Mancano solo 11 giorni DW Day, ai 60 anni della serie televisiva doctor Who.
I maggiori festeggiamenti saranno nel Regno Unito, naturalmente, ma non mancano gli appuntamenti anche in paesi. A Lucca Comics&Games (svoltasi dall’1 al 5 novembre), per esempio, è stato un successo strepitoso la mostra dei prop del Doctor Who, allestita per celebrare il sessantesimo anniversario della serie.
Inoltre, sarà la Disney+ a proporre i 3 episodi speciali: << – i tre speciali usciranno il 25 novembre (The Star Beast), il 2 (Wild Blue Yolder) e il 9 dicembre (the Giggle); – in Italia usciranno su Disney+ (anche con doppiaggio italiano); – tutte le stagioni precedenti non verranno messe su Disney+, solo il materiale nuovo.
Mentre su Prime Video sono tornate le vecchie stagioni di Doctor Who! L’unico tasto dolente è la mancanza delle stagioni 11-12-13, ovvero quelle con il 13esimo Dottore.>> (fonte Doctor Who Italian Fan Club)
il nostro amico John Freeman ha pubblicato, negli ultimi due mesi, tanti articoli legati a Doctor Who, nel suo sito downthetubes.net tra cui questi tre articoli che presentiamo oggi, reimpaginati sulla comic zine ispirata a Doctor Who, Vworp Vworp!, che sta per uscire con un numero 6 molto speciale. Trovate notizie sul sommario in fondo all’articolo nell’aggiornamento del 15 novembre.
Sarà proprio John ad ‘aprire’ lo Speciale di Fumettomania WE CELEBRATE 60 YEARS OF DOCTOR WHO e che la seconda puntata sarà dedicata ad una grande disegnatrice italiana …
Appuntamento al 23 novembre!…
Doctor Who © 2023 BBC Studios
Mario Benenati,
ideatore dei progetti culturali di fumettomania factory APS
New Vworp Vworp! coming soon, first, second and Third cover reveal
JOHN FREEMAN
(articoli originarii del , del 7 NOVEMBRE e dell’ 8 NOVEMBER 2023 )
Il talentuoso team dietro l’indispensabile zine a fumetti ispirata a Doctor Who, Vworp Vworp!, ha iniziato ad anticipare l’arrivo del numero 6 alla fine di questo mese, rivelando la copertina di Jeff Cummins con il Primo Dottore.
Con ben 180 pagine che celebrano il 60° anniversario della serie e i suoi numerosi spin-off a fumetti e di altro genere, non puoi perdertelo.
E se hai bisogno di essere convinto, perché? – dai un’occhiata a questa splendida copertina del numero, una del tradizionale trio, realizzata dal leggendario Jeff Cummins, un omaggio alla prima storia della serie, An Unearthly Child / 100.000 BC.
Ora hanno pubblicato la seconda delle tre copertine, questa scena del TARDIS con il Primo Dottore e la nipote Susan.
Si tratta di una copertina avvolgente, opera di Colin Brockhurst, editore e designer della rivista, e dell’artista, colorista di fumetti, animatore, designer e storico della televisione Andrew Orton.
Oltre agli illuminanti articoli e alle strisce a fumetti che ti aspetti, Vworp Vworp! Il numero 6 include lunghe interviste all’attrice Carole Ann Ford, all’attore, scrittore e comico Mark Gatiss e al compositore televisivo e tecnico del suono Brian Hodgson, il creatore degli effetti sonori originali di Doctor Who.
Inoltre, c’è una chiacchierata con il produttore televisivo britannico in pensione Clive Doig, intervistato da Phil Newman, che ha lavorato come vision mixer per la BBC, su Doctor Who, e ha prodotto la serie per bambini sordi Vision On prima di diventare noto come creatore-produttore di un gran numero di programmi per bambini.
E l’ 8 novembre è stata rivelata anche la copertina finale del fumetto ispirato a Doctor Who Vworp Vworp! (numero 6) : una copertina straordinaria realizzata da Robert Hack, che ha illustrato il volume cartonato Doctor Who and the Daleks dello scorso anno e che torna questo mese con Rose.
Ian e Barbara sono sulle tracce di un DVD dalla copertina ultraterrena, ma il piccolo furbacchione ha fatto un passo falso! Oh, bene. Pub, signorina Wright?
Come abbiamo riportato qui e qui, il numero 6 di Vworp Vworp! Il numero 6 offre ben 180 pagine che celebrano il 60° anniversario della serie e i suoi numerosi spin-off a fumetti e di altro genere, non puoi perdertelo.
Oltre agli illuminanti articoli e alle strisce a fumetti che ti aspetti, Vworp Vworp! Il numero 6 include lunghe interviste all’attrice Carole Ann Ford, all’attore, scrittore e comico Mark Gatiss e al compositore televisivo e tecnico del suono Brian Hodgson, il creatore degli effetti sonori originali di Doctor Who.
NOTE A MARGINE
Potrai preordinare il numero 6 di Vworp! Vworp Issue Six molto presto – tieni d’occhio i social feed del progetto per i dettagli (e altre copertine!).
Spargi la voce…
Vworp Vworp!, che prende il nome dall’effetto sonoro del TARDIS creato per Doctor Who Monthly/Magazine, è una fanzine irregolare che celebra Doctor Who in forma di fumetto, così come i disegni di Doctor Who in generale e la storia di Doctor Who Magazine.
La realizzazione della rivista richiede un po’ di tempo: alcuni membri del team sono infatti impegnati, tra le altre cose, anche nella realizzazione dei Cutaway Comics titles, l'”universo splinter” di Doctor Who.
• Guarda Jeff Cummins mentre realizza la copertina del il Primo Dottore Vworp Vworp!
• Guarda la copertina di Colin Brockhurst e Andrew Orton di Vworp Vworp! numero 6
• Acquista subito una copia di Vworp Vworp numero tre, numero quattro, numero cinque e un compendio dei numeri uno e due e segui il titolo sui social media per le notizie del numero sei su Facebook, Instagram o Twitter
• Segui Robert Hack su: Instagram | Facebook | Twitter
• Guarda Doctor Who: Panel to Panel Episode 150 An Interview with Robert Hack via iTunes or Podomatic
Aggiornamento del 15 novembre dal sito downthetubes
Vworp Vworp! Rivelati tutti i dettagli del numero 6 – ordinabile ora
(BY JOHN FREEMAN on )
L’acclamata fanzine di fumetti e illustrazioni di Doctor Who, Vworp Vworp!, torna con il suo sesto numero nel novembre 2023 ed è già disponibile per l’ordinazione.
Curato e disegnato da Colin Brockhurst e pubblicato da Gareth Kavanagh, questo numero di 180 pagine celebra la genesi dello serie televisiva nel 1963, con una serie di articoli e interviste a talenti da entrambi i lati della telecamera.
Con tre favolose copertine di Robert Hack (copertina A), Jeff Cummins (copertina B) e Andrew Orton e Colin Brockhurst (copertina C) tra cui scegliere e un esclusivo DVD da brivido, preparati a un’immersione profonda nelle migliori opere d’arte, interviste e borse di studio dei fan mentre ci avviciniamo rapidamente al 60° anniversario di Doctor Who, giovedì 23 novembre.
I punti salienti del numero 6 includono:
THE WAIF FROM SPACE – Un incontro con l’attrice Carole Ann Ford per parlare dei suoi ricordi dei primi giorni di Doctor Who e delle gioie e frustrazioni di interpretare la nipote del Dottore.
Guarda LA VISTA DALLA GALLERIA, mentre Andrew Orton ricostruisce minuziosamente i set e le condizioni delle riprese di An Unearthly Child sessant’anni fa nei Lime Grove Studios.
Interviste esclusive a Mark Gatiss e all’attore Brian Cox, che parlano della realizzazione del loro inno del 2013 all’era di William Hartnell, An Adventure in Space and Time.
DISPERATAMENTE ALLA RICERCA DI REG – Il redattore di Vworp Vworp! Colin Brockhurst si trasforma in un detective, alla ricerca delle tracce del primo attore di Doctor Who, il misterioso Reg Cranfield.
Chi era THE FAMILY WHO? Fai un tuffo nella vita della prima famiglia di Doctor Who, gli Hartnell, grazie ai ricordi della figlia Anne Carney e a una rara intervista alla moglie di Bill, Heather Hartnell.
Interviste inedite al vision mixer Clive Doig e a Brian Hodgson del Radiophonic Workshop, due pionieri della televisione che hanno aperto nuove strade lavorando a 100.000BC del 1963.
HUNTERS OF THE BURNING STONE (CACCIATORI DELLA PIETRA FIAMMANTE )– Vworp Vworp! va dietro le quinte del fumetto fondamentale per la celebrazione del cinquantesimo anniversario di Doctor Who Magazine con lo scrittore Scott Gray e l’artista Martin Geraghty.
Articoli illustrati e approfonditi su molti dei pionieri di Doctor Who del 1963, tra cui Doctor Who’s 1963 pioneers, including Jacqueline Hill, Anthony Coburn, David Whitaker, Norman Kay, Rex Tucker e Fred Rawlings… e molto altro ancora!
Inoltre, oltre ai racconti di John Dorney e John Peel, il numero 6 presenta tre nuovissimi fumetti con protagonisti il Primo e il Quindicesimo Dottore…
THE NIGHT BEFORE (LA NOTTE PRIMA) – il Dottore e Susan affrontano lo strano fenomeno della Beatlemania! Scritto da Tim Quinn con disegni di Tim Keable.
OVERDUE (IN RITARDO) – un curioso libro di storia sugli scaffali della Biblioteca di Shoreditch rappresenta un pericolo per il Dottore e Susan. Scritto da Lance Parkin con disegni di Faiz Rehman.
HISTORY, BANGS AND STINKS (STORIA, FANTASIA E PUZZA) – È il 1963 e c’è un nuovo dottore alla Coal Hill School, ma non quello che ci aspettavamo! Scritto da Paul Ebbs con disegni di Simon Brett.
L’entusiasmante regalo gratuito di questo numero è un DVD ricco di nuovissime animazioni e funzionalità d’archivio che esplorano la genesi dello spettacolo (della serie), intrigando i “se se” e aggirandosi verso l’ignoto!
Aspettando:
A MEETING ON THE COMMON (UN INCONTRO IN COMUNE) – Un’animazione dinamica di 18 minuti dell’amatissima apertura alternativa a Doctor Who, raccontata da David Whitaker iel suo classico romanzo del 1964 Doctor Who in an Exciting Adventure with the Daleks. Diretto e animato da Mel Meanley, adattato da Ian Winterton e interpretato da Stephen Noonan (il Dottore), Adam Grayson (Ian), Helen Stirling-Lane (Barbara) e Kerry Ely (Susan).
WE FLAME TO PLEASE – Ti sei mai chiesto come sarebbe stato Doctor Who che riceveva il trattamento Hanna-Barbera nel 1966? Non meravigliarti più, con questo omaggio amorevolmente scritto e animato all’età d’oro dell’animazione per bambini di Graham Kibble-White. Unisciti a Dr Who in una visita all’età della pietra, completa di sottofondo ripetuto e risate, con Siobhan Gallichan nei panni di Dr Who, con Adam Grayson, Helen Stirling-Lane e Stephen Noonan
INTERLUDE ON TOTTER’S LANE – Un breve dramma scritto da Andy Lane, che esplora le conseguenze della vita con il Dottore e il motivo per cui non deve mai tornare all’inizio. Con Peter Purves nel ruolo di Steven Taylor e Siobhan Gallichan nel ruolo del Dottore. Presentato come una “ricostruzione telesnap”.
RICOSTRUZIONE DEL TRAILER RADIO ORIGINALE DI DOCTOR WHO DEL NOVEMBRE 1963 – Una ricostruzione del trailer radiofonico originale di Doctor Who, perduto da tempo. Registrato originariamente da William Hartnell prima della primissima trasmissione, il trailer ha offerto agli ascoltatori il primo assaggio del Dottore. Questo pezzo di storia della radio è stato ri-registrato da Stephen Noonan utilizzando la sceneggiatura originale conservata negli archivi.
AN AUDIENCE WITH WARIS HUSSEIN (UN PUBBLICO CON WARIS HUSSEIN) – Una retrospettiva sulla carriera con il primissimo regista di Doctor Who, il vincitore del BAFTA e dell’Emmy Waris Hussein, in conversazione con Matt Charlton. Registrato ai VideOdyssey Studios, Liverpool, nel 2019
• Ordina Vworp Vworp! numero 6, prezzo £ 12,99, da vworpvworp.co.uk ora. I preordini apriranno dopo il 15 novembre. Spedizioni in tutto il mondo da fine novembre in poi (noi lo stiamo presentando, tramite Cesare Giombetti, NdR)
Vworp Vworp! 6 · November 2023 · Edited by Colin Brockhurst · Published by Gareth Kavanagh | Facebook | Instagram | X/Twitter
E nell’attesa del 23 novembre, non dimentichiamo… questi due volumi a fumetti
Doctor Who and the Daleks Illustrated Edition
Di David Whitaker e Robert Hack
Una drammatica reinvenzione del primo romanzo di Doctor Who del 1963 e delle centinaia di romanzi che sono seguiti, ma pochi possono dire di aver superato la sua potente narrazione e la sua atmosfera unica. Scritto dal primo story editor di Doctor Who, David Whitaker, e riccamente illustrato dall’acclamato fumettista Robert Hack.
Adattato dalla prima storia sui Dalek di Terry Nation, Doctor Who and the Daleks vede Ian Chesterton e Barbara Wright coinvolti nella fuga nel tempo e nello spazio del misterioso Dottore e di sua nipote Susan. I due viaggiano nel TARDIS verso il pianeta Skaro, dove cercano di salvare i Thal, amanti della pace, dalle intenzioni malvagie degli orrendi Dalek.
Riusciranno nel loro intento? E se ci riusciranno, Ian e Barbara rivedranno mai più la loro Terra natale?
Doctor Who – Rose The Illustrated Edition
By Russell T. Davies, illustrated by Robert Hack
«Piacere di conoscerti, Rosa. Correre per la tua vita!”
In una tana da qualche parte sotto il centro di Londra, un’intelligenza aliena malevola sta tramando la fine dell’umanità. I manichini delle vetrine che possono muoversi – e uccidere – stanno occupando posizioni chiave, pronti a colpire.
Rose Tyler, una normale londinese, sta facendo il suo turno in un grande magazzino, ignara che questo è il giorno più importante della sua vita. Sta per incontrare l’unico uomo che comprende la vera natura della minaccia che affligge la Terra, uno sconosciuto che le aprirà gli occhi su tutte le meraviglie e il terrore dell’universo: un viaggiatore nel tempo e nello spazio noto come il Dottore.
Rose è la storia che ha riportato Doctor Who nel 21° secolo e il romanzo di Russell T Davies, basato sulla sua sceneggiatura, ha stabilito lo standard per i romanzi di Target della nuova era. Ora, con le illustrazioni dell’acclamato artista Robert Hack, questa è Rose come non l’hai mai vista prima…
Biography
John Freeman, currently editor of Star Trek Explorer and former editor of Doctor Who Magazine, is also a comics writer and editor, and founder of the award-winning comics site downthetubes.net. He’s worked professionally in the British comics publishing industry for over 30 years, describing himself as a “freelance comics operative”, working as an editor, Creative Consultant and as a comics writer and events promoter.
His current projects include writing “Pilgrim: Secrets and Lies”, a four issue mini-series set in the “Pilgrim” universe from B7 Media; “Crucible” with 2000AD artist Smuzz; and a creator-owned SF adventure, working with Brazilian creators Wamberto Nicomedes. He also recently edited “Hancock: The Lad Himself”, a graphic novel about comedian Tony Hancock, by Stephen Walsh and Keith Page.
For fun, he’s working on “Doctor Who – Terror of the Deep“, a 90-episode not-for-profit newspaper strip with artist Danny Cushion.
Initially working at Marvel UK, joining the company in 1987, his editor credits include titles such as Doctor Who Magazine, Babylon 5 Magazine, Star Trek Magazine, (now Star Trek Explorer) and comics such as Havoc, Overkill, Death’s Head II, Warheads, Simpsons Comics UK and STRIP – The Adventure Comics Magazine. He also edited several digital and audio comics for ROK Comics, including “Team M.O.B.I.L.E.” and “The Beatles Story”.
He also edited the Lost Fleet mini-series and two Doctor Who mini-series for Titan Comics, which received critical acclaim.
Along with helping promote the annual Lakes International Comic Art Festival, his recent writing credits also include re-introducing some classic humour characters to a modern audience in two Cor and Buster Humour specials for Rebellion, working with artist Lew Stringer; and Death Duty and Skow Dogs with Dave Hailwood for the digital anthology, 100% Biodegradable.
downthetubes: http://www.downthetubes.net
Newsletter – https://cruciblecomic.substack.com
Twitter: https://twitter.com/johnfreeman_DTT
Facebook: https://www.facebook.com/downthetubesnet