Terza puntata del nuovo viaggio negli scritti di Luigi Bernardi, estratti dalla rivista Nova Express (marzo 1991-novembre 1993). La copertina del numero 3 è di Dave Gibbons, direttamente dalla mini serie fantautopistica “Give Me Liberty”, scritta da Frank Miller.
Mario Benenati
TERZA PUNTATA
di NOVA EXPRESS N.3 (maggio 1991)
Luigi iniziò il suo editoriale scrivendo del rimprovero che la rivista aveva ricevuto per l’editoriale del numero precedente e per l’articolo di Pino Cacucci. Era stato contestato l’aver preso una posizione, di aver scritto a chiare lettere da che parte stavano Luigi e la rivista. Da qui la metafora dello slaim.
<<Lo slaim (lo trovate in qualsiasi negozio di giocattoli, nel 1991, nda) è una specie di plastilina molto molle, viscida, che scivola e si attacca su ogni superficie, qualcosa, in definitiva, molto simile al ‘blob’, dell’omonimo film. Lo slaim, come il blob, non ha forma si adatta a quelle degli oggetti su cui viene a cadere, inglobandoli nel suo ‘ventre’ verdastro e putrescente; ma lo slaim non ha neppure odore né, pare, sapore…
E’ dunque la situazione italiana un sorta di gigantesco slaim? Pare proprio di sì.>>
L’editoriale, legato all’attualità della situazione italiana, fu molto politico.
Come sempre Vi consiglio di rileggere l’intero l’editoriale di quel numero (magari con uno sguarda attento agli eventi di quell’anno) e l’intera rivista, che potete trovare su Fumetto-online, e su altri siti, a buon prezzo. Non ve ne pentirete.
In questo numero Luigi scrisse anche due recensioni, che furono pubblicate all’interno della sezione MAGMA, ed un articolo all’interno del Dossier ” 1991, IL FUMETTO IN ITALIA”, quest’ultimo a pagina 70. Nelle immagini allegate potete rileggere tutto.
Mario Benenati
NOTE A MARGINE
Per un approfondimento sulla rivista Nova Express vi rimando ad un articolo contenuto nel suo blog
http://www.luigibernardi.com/editoria/case-editrici/granata-press/fumetti-periodici/nova-express
mentre per un approfondimento sulla rivista Oriente Express vi rimando ad un articolo di Luigi contenuto nel suo blog ( a sua volta estratto dalla rivista Il fumetto, numero 16, terza serie, settembre 1988)
http://www.luigibernardi.com/editoria/case-editrici/l-isola-trovata/periodici/orient-express