Il mese di agosto è stato veramente intenso!
Talmente così pieno di impegni, legati allo speciale sui 60 anni dell’Uomo Ragno, che gli articoli che state per leggere possono essere pubblicati solo oggi, dopo che la prima parte del n. 6 della fanzine è stata pubblicata il 6 agosto ed la seconda il 7 agosto.

Terza parte, dunque, degli articoli che costituivano il n. 6 della fanzine Fumettomania. Stamattina ci siamo soffermati su una bella recensione di The Mask, un piccolo “gioiello narrativo” di Bryan Talbot (estratto dalla collana The Legend of The Dark Knight); mentre oggi pomeriggio, visto il gran clamore che ha suscitato la prima stagione televisiva di Sandman per i tipi di Netflix, vi ripresentiamo un articolo (sempre del 1995), sulle origini del Signore dei Sogni.

Si ringrazia il socio Antonio Barreca per aver sistemato le scansioni dei testi di questi articoli.

Buona lettura

Mario Benenati, responsabile del sito Fumettomania Factory Magazine


Il sommario del n. 6 (novembre 1995)

  • Ken Parker e il Magazine pag. 2
  • Phoenix, Lazarus Ledd, Videomax, fumetti italiani! pag. 4
  • INTERVISTA AGLI ESPOSITO BROS. pag. 4
  • Ritornano le Leggende di Batman pag. 6
  • ll Marvel: un suicidio annunciato! pag. 6
  • Epic Illustrated pag. 8
  • ll Sandman: le origini pag. l0
  • Valiant, e la nave non va! pag. 11
  • la Bande dessineé, pianeta sconosciuto pag. 11
  • Sulle tracce di Fumettomania pag. 12
  • Internet e dintorni, news sui fumetti pag. 13
  • Esordienti in vetrina a pag. 14

LE ORIGINI DI SANDMAN

di Marco Sturniolo

Morfeo, Il signore dei Sogni © degli aventi diritti

Uno dei casi più amati, più discussi, più commentati. Qual è l’origine di un personaggio al confine tra letteratura e fumetto? Ecco una delle tante risposte dall’universo dei sogni.

Il pensiero di Ermete (l’antica dottrina del Verbo Solare) custodito per quattromila anni dalle mummie nelle tombe dei Re Egizi e nel Libro dei Morti, s’è riacceso sulle pagine di Sandman per merito di Neil Gaiman, simile al “sole di mezzanotte”, che si dice risplendesse durante i misteri d’Iside e Osiride.

Ermete Trismegisto, antico re, legislatore e sacerdote egizio fu l’iniziatore di quell’antica teogenia sacra ispiratrice della dottrina del Fuoco-Principio e del Verbo-Luce, che aveva a sua base una sintesi delle scienze conosciute sotto il nome di Osiris, il signore intellettuale, dapprima dio dell’agricoltura, simbolo della potenza inesauribile della vegetazione, identificato poi con il sole che durante la sua fase notturna rappresenta la continuità delle nascite e delle rinascite.

Egli è l’attività vitale e universale che, sotto la forma visibile di un dio, discende nel mondo dei “morti” per permettere loro la rigenerazione a vita nuova. Chiuso in una cassa da nemici gelosi e dal fratello Seth (dio egizio, identificato col principio del male, delle forze primitive sviate e della menzogna), mutilato, fatto a pezzi, quindi risuscitato dalla dea Iside (rappresentata spesso con ampie ali) è il simbolo del dramma dell’esistenza umana votata alla morte ma trionfante periodicamente sulla morte.

E’ rappresentato con tre attributi: lo scettro, la frusta e il bastone lungo. Egli è il messaggero notturno del travaglio dell’anima umana di fronte a grandi cambiamenti: è il sonno in quanto fratello della morte, perché un velo d’oblio separa il sonno e la veglia, come la nascita e la morte.

Iside, rappresentata alla ricerca di Osiride, suo fratello e sposo che resuscita dalla morte col suo soffio benefico, è la protettrice dei defunti che racchiude sotto le sue ampie ali. È considerata come colei che detiene il segreto della vita, della morte e della resurrezione, avente croce ansata (o nodo), come simbolo di chiaroveggenza e di chiave per la conoscenza dei misteri della vita eterna.

Questa è l’origine di Sandman?

Perché no?

Ci piace immaginarla così, come ci piacerebbe immaginare una sua prossima ripubblicazione in Italia. Ma forse è questo il vero sogno.

ERMETE TRISMEGISTO - Visione Alchemica
ERMETE TRISMEGISTO – Visione Alchemica

FINE TERZA PARTE

Gli altri articoli, tratti dal n.6 della fanzine fumettomania, sono stati pubblicati il 6 agosto. ed il 7 agosto

https://www.fumettomaniafactory.net/1995-lanno-in-cui-la-rivista-fumettomania-riparti-in-formato-fotocopiato/


L’INTERO NUMERO SEI DI FUMETTOMANIA

copertina-prima pagina di Fumettomania #6 - novembre 1995
FM#6 – novembre 1995

LO POTETE VISUALIZZARE E SCARICARE GRATUITAMENTE DAL SITO DALL’APP HyperComix


NOTE EXTRA

FUMETTOMANIA INDEX 1990 -2021

ovvero, tutte le informazioni e tutti i contenuti relativi ai 20 numeri pubblicati della rivista cartacea Fumettomania.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.