://www.fumettomaniafactory.net/western-postapocalittico-sono-due-tipi-di-generi-che-amo-di-piu-intervista-a-mike-deodato-jr/
Sedicesima intervista a RON FRENZ
https://www.fumettomaniafactory.net/intervista-a-ron-frenz-essere-uno-degli-ultimi-baluardi-in-grado-di-disegnare-con-una-matita-e-un-foglio-di-carta/
Quindicesima intervista: DAN JURGENS
https://www.fumettomaniafactory.net/intervista-a-dan-jurgens-volevamo-raccontare-una-storia-di-superman/
Quattordicesima intervista: CARMINE DI GIANDOMENICO
https://www.fumettomaniafactory.net/mi-piace-molto-miscelare-il-vecchio-ed-il-nuovo-intervista-a-carmine-di-giandomenico/
Tredicesima intervista: MARK TEXEIRA
https://www.fumettomaniafactory.net/intervista-a-mark-texeira-non-ho-bisogno-di-essere-legato-a-nessun-personaggio-dei-fumetti/
Dodicesima intervista: MARK CHIARELLO
https://www.fumettomaniafactory.net/intervista-a-mark-chiarello-le-persone-non-si-rendono-conto-di-quanto-sia-difficile-disegnare-fumetti/
Undicesima intervista: KLAUS JANSON
https://www.fumettomaniafactory.net/ho-sempre-pensato-che-realizzare-un-buon-fumetto-sia-molto-difficile-intervista-a-klaus-janson/
Decima intervista: KELLEY JONES
https://www.fumettomaniafactory.net/kelley-jones-ci-racconta-il-suo-affettuoso-ricordo-del-maestro-bernie-wrightson/
Nona intervista: DANNY FINGEROTH
https://www.fumettomaniafactory.net/la-marvel-potrebbe-essere-un-posto-grandioso-in-cui-lavorare-ma-anche-un-posto-in-cui-e-terribile-lavorare-intervista-a-danny-fingeroth/
Ottava intervista: LARRY HAMA
https://www.fumettomaniafactory.net/disegnatore-scrittore-musicista-artista-marziale-veterano-e-attore-intervista-a-larry-hama/
Settima intervista: BILL SIENKIEWICZ
https://www.fumettomaniafactory.net/bill-sienkiewicz-amo-tutti-i-fans-italiani-e-tutte-le-opere-che-provengono-dallitalia/
Sesta intervista: GIUSEPPE CAMUNCOLI
https://www.fumettomaniafactory.net/giuseppe-camuncoli-il-segno-progredisce-anche-senza-che-un-autore-lo-controlli/
Quinta intervista: JIM VALENTINO
https://www.fumettomaniafactory.net/intervista-a-jim-valentino/
Quarta intervista: KEVIN VANOHOOK
https://www.fumettomaniafactory.net/intervista-a-kevin-vanhook-co-creatore-di-bloodshot-valiant-comics/
Terza intervista: BART SEARS
https://www.fumettomaniafactory.net/intervista-a-bart-sears/
Seconda intervista: DAVE McKEAN
https://www.fumettomaniafactory.net/italia-il-mio-posto-preferito-dave-mckean/
Prima intervista: JAMIE DELANO –
https://www.fumettomaniafactory.net/con-i-personaggi-che-davvero-ti-interessano-ce-qualcosa-di-te-in-loro-sicuramente-intervista-a-jamie-delano/
ANNO 2020
Ventunesima intervista CHRIS CLAREMONT
Ventesima intervista TOM DeFALCO
https://www.fumettomaniafactory.net/con-tom-defalco-torniamo-a-chiacchierare-della-marvel-degli-anni-80/
Diciannovesima intervista KEVIN EASTMAN
https://www.fumettomaniafactory.net/mi-piacciono-molto-i-periodi-della-storia-dellarte-kevin-eastman-lintervista/
Diciottesima Intervista BOB LAYTON
https://www.fumettomaniafactory.net/siamo-ununica-famiglia-nel-mondo-della-fantascienza-e-dei-fumetti-intervista-a-bob-layton/
Diciasettesima intervista JM DeMATTEIS
https://www.fumettomaniafactory.net/justice-league-tantissimo-divertimento-a-volte-non-sembrava-neanche-di-lavorare-4-chiacchiere-con-jm-dematteis/
Sedicesima Intervista GEOF DARROW
https://www.fumettomaniafactory.net/gli-italiani-hanno-un-grande-senso-dellumorismo-intervista-a-geof-darrow/
Le altre interviste le trovate accedendo alla “stanza-pagina”
QUATTRO CHIACCHIERE DI FILIPPO CON….“
https://www.fumettomaniafactory.net/contenuti-extra-dal-2012-in-poi/le-interviste-di-filippo-marzo/
BIOGRAFIA DI FILIPPO MARZO
Filippo Marzo nasce nel 1975, grande appassionato fin da piccolo di cartoni animati e fumetti, da Topolino a Sturmtruppen fino a Beetle Bailey. Crescendo i suoi gusti si spostano verso i super eroi e il connubio durerà per moltissimi anni.
Collaboratore con fanzine locali, diverse fan page e siti con contenuti cinematografici, visto che il cinema è un’altra sua passione. Piccolo collezionista di opere originali è curatore di due mostre di sketchbook di disegnatori di comics negli anni ’90, sposta ancora una volta i suoi interessi verso il fumetto maturo e dai contenuti artistici sopraffini, con un occhio di riguardo alle case editrici indipendenti, come Eclipse, Tundra, Fantagraphics e Dark Horse.
Fan delle opere di Bill Sienkiewicz, Mike Mignola e John Byrne.
Da qualche anno reporter e corrispondente dall’estero per quanto riguarda Comic Convention che hanno luogo in Messico e negli Stati Uniti.