Nel novembre 1992 uscì il n. 4 cartaceo della rivista Fumettomania.
Quel numero della Prozine Fumettomania, finì il suo ciclo distributivo intorno a maggio 1993, e a quel tempo il sottoscritto stava vivendo un momento difficile a livello universitario.

Per cui un po’ per problemi economici, un po’ per difficoltà personali, un po’ per far cresce la neonata associazione culturale, ed un po’ perché vedevamo una situazione editoriale strana (che da li a poco sarebbe degenerata con la chiusura di editori, delle riviste d’autore), ci fu una piccola pausa che durò fino al 1995.

Nella prima metà del 1995 facemmo un esperimento: un fascicolo formato Bonelli fotocopiato con poche pagine, era lo strano n. 5 di Fumettomania con il quale tornavamo anche a partecipare alle Fiere del fumetto.

Da quel numero estraiamo l’ultimo articolo dedicato alla storia “Terminus” di Jaimie Delano, Chris Bachalo e Mark Pennington (da LEGENDS OF THE DARK KNIGHT # 64 ) scritto da Salvatore Bonanzinga.

Mario Benenati, responsabile di Fumettomania Factory Magazine.


… Continua Fumettomania da 0 a 30, Trent’anni straordinari!

Da Lucca a Roma: anno 1995, prima parte

Il Salone Internazionale del Fumetto si spostò a Roma, così come i premi Yellow Kid, e si chiamò Expocartoon; il direttore di questo nuovo festival era sempre Rinaldo Traini, l’ex direttoredel festival lucchese.

A Roma ci colpì molto la mostra Dimensione futuro, di expocartoon in collaborazione con la Sergio Bonelli Editore, che poi ci ispirò nel 2000, per la nostra mostra (più piccola ovviamente) “Destinazione futuro”.

Inoltre, incontrammo per la prima l’artista americano Kelley Jones, che in quegli anni disegnava Batman, ed il suo sketch dedicato proprio al Cavaliere Oscuro diventò la copertina del n.7 della fanzine Fumettomania (che avremmo pubblicato nel 1996).

Sempre a Roma incontrammo un giovanissimo Simone Bianchi, che ci regalò una suo disegno a matita, non immaginavamo che nel giro di pochi anni sarebbe diventato un grande autore di comic book, conosciuto in tutto il mondo.

TERMINUS , di Jaimie Delano, Chris Bachalo e Mark Pennington 
da LEGENDS OF THE DARK KNIGHT # 64

di Salvatore Bonanzinga 

Come un veterano richiamato in servizio per una nuova missione dopo tanto tempo, così chi scrive torna con grande entusiasmo a far parte della squadra di FUMETTOMANIA, da troppo tempo lontana dalle librerie ma non per questo dal mondo del fumetto e sempre pronta a “fare” qualcosa di più che leggere quegli albetti più o meno colorati: il fumetto ci ha aiutati a crescere e costituisce parte integrante della nostra cultura, un medium cui non sappiamo rinunciare e che teniamo a valorizzare nelle sue migliori espressioni ‘come negli sforzi di coloro che magari hanno esordito sulle pagine di fanzine come la nostra.

Il buon Mario, come “M” nelle mitiche avventure bondiane, ancora una volta mi ha chiesto di spendere qualche riga per parlare del Cavaliere Oscuro, segno che il vecchio appuntamento di GOTHAM GAZETTE è stato solo rimandato, non si è concluso con il n° 4 della rivista.

Non potendomi tirare indietro, mi sono chiesto se. non fosse il caso di fare un breve (?) excursus sugli ultimi anni del Detective della Notte, ma per il momento ve ne faccio grazia in favore di un semplice numero di LEGENDS OF THE DARK KNIGHT.

Un numero, un fill-in, forse? Neanche per idea.

Gli Autori sono tra i migliori della linea Vertigo, apprezzata credo anche dai lettori italiani dal palato fine (tutt’al più dallo stomaco forte) quanto meno per quanto riguarda le collane presentate dalla Comic Art, e ci regala un gioiellino, una storia di cacciatori e prede, di crimine e punizione, in un mondo di degrado popolato da sconfitti, Terminus è il nome dell’hotel dove si conclude la caccia di Batman ad un tossicodipendente che ha ucciso il suo fornitore di morte; in apparenza un momento banale che potrebbe essere un semplice sipario in una bella detective story, con l’eroe alle

FINE


L’INTERO NUMERO CINQUE DI FUMETTOMANIA

FM#5 - 1995 - copertina Omaggio ad Arthur King, di Giuseppe Orlando
FM#5 – 1995 – copertina Omaggio ad Arthur King, di Giuseppe Orlando

LO POTETE VISUALIZZARE E SCARICARE GRATUITAMENTE DAL SITO DALL’APP HyperComix


NOTE EXTRA

FUMETTOMANIA INDEX 1990 -2021

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.