Super Eroi Classic, una rivista da sogno

0
156

L’amico Gordiano Lupi (scrittore, editore, traduttore e talent scout di Piombino) sta leggendo tanti bei fumetti, e ci sta inviando tante belle recensioni. Oggi Gordiano scrive una recensione che è anche un atto di amore per una bella collana che, secondo noi, è stata una delle più belle sorprese degli ultimi anni. Stiamo parlando di Super Eroi Classic, conosciuta più semplicemente come SEC, arrivata al n. 378 (cioè esce in edicola da 7 anni e 14 settimane, se i nostri calcoli non sono sbagliati, NdR).

Complimenti a Fabio Licari innanzitutto, e a allo staff di RCS Media Group SpA per questa splendida collana.

Buona lettura
Mario Benenati, Responsabile del sito Fumettomania Factory Magazine on line


Super Eroi Classic, una rivista da sogno

recensione di Gordiano Lupi

Una rivista come SEC – Super Eroi Classic è un sogno per chi (come me) da bambino ha amato la Marvel e non aveva abbastanza soldi per comprare tutto quel che avrebbe voluto, quindi era costretto a selezionare, ad acquistare solo Uomo Ragno e Devil, magari Fantastici 4 e Albi dei Super Eroi, poco altro, a volte il Corriere della Paura (bellissimo!) e Thor.

Un poco più grande mi sono rifatto con la Star Comics comprando molte serie, quasi tutto Spider Man (in Italia si cominciava a chiamarlo con il nome americano) sia classico che contemporaneo (anni Ottanta – Novanta), parecchio Devil e altri volumi sparsi. E poi sono cominciati gli allegati ai quotidiani Rizzoli, comprati per mio figlio, soprattutto per me (un po’ come faceva mio padre con Mandrake e Phantom, la storia si ripete), ne ho presi così tanti che di alcune storie (penso a L’ultima caccia di Kraven, Torment … ) possiedo quattro o cinque versioni diverse, per formato e tipo di copertina (brossura o cartonato).

Dicevamo di SEC, comunque, una rivista settimanale bellissima, giunta al numero 378, primi anni Ottanta della Casa delle Idee, dopo aver ristampato in ordine cronologico tutta l’età d’oro e d’argento del fumetto Marvel. Prendiamo Spider Man, abbiamo visto il periodo Lee – Ditko, il passaggio a John Romita, le storie di Gil Kane e Ross Andru, le sceneggiature di Gerry Convay e Roy Thomas, per finire con John Byrne, senza trascurare i disegni di Romita junior. Non li ho citati tutti, sono andato a memoria, non voglio fare una ricostruzione precisa e capillare, solo raccontare emozioni.

Adesso che siamo arrivati ai primi anni Ottanta – con la rivista Spectacular che si aggiunge ad Amazing – le storie del Ragno tirano un po’ il fiato, a volte lasciano a desiderare, sono quelle che uscivano negli ultimi tempi della Corno, anticipando la fine della testata, ormai abbandonata dal suo pubblico.

SEC ha resistito a tutto, adesso che Spider Man non pubblica le storie più belle abbiamo un Devil spettacolare firmato Frank Miller e gli X Men di Chris Claremont e John Byrne, che da soli valgono il prezzo del biglietto. E poi tutti gli altri a buoni livelli: Fantastic Four, Warlock e Dottor Strange, I Difensori (un po’ in affanno) e I Vendicatori, Iron Man e Hulk, Capitan America e Thor. In definitiva il meglio del fumetto Marvel, tutto quello che il me stesso adolescente sognava di comprare e non poteva. Adesso vorrei farvi vedere il mio armadio, dove ho trovato posto per almeno altri duecento numeri di Super Eroi Classic. Me li merito. Ce li meritiamo, noi ragazzi nati nei primi anni Sessanta, coinvolti nei problemi economici di padri che non capivano l’importanza di soffrire per la morte di Gwen e di approfondire i motivi della nuova cotta di Peter Parker per Mary Jane.

SEC forever! Non ci abbandonare …

Super Eroi Classic (SEC)
AA.VV.
Collana “i Quaderni della Gazzetta dello sport”
Editore RCS MediaGroup

Pag. 130 a colori – Euro 8,99 (ogni numero) – settimanale


www.ilfoglioletterario.it

BIOGRAFIA

Gordiano Lupi (Piombino, 1960).
Ha fondato nel 1999 la rivista – casa editrice Il Foglio Letterario, che dirige. Ha collaborato per sette anni con La Stampa di Torino. Collabora con Poesia di Nicola Crocetti, Valdicornia News, Inkroci, Futuro Europa. Traduce molti scrittori e poeti cubani (Alejandro TorreguitartRuiz, Virgilio Piñera, Zoé Valdés, Felix Luis Viera …). Ha pubblicato libri monografici sul cinema italiano.

Tra i suoi lavori: Cuba Magica – conversazioni con un santéro (Mursia, 2003), Un’isola a passo di son – viaggio nel mondo della musica cubana (Bastogi, 2004), Almeno il pane Fidel – Cuba quotidiana (Stampa Alternativa, 2006), Fellini – A cinema greatmaster (Mediane, 2009), Una terribile eredità (Perdisa, 2009), Storia del cinema horror italiano in cinque volumi. Ha tradotto La ninfa incostante di Guillermo Cabrera Infante (Sur, 2012).

Tre suoi romanzi sono stati presentati al Premio Strega e sono dedicati alla sua città: Calcio e acciaio – Dimenticare Piombino (Acar, 2014), Miracolo a Piombino – Storia di Marco e di un gabbiano (Historica, 2016), Sogni e altiforni – Piombino Trani senza ritorno (2018), scritto con Cristina De Vita.

Pagine web: www.infol.it/lupi
E-mail per contatti: lupi@infol.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.