
© degli aventi diritti
Lo scorso 19 gennaio è stato celebrato l’anniversario dei 210 anni dalla nascita di Edgar Allan Poe; anche noi di Fumettomania lo vogliamo celebrare, seppure in ritardo, con una serie di articoli e di illustrazioni a cura di alcuni amici che hanno aderito alla nostra iniziativa.
Ringraziando ognuno di loro, accogliamo oggi il primo omaggio di Silvano Beltramo, che è l’autore della copertina del Project Poe, a cura della STEREOTOMY – The Alan Parsons Project Tribute Band, che abbiamo trasformato nel banner del progetto.
Mario Benenati
Presidente associazione culturale Fumettomania
ed ideatore dei progetti dell’associazione
210 anni dalla nascita di EDGAR ALLAN POE (1809, 19 gennaio)
– prima puntata –
Si comincia!
A dicembre 2018, anche se in ritardo, ho realizzato un sondaggio per organizzare un nuovo speciale nel 2019, che ho inviato ai soci dell’associazione culturale e condiviso su facebook nel gruppo Fumettomania&Glamazonia (al quale sono iscritti tutti coloro che hanno collaborato con noi, anche solo per una volta) .
Il sondaggio ha avuto come vincitore Edgar Allan Poe, del quale lo scorso 19 gennaio si ricordavano i 210 anni dalla sua nascita.
Tempi tecnici (aprile-settembre) per inviare le email di invito ed organizzare lo speciale ed oggi, nella ricorrenza dei Defunti, possiamo iniziare a pubblicare la prima puntata di questo speciale, che è all’insegna dei disegni, e che ci accompagnerà fino la fine dicembre.
Per approfondire l’Autore vi indico questo sito italiano molto carino e pieno di contenuti, https://edgarallanpoe.it/
L’autore del primo tributo disegnato, di questo SPECIALE, è:
SILVANO BELTRAMO
L’Opera
L’illustrazione è stata realizzata completamente in digitale (con Clip Studio Paint), ed è stata pensata in origine come materiale promozionale per lo spettacolo degli “Stereotomy” su Edgard Allan Poe e i suoi racconti, con la musica degli Alan Parsons Project.
Ho raffigurato Poe partendo dalla sua foto più iconica, che risulta una delle sue immagini più rappresentative; ho lasciato tutto in bianco e nero, e al tratto, usando solo una texture color seppia per rendere maggiormente l’effetto “vintage”.
Bio – Silvano Beltramo
Classe 1971, autodidatta, dopo varie esperienze con fanzine e autoproduzioni negli anni ’90 e la partecipazione al concorso per giovani autori a Prato nel 1997 dove viene selezionato tra i 25 finalisti, esordisce nel 1999 come disegnatore realizzando fino al 2001 vari episodi della serie “Clarissa” pubblicata sul “Dodo” (Giorgio Mondadori Editore).
Alterna quindi l’attività di colorista (per Vittorio Pavesio, Giorgio Rebuffi, Luciano Bottaro) con quella di disegnatore, illustratore grafico e Web Designer.
Dal 1997 a 2014 è nello staff organizzativo della Manifestazione Torino Comics come responsabile della logistica, della gestione espositori e degli ospiti.
Nel 2014 realizza con i testi di Stefano Quaglia la storia “Nidus Haereticorum” per le Edizioni Chambra D’Òc presentata con una mostra a Torino Comics 2014 e pubblicata in Italia e Francia in 3 lingue (Italiano, Francese e Occitano).
Nel 2015 è “Ospite Ufficiale” alle manifestazioni Torino Comics, Ale Comics e Vaporosamente e sempre nel 2015 esordisce il webcomic “Evo-Z” (in italiano e inglese) con i testi di Paolo Ferrara e nel 2016 “Project F”, webcomic promozionale per il brand motociclistico FK Motors, sempre in coppia con Paolo Ferrara.
Dal 2014 fa parte del gruppo docente della Scuola Internazionale di Comics di Torino.
Nel 2017 esordisce nel mercato americano e inglese con le collaborazioni con gli editori Advent Comics, AC Comics, Red Crow Comics, Minutehand Pictures, T-Pub Comics.
Nel 2018 realizza per Kappa Sport il video a fumetti di presentazione della nuova maglia da gioco del Napoli Calcio (oltre 800.000 visualizzazioni).
http://www.silvanobeltramo.com
https://www.facebook.com/silvano.beltramo
https://www.instagram.com/silvano.beltramo
Biografia di Edgar Allan Poe•
Tormenti e visioni
Per gentile concessione del sito Biografie online, che si ringrazia.
(Il sito della biografia originale è
https://biografieonline.it/biografia-edgar-allan-poe)
- Edgar Allan Poe nasce il 19 gennaio 1809 a Boston, da David Poe ed Elizabeth Arnold, attori girovaghi di modeste condizioni economiche. Il padre abbandona la famiglia quando Edgar è ancora piccolo; quando dopo poco muore anche la madre, viene adottato in maniera non ufficiale da John Allan, ricco mercante della Virginia. Da qui l’aggiunta del cognome Allan a quello originale.
- Trasferitosi a Londra per questioni commerciali il giovane Poe frequenta scuole private per poi ritornare a Richmond nel 1820. Nel 1826 si iscrive all’università della Virginia dove però comincia ad affiancare agli studi il gioco d’azzardo. Indebitatosi in maniera inusitata, il patrigno si rifiuta di pagare i debiti obbligandolo in questo modo ad abbandonare gli studi per cercarsi un lavoro e far fronte alle numerose spese. Da quel momento iniziano forti incomprensioni fra i due fino a spingere il futuro scrittore ad abbandonare la casa per raggiungere Boston, e da lì arruolarsi nell’esercito.
- Nel 1829 pubblica in modo anonimo “Tamerlane and other poems”, e con il suo nome “Al Aaraaf, Tamerlane and minor poems”. Nel contempo, lasciato l’esercito, si trasferisce presso parenti a Baltimora.
- Nel 1830 si iscrive all’accademia militare di West Point per farsi però ben presto espellere per aver disobbedito agli ordini. In questi anni Poe continua a scrivere versi satirici. Nel 1832 arrivano i primi successi come scrittore che lo portano nel 1835 ad ottenere la direzione del “Southern Literary Messenger” di Richmond.
- Il padre adottivo muore senza lasciare alcuna eredità al figlioccio.
- Poco dopo, all’età di 27 anni, Edgar Allan Poe sposa la cugina Virginia Clemm, non ancora quattordicenne. E’ questo un periodo nel quale pubblica innumerevoli articoli, racconti e poesie, senza però ottenere grandi guadagni.
- In cerca di miglior fortuna decide di trasferirsi a New York. Dal 1939 al 1940 è redattore del “Gentleman’s magazine”, mentre contemporaneamente escono i suoi “Tales of the grotesque and arabesque” che gli procurano una fama notevole.
- Le sue capacità di redattore erano tali che gli permettevano ogni volta che approdava ad un giornale di raddoppiarne o quadruplicarne le vendite. Nel 1841 passa a dirigere il “Graham’s magazine”. Due anni più tardi le cattive condizioni di salute della moglie Virginia e le difficoltà lavorative, lo portano a dedicarsi con sempre maggior accanimento al bere e, nonostante la pubblicazione di nuovi racconti, le sue condizioni economiche restano sempre precarie.
- Nel 1844 Poe inizia la serie di “Marginalia”, escono i “Tales” ed ottiene grande successo con la poesia “The Raven”. Le cose sembrano andare per il meglio, soprattutto quando nel 1845 diventa prima redattore, poi proprietario del “Broadway Journal”.
- Ben presto la reputazione raggiunta viene però compromessa da accuse di plagio, portando Edgar Allan Poe verso una profonda depressione nervosa che, unita alle difficoltà economiche, lo portano a cessare le pubblicazioni del suo giornale.
- Trasferitosi a Fordham, seriamente malato ed in condizioni di povertà, continua a pubblicare articoli e racconti pur non ottenendo mai vera fama in patria; il suo nome invece comincia a farsi notare in Europa e soprattutto in Francia.
- Nel 1847 la morte di Virginia segna una pesante ricaduta della salute di Poe, che però non lo distoglie dal continuare a scrivere. La sua dedizione all’alcolismo raggiunge il limite: trovato in stato di semi incoscienza e delirante a Baltimore, Edgar Allan Poe muore il 7 ottobre 1849.
- Nonostante la vita tormentata e disordinata l’opera di Poe costituisce un corpus sorprendentemente nutrito: almeno 70 racconti, di cui uno lungo quanto un romanzo – The Narrative of Arthur Gordon Pym of Nantucket (1838: in italiano, “Le avventure di Gordon Pym“) – circa 50 poesie, almeno 800 pagine di articoli critici (una notevole mole di recensioni che ne fa uno dei critici letterari più maturi dell’epoca), alcuni saggi – The Philosophy of Composition (1846), The Rationale of Verse (1848) e The Poetic Principle (1849) – ed un poemetto in prosa di alta Filosofia – Eureka (1848) – nel quale l’autore cerca di dimostrare, con l’aiuto della Fisica e dell’Astronomia, l’avvicinamento e l’identificazione dell’Uomo con Dio.
STEREOTOMY
The Alan Parsons Project Tribute Band
Biografia
Gruppo composto da 9 elementi provenienti da diverse esperienze musicali.
Si esibiscono in locali e teatri portando in concerto il sound del maestro degli ingegneri del suono Mr. Alan Parsons, noto per aver realizzato il sound del famosissimo capolavoro dei Pink Floyd “The dark side of the moon ” ed aver collaborato, oltre che con i Beatles, con decine di artisti che hanno fatto la storia della musica mondiale.
La band si distingue per il particolare alternarsi delle voci, caratteristica propria dell’Alan Parsons Project, che ha vantato negli anni la partecipazione di importanti nomi del panorama canoro mondiale quali ad esempio John Miles, Lenny Zakatek o Gary Brooker la voce dei Procol Harum. Ed è proprio insieme a Lenny Zakatek che gli Stereotomy hanno tenuto un concerto nel luglio 2014 a Torino, nell’ambito del Parsons Day, evento dedicato ai fan dell’Alan Parsons Project ancora oggi numerosi.
La band, nel tempo, si è anche cimentata in spettacoli teatrali quali il “Project Poe” e l’“I Robot Project” ispirati alle musiche dell’Alan Parsons Project ed ai racconti di Edgar Allan Poe nel primo caso e di Isaac Asimov nel secondo, nonché in concerti/spettacolo tematici, come “Eye in the Sky-Emozioni oltre il cielo”, ovvero, un viaggio musicale tra le stelle.
NOTA BENE: L’immagine del banner, di questo speciale, ci è stato concesso gratuitamente dalla STEREOTOMY – The Alan Parsons Project Tribute Band che ringraziamo (insieme all’autore dell’illustrazione Silvano Beltramo) e della quale IN OGNI PUNTATA proporremo il LOGO ed una breve BIOGRAFIA.
[…] Prima puntata – http://www.fumettomaniafactory.net/2019/11/02/silvano-beltramo-omaggia-edgar-allan-poe/ […]
[…] Prima puntata – http://www.fumettomaniafactory.net/2019/11/02/silvano-beltramo-omaggia-edgar-allan-poe/ […]
[…] Prima puntata – http://www.fumettomaniafactory.net/2019/11/02/silvano-beltramo-omaggia-edgar-allan-poe/ […]
[…] Prima puntata – http://www.fumettomaniafactory.net/2019/11/02/silvano-beltramo-omaggia-edgar-allan-poe/ […]
[…] Prima puntata – http://www.fumettomaniafactory.net/2019/11/02/silvano-beltramo-omaggia-edgar-allan-poe/ […]
[…] Prima puntata – http://www.fumettomaniafactory.net/2019/11/02/silvano-beltramo-omaggia-edgar-allan-poe/ […]