SPECIALE ” LE DONNE NEL FUMETTO”
– VENTESIMA PUNTATA –
Alla conclusione di questo 2017, pubblico un nuovo post dedicato allo SPECIALE “LE DONNE NEL FUMETTO” ed iniziando la seconda parte (di questo lungo Speciale) che sarà dedicata ad alcune brevi storie a fumetti, quattro in tutto, di altrettanti artisti.
Oggi presento le prime storie disegnate, rispettivamente, da Mirella Menciassi e da Ugo (Nooz) Torres, già collaboratori della web-zine e di alcuni progetti dell’associazione culturale Fumettomania.
Questo post, l’ultimo dell’anno, è il numero 136, niente male per un piccolo sito come il nostro.
Buona lettura
Mario Benenati, direttore culturale del web magazine Fumettomania
La prova di Mirella Menciassi
Santa Pelagia di Ugo [NooZ] Torresi
<<Essendo un tributo alle donne nel fumetto ho pensato a quale fossero i primi fumetti della storia… dapprima pensavo alle decorazioni parietali … e così m’è venuto questo tratto grezzo linee grosse e colorazione infantile. Poi ragionandola insieme a CNat (Carlo Natali mio braccio destro in mille bizzarrie) abbiamo pensato ai dipinti nelle chiese come antichi fumetti … così abbiamo trovato la storia di Santa Pelagia detta margherita (perla) per la sua rara bellezza.
Lei è diventata poi protettrice delle danzatrici e da qui la nostra fascinazione sul filo tra il bene il male, la donna intesa come peccatrice ed infine la possibilità lasciata al lettore di avere due chiavi di lettura per questa storia .
spero vi piaccia
Ugo [NooZ] Torresi
Artigianato Multimediale
Ux Web & Graphic Designer>>
NOTE BIOGRAFICHE
MIRELLA MENCIASSI
She is an italian comic drawer, search for a job in comic worls^^
Nata a Siena nel lontano 1978, a differenza di Neve si sente più lupo che volpe e spesso si ritrae come il suo alter ego Mirari, la lupa grigia. Ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics di Firenze e pubblicato per Cagliostro E-Press la serie fantasy-gotica “Elyzabeth-Dark Vision of The Moon” ambientata proprio a Siena e, “Runningwolf Mirari”. Sogna di lavorare nel mondo del fumetto e del disegno, anche se sa che è una strada molto difficile da intraprendere.
Ferri, Barbucci e Canepa, Turconi e una quantità innominabile
*** PAGINA UFFICIALE/OFFICIAL PAGE*** gestita da Donato cugino di Mirella.
http://mysecretunderworld.blogspot.it
UGO (NOOZ) TORRESI
Ugo [NooZ] Torresi, Maceratese trapiantato a Roma è una delle più promettenti novità nel panorama artistico contemporaneo.
Si cimenta allo stesso modo con la musica, la scultura, il teatro, la pittura e il design (spesso anche a scopo meramente pubblicitario) seguendo un suo personale leitmotiv di studio, sperimentazione e libertà. Le tecniche sono sempre miste, non disdegna la produzione digitale e la fotografia, spesso si trova a strettissimo contatto con la pittura.
L’approccio è sempre artigianale, anche nei passaggi prettamente digitali, per dare il più possibile un senso di naturalezza, celebrando l’errore, quando appare, invece di nasconderlo in maniera meschina.
Sito: www.nooz.it
SPECIALE LE DONNE NEL FUMETTO: SOMMARIO WEB
INTRODUZIONE
COPERTINA E SOMMARIO
SEZIONE FUMETTI dello SPECIALE
ventesima – https://fumettomaniafactory.net/2017/12/30/speciale-le-donne-nel-fumetto-due-storie-fumetti/
ventunesima – https://fumettomaniafactory.net/2018/01/04/speciale-le-donne-nel-fumetto-omaggio-ad-alda-merini/
ventiduesima p. – https://fumettomaniafactory.net/2018/01/13/speciale-le-donne-nel-fumetto-debbie-dillinger/