Sostieni la Biblioteca-Archivio-Museo del Fumetto

Aggiornamento del 6 agosto 2024

Stiamo cercando di avviare la BIBLIOTECA-ARCHIVIO-MUSEO DEL FUMETTO a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina, Sicilia). Ti piacerebbe usufruirne? Questa Biblioteca non sarà realizzata solo per tutti gli appassionati di fumetti della nostra città, ma per l’intera provincia di Messina.

Il BAM FUMETTO è l’ultima realease di un progetto ideato originariamente nel 2013, e per il quale abbiamo presentato nell’ottobre del 2023 una nuova richiesta, per farci assegnare dei locali dal Comune. La biblioteca del fumetto (se fosse comunale) sarebbe la seconda in Italia, dopo quella di Perugia, e sarebbe una struttura di servizio culturale, sociale e giovanile, per la nostra città e per l’intera provincia, gestita dalla nostra associazione, volontariamente, nella quale si potranno realizzare, oltre le normali attività di lettura del fumetto (abbiamo oltre 10000 pezzi, da mettere a disposizione degli utenti), anche laboratori di disegno, di scrittura creativa, di illustrazione, corsi di fumetto per adolescenti e per studenti, nonché incontri con autori e presentazioni di libri a fumetti.

Ti vuoi impegnare anche tu, come stiamo facendo noi di Fumettomania?

La struttura avrà delle aree dedicate e a Luigi Bernardi (indimenticato Editore, Scrittore, Critico di fumetti, Giornalista, e talent scout, di Bologna), ed al nostro amico Luca Boschi (fumettista, giornalista, critico di fumetti, direttore artistico di Festival , e tanto altro) che ci ha lasciato il 2 maggio 2022, e ad altri 2 nostri amici che ci hanno lasciato troppo presto: Otello Castellani, uno dei primi collaboratori della fanzine Cartacea (nel 1989-90), e Carlo Scaringi (collaboratore importante del web magazine tra il 2009 ed il 2012).

Il 12 settembre sarà lanciato anche un nuovo crowdfuding!
Per questa Biblioteca dobbiamo completare l’acquisto delle scaffalature (oltre 20 metri lineari di scaffalature), acquistare almeno due armadi in metallo con ante scorrevoli, nei quali sistemare quei fumetti più delicati (ad esempio quelli degli anni 40, 50 e 60, donati dal prof. Dominici lo scorso 17 febbraio) ; servirà una postazione informatica completa (computer, stampante, HD esterno, scanner e tavoletta grafica), una cassa audio di quelle wireless, trasportabili, con microfono per gli incontri da realizzare.

Mario Benenati


Come sostenere e le attività istituzionali dell’Associazione di Promozione Sociale?

Acquistando una delle seguenti opere originali cartacee e digitali, tavole a fumetti ed illustrazioni (visualizzate in questa pagina in formato ridotto).

Le opere sono divise per gruppi, per ogni gruppo è indicato il costo della singola opera (che non sono più scontate).
Al costo dell’opera bisognerà aggiungere la spesa di spedizione (pari a circa 20 euro, compresi pannelli in MDM di irrigidimento).

Importante: entro fine mese alcune opere, tra quelle visualizzate sotto, saranno consegnate ad alcuni amici che hanno contribuito al crowdfunding con cifre importanti. Per cui se ve ne interessa qualcuna contattateci subito così la togliamo da questa pagina!


IL NOSTRO MUSEO DEL FUMETTO

ancora in fase embrionale, anch’esso facente del B.A.M. FUMETTO “Luigi Bernardi”, conterrà 3 sezioni:

  • le opere originali cartacee,
  • le opere originali digitali
  • e gli sketch su carta (quest’ultimi di proprietà del Presidente Mario Benenati).

Le opere originali cartacee e digitali da 51 sono diventate 63 (meno una che è stata già prenotata e consegnata proprio stamattina).

Le 62 opere possono essere prenotate e consegnate come premio a particolari donatori, che vorranno sostenere le nostre attività culturali e sociali ed in particolare per all’AVVIO della Biblioteca del Fumetto e dell’Illustrazione.

Di seguito ecco l’esposizione ‘virtuale delle opere cartacee e digitali “PRENOTABILI” a sostegno delle nostre attività

PRIMO GRUPPO DI OPERE
prezzo 50 euro cadauno, già scontato (inserite nelle ricompense da 60 euro)

Le seguenti opere (7) sono di Fabio Franchi, Giuliana La Malfa, Maria Celeste Arena, Raffaele Costa e William ceraolo (5 autori sicialiani).


SECONDO GRUPPO DI OPERE
prezzo 60 euro cadauno, già scontato

Le seguenti opere (2) sono di Niccolò Storai


TERZO GRUPPO DI OPERE
prezzo variabile tra 70 e 90 euro cadauno, già scontato
(inserite nelle ricompense da 100 euro)

Le Nuove opere (7) inserite il 4 ottobre e realizzate nel 2023, tranne qualcuna, sono di: Alessio Spataro, Ignazio Piacenti, Lelio Bonaccorso (3), Federica Manfredi, Giuseppe Palumbo e Giuseppe Orlando.


QUARTO GRUPPO DI OPERE
prezzo 100 euro cadauno (inserite nelle ricompense da 100 euro)

Le seguenti opere (11) sono di Anna Leotta, Davide Perconti, Eugenio Mattozzi , Marco Roveroni, Umberto Giampà, Riccardo Guardone, Salvo Coniglione, Renato Colombo&Francesco Paciaroni, Antonella Vicari, Paolo Murgia, Maurizio Gemelli, Daniela Vetro.

QUINTO GRUPPO DI OPERE
prezzo 100 euro cadauno, già scontato

Le seguenti opere (7) sono di Eugenio Mattozzi , Colombo-Paciaroni, Luca Bertelè, Riccardo Guardone, Fabio Celoni. Eugenio Mattozzi e Niccolò Storai.


SESTO GRUPPO DI OPERE
prezzo 130 euro cadauno, scontate a 110 euro durante il crowdfunding

Le seguenti opere (5) sono di : Lelio Bonaccorso, Nicola Genzianella, Ediberto Edym Messina, Gianluca Gugliotta, ed Elisabetta Barletta


SETTIMO GRUPPO DI OPERE
prezzo 150 euro cadauno, scontate a 120 euro durante il crowdfunding

Le seguenti opere (4) sono di : Lelio Bonaccorso (2 opere) , Mauro Laurenti, Val Romeo,

OTTAVO GRUPPO DI OPERE
prezzo 150 euro cadauno, gia scontate

Le seguenti opere (9) sono di : Aurelio Mazzara, Canete César Alvarez (César), Lelio Bonaccorso, Luigi Siniscalchi (2 opere), Giuseppe Palumbo (storia di 5 pagine), Gianni Sedioli, Luca Strati, Walter Venturi.


NONO GRUPPO DI OPERE
prezzo 250 euro cadauno, Scontato a 225 euro durante il crowdfunding

Le seguenti opere (6) sono di : Giuseppe Palumbo, Paolo Castaldi, Marco Bianchini (2 opere), Pasquale Del Vecchio,

e Stefano Casini.


DECIMO GRUPPO DI OPERE
prezzo 300 euro cadauno, scontato a 250 euro durante il crowdfunding

La seguente opere (1) è una storia di 4 tavole di Giuseppe Guida

ULTIMA OPERA SPECIALE, per veri COLLEZIONISTI :
COSTO 800 EURO, scontata a 650 euro durante il crowdfunding

una tavola a fumetti tratta dal n. 1 della miniserie “Thanos rising”, Marvel Comics, di Simone Bianchi

una tavola a fumetti tratta dal n. 1 della miniserie "Thanos rising", Marvel Comics, di Simone Bianchi

IMPORTANTE

Per acquistare una delle opere visualizzata in questa pagina il pagamento delle opere va fatto con Bonifico su CONTO CORRENTE: 100000185292   – IBAN: IT20K0306909606100000185292   
Le spese postali variano sulla base del tipo di spedizione scelta
, in genere tra le 14 e le 15 euro


IL B.A.M. FUMETTTO è UN PROGETTO DI

“Fumettomania Factory – APS”
vicolo basilico’ 6 – CAP 98051 – Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) 
C.F. 90003850832
e-mail: associazione.fumettomania@gmail.com e info@fumettomaniafactory.net
PEC:  associazione-fumettomania-factory@pec.it

cellulare 346 3952355 e 347 6765342
Iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) dal 20 ottobre 2022
Iscritta al n. 628 del registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale, dal 30-11-2021

Fumettomania Factory già associazione culturale, ha aderito alla riforma del Terzo Settore ed è diventata nel 2021 un’Associazione di Promozione Sociale.
Operante dal 1991 a Barcellona Pozzo di Gotto e nella Città Metropolitana di Messina (in Sicilia), vorrebbe aprire nella propria città uno spazio fisico in grado di raccogliere il bacino di utenza compreso da Capo D’Orlando a Messina ed oltre, dove leggere, consultare, studiare e promuovere il fumetto, anche attraverso laboratori creativi per bambini, ragazzi e adolescenti; un luogo chiamato BAM FUMETTO) ma che sarà intitolato e dedicato a “LUIGI BERNARDI”, editore, scrittore, giornalista, critici di fumetto e talent scout, originario di Bologna (personalità di spicco del fumetto italiano, negli anni 1980-1996, in particolare per aver dato una visibilità a livello europeo a tanti autori italiani), morto prematuramente nel 2013; con uno spazio dedicato anche al compianto caro amico Luca Boschi (scomparso il 3 maggio 2022).

La struttura una volta aperta, sarebbe una delle venti (circa) esistenti a livello nazionale di questo tipo, e dunque farebbe parte di un circuito, di una rete che vede al momento: il Centro fumetto “Andrea Pazienza di Cremona, WOW Spazio fumetto di Milano, Il Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari, la Biblioteca delle Nuvole di Perugia, e tante altre realtà.

Mario Benenati
Presidente in carica di Fumettomania Factory – APS (ETS, dal 20 ottobre 2022).

[wbcr_text_snippet id=”28044″]

[wbcr_text_snippet id=”28324″]