Ultimo appuntamento con gli scritti di Luigi Bernardi estratti dalla rivista Nova Express.
Luigi chiuse la rubrica Parola di Gaijin con una riflessione sui motivi della crisi delle pubblicazioni di fumetti d’autore.
A luglio e ad agosto il sottoscritto blogger è in pausa (si fa per dire), si dedicherà alle scansioni degli scritti tratti dalla rivista Orient Express che saranno riproposti a partire di settembre.
In questo periodo estivo saranno pubblicati dei ricordi di amici che hanno conosciuto e stimato Luigi Bernardi, così come l’anno scorso; hanno già aderito Massimo Galletti, Michele Ginevra (CFAPAZ), Sacha Naspini (scrittore), Andrea Plazzi ( Editor e traduttore, in Marvel-Panini Comics). Sono sicuro che apprezzerete.
Mario Benenati
DICIOTTESIMA PUNTATA
da NOVA EXPRESS N. 18 (Novembre 1993)
– FINE PRIMA PARTE
Scrisse Bernardi nella rubrica Parola di Gaijin:
<<Da quando si è sparsa la voce della chiusura di “Nova Express”, innumerevoli sono stati i tentativi di costringermi a ragionare sul perché della crisi delle pubblicazioni di fumetto d’autore.
Confesso di essermi sottratto a lungo a questo tipo di disamina così inutile, così dannosa, se fatta a mente calda.
Però ho un debito verso tutti voi ed allora, schematicamente, senza guardare troppo a grammatica e sintassi : ….>>
… cominciò così il lungo articolo di Luigi che indicò 5 punti in questa sua riflessione.
Ovviamente vi invito a leggerlo perché, anche a distanza di 25 anni, lo trovo molto interessante ed in alcuni punti ancora attuale.
L’immagine al centro della pagina, della rubrica “parola di Gaijin” è quella di Lilli Carati (quando era ancora giovane) ,attrice che ha incarnato per molti anni i desideri del maschio italiano. Luigi scrisse di lei, nel n.18 di N.E., perchè stava lottando contro una dei cancri della nostra civilta : la droga. (Luigi usò proprio questa frase nel breve articolo)
Come le volte precedenti vi consiglio di ritrovare questo numero di Nova Express, nei mercatini dell’usato oppure su Fumetto-online, e su altri siti, a buon prezzo.
NOTE A MARGINE
Per un approfondimento sulla rivista Nova Express vi rimando ad un articolo contenuto nel suo blog
http://www.luigibernardi.com/editoria/case-editrici/granata-press/fumetti-periodici/nova-express
mentre per un approfondimento sulla rivista Oriente Express vi rimando ad un articolo di Luigi contenuto nel suo blog ( a sua volta estratto dalla rivista Il fumetto, numero 16, terza serie, settembre 1988)
http://www.luigibernardi.com/editoria/case-editrici/l-isola-trovata/periodici/orient-express