Sabato 24 maggio Doppio appuntamento con Etna Comics: alle 10 presentazione ufficiale di Etna Comics 2025 e alle 11:00 inaugurazione dell’Area Mostre

0
23

A meno di 10 giorni dal Festival, oltre le news da Etna Comics, oggi presentiamo il comunicato stampa relativo a:
<<Vi inviamo di seguito il comunicato di lancio della conferenza stampa di presentazione ufficiale di Etna Comics 2025, che si terrà sabato 24 maggio alle 10 nella Sala E1 del centro fieristico Le Ciminiere. Alle 11:00 l’inaugurazione dell’Area Mostre della kermesse al Palazzo della Cultura di Catania.>>

In precedenza ci sono state: la news relativa al manifesto di Etna Comics 2025, dedicato a Franco Battiato e realizzato dall’artista di fama internazionale Igort; e a seguire abbiamo iniziato a pubblicarne quelle sugli autori ospiti che potremo incontrare ad Etna Comics 2025; fino ad ora ci saranno, Val Romeo, Nick Dragotta, Alex Saviuk , Sergio Gerasi , Fabio Celoni, Paolo Mottura e Alessandro Pastrovicchio, e al ritorno di Yumiko Igarashi.

Ed ancora, le notizie su Giulia Adragna, Francesco Barbieri, Diego Fichera, Gigaciao (Sio, Dado, Fraffrog e Savuland), Giulio Rincione ed il mitico Mario Alberti. Senza dimenticare If Edizioni (tra l’altro nuovo editore della rivista di Fumo di China), per la prima volta a Etnacomics con Davide Barzi, Stefano Tamiazzo e Gianni Bono.

Mario Benenati, Presidente di fumettomania factory APS


CONFERENZA STAMPA

Sabato alle 10, nella Sala E1 del centro fieristico Le Ciminiere, la presentazione ufficiale di Etna Comics 2025 

Alle 11 inaugurazione dell’Area Mostre della kermesse  al Palazzo della Cultura di Catania 

Sabato 24 maggio alle 10, nella Sala E1 del centro fieristico Le Ciminiere, sarà presentata ufficialmente la tredicesima edizione di Etna Comics, Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop, in programma dal 30 maggio al 2 giugno a Catania.

La kermesse riparte dalle quasi 100mila presenze delle quattro giornate dello scorso anno, offrendo al pubblico un ricco programma con oltre 350 ospiti nazionali e internazionali, mostre, attività, proiezioni, masterclass e conferenze.

Tra le più grandi e partecipate fiere d’Italia, Etna Comics rappresenta ormai dal 2011 un appuntamento fisso per gli appassionati di fumetti, cinema, gioco, videogioco, web, musica, collezionismo, spettacolo, cultura tradizionale orientale e non solo.

Tanti i big che animeranno l’edizione 2025, a partire da Igort, che ha realizzato il manifesto di quest’anno dedicato al maestro Franco Battiato, a cui si ispirano anche quello variant disegnato da Val Romeo e la cover a edizione limitata del numero 3627 di Topolino firmato da Alessandro Pastrovicchio.

Quest’anno più che mai Etna Comics cambierà le carte del gioco, preparandosi a “conquistare” Catania come mai fatto prima d’ora. La manifestazione si articolerà infatti in tre zone: la Zona 1 con l’Asian Wave che trasformerà piazza Giovanni XXIII nel cuore della cultura orientale; la Zona 2 con i padiglioni storici del centro fieristico Le Ciminiere e le tendostrutture in piazzale Rocco Chinnici; la Zona 3 con le mostre e un’area gioco, a Palazzo della Cultura, raggiungibile con navetta gratuita dalla Zona 1.

Grande novità dell’edizione 2025 è la media partnership con Rai,che permetterà di ospitare all’interno del padiglione E4 il progetto “Rai Porte Aperte” rivolto agli studenti delle scuole di tutte le età, con l’obiettivo di avvicinarli ai mestieri della radio e della televisione.

All’interno del padiglione verrà allestito un vero e proprio set televisivo, dove si potrà imparare giocando. Affiancati dai professionisti Rai, gli studenti si confronteranno con vere attrezzature per la messa in onda e vestiranno i panni del conduttore, dell’inviato, dell’operatore di ripresa, del regista, ma anche del mixer video, audio e del microfonista.

Alla conferenza stampa saranno presenti il sindaco del Comune e della Città Metropolitana di Catania, Enrico Trantino, il direttore di Etna Comics, Antonio Mannino, il vicedirettore Gianluca Impegnoso e i membri dello staff.

I giornalisti sono invitati a partecipare

Catania, 21 maggio 2025

___________________________________________________

Etna Comics – http://www.etnacomics.com

Responsabile Comunicazione e Stampa | Antonio Costa +39 333 3056351

Responsabile Ufficio Stampa | Valentina Mammino +39 347 9821708



IL MANIFESTO

È dedicato al maestro Franco Battiato il manifesto di Etna Comics 2025

L’immagine simbolo del festival è stata realizzata dall’artista di fama internazionale Igort

 il manifesto di ETNACOMICS 2025 realizzato da Igort

Non solo un omaggio, ma un vero e proprio atto d’amore verso un artista che ha saputo raccontare, portandola oltre ogni confine, l’essenza più profonda della Sicilia. Quella terra che ha sempre portato nel cuore, nonostante le sue contraddizioni. Amata per la sua potenza, dannata per i suoi limiti.

È dedicato a Franco Battiato, visionario poeta della musica e della conoscenza, il manifesto di Etna Comics 2025 presentato alla stampa questa mattina. Un tributo a un’anima straordinaria, che la matita di Igort, primo grande ospite di fama internazionale della kermesse, ha sapientemente fatto rivivere su uno sfondo che trasuda di quel misticismo che per decenni è stato al centro della sua arte.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.