Lo staff del Lakes International Comic Art Festival  ha presentato il poster dell’edizione 2021 del Festival dei laghi, che sarà illustrato dall’immenso artista inglese Dave McKean (che abbiamo avuto il piacere di intervistare alcuni mesi fa, pubblicando la nostra chiacchierata con lui lo scorso 22 gennaio).
L’illustrazione a mio parere è stupenda ed è molto significativa, visto anche il momento storico che stiamo vivendo.
Un applauso all’artista ed allo staff del festival per l’opera scelta.

Noi di Fumettomania, nel giorno in cui uno dei Patron del LICAF, Bryan Talbot, compie gli anni (Auguri Bryan da tutti noi), condividiamo il primo post sul LICAFf 2021, come gli anni precedenti, non faremo mancare il nostro supporto a questo bel Festival, riproponendo tempestivamente le loro news in Italiano.

Mario Benenati, curatore di Fumettomania Web Magazine
(con la collaborazione di Domenico Alesci, per le traduzioni della prima parte)

Logo LICAF rettangolare

Kendal, venerdì 19 febbraio 2021:

Il Lakes International Comic Art Festival è contento di rivelare la straordinaria Illustrazione di Dave McKean per la promozione dell’evento di quest’anno, che dovrebbe aver luogo a Kendal dal 15 al 17 Ottobre 2021.

La notizia arriva in anticipo rispetto agli annunci dei primi ospiti del festival, che avverrà presto, e includerà artisti sia inglesi sia internazionali.

Il libro come un percorso che si dispiega è un’immagine con cui ho giocato qualche volta” dice Dave del suo fantastico disegno, “ma il poster per questo Festival sembrava il posto perfetto per realizzare quest’idea, perfetta metafora che il dispiegarsi di ogni singola vignetta, la progressione della narrativa, sia l’enorme successo creativo che sta avendo il fumetto come media”.

“Il personaggio è una versione del mio personaggio Raptor, un viaggiatore, un cacciatore, un qualcuno intrappolato fra due mondi, il nostro e quello immaginario della letteratura e dell’arte”.

Pianificando un ritorno fisico dell’evento nel 2021, aspettando una decisione finale a Maggio, il team sta preparando un evento ibrido sia “reale” che “virtuale”- l’ultimo in risposta al grande successo riscosso l’anno scorso dal LICAF LIVE online,  archiviato sul sito ufficiale del Festival e su YouTube . Lavori in corso per eventi, esposizioni, film anime e attività per bambini nel LITTLE LICAF, e, di certo, il ritorno della sempre popolare Comics Clock Tower (Torre dell’orologio dei fumetti,), anche stavolta riprodotto online.

Biografia minima

Dave McKean, che ha collaborato ad uno speciale di ” Through the Keyhole ” (“Attraverso La Serratura”) di LICAF LIVE nel 2020 , ha illustrato e disegnato molti libri e graphic novel acclamati dall’ critica e vincitori di premi, fra i quali The Magic of Reality (di Richard Dawkins), The Homecoming (Ray Bradbury), Varjak Paw and Phoenix (SF Said), Arkham Asylum (Grant Morrison) e Mr. Punch , Signal to Noise , The Wolves in the Walls , Coraline e Newberry e vincitore della Carnegie Medal per  The Graveyard Book (Neil Gaiman).

La sua auto-produzione, Cages , pubblicato nel 2010, ha ricevuto numerosi premi come miglior graphic novel dell’anno e ha scritto e disegnato la graphic novel del Lakes International Comic Art Festival, creato in collaborazione con 14-18 NOW, l’Arts Council e l’editore statunitense Dark Horse, Black Dog: I sogni di Paul Nash .
Dave ha anche collaborato all’altra raccolta antologica del festival i ispirata alla prima guerra mondiale del Festival, Traces of the Great War , pubblicata in collaborazione con Image Comics.

McKean ha anche lavorato su centinaia di copertine di CD, libri e fumetti per Michael Nyman, Alice Cooper, The Rolling Stones, Bill Bruford, Bill Laswell, Tori Amos, Altan, Fear Factory, Roy Harper, Frontline Assembly, John Cale e l’intera serie serie Sandman di Neil Gaiman. I suoi lavori sono stati anche esposti negli Stati Uniti, in Europa e in Giappone e ha pubblicato quattro monografie di fotografie.

Dave, infine, ha disegnato personaggi per due dei film della saga di Harry Potter e ha anche diretto cinque cortometraggi e tre lungometraggi, fra i quali il premiato MirrorMask , Luna e The Gospel of Us , con Michael Sheen.

Dave McKean è on line su www.davemckean.com 


• The Lakes International Comic Art Festival – dal 15 al 17 ottobre 2021 – è online su: www.comicartfestival.com

 La maggior parte dei contenuti di #LICAFLIVE 2020 è disponibile anche sul canale YouTube di LICAF qui,
comprese le Master Class di fumetti, ma controlla il sito ufficiale LICAF per mostre e alcuni altri articoli,
come l’intervista di Desert Island Comics con la creatrice di fumetti Kelly Sue DeConnick

• Podcast del Lakes International Comic Art Festival: www.comicartpodcast.uk 
Twitter: @comicartfestpod 
Facebook: @ComicArtPodcast 
Instagram: @ComicArtPodcast

• Vuoi ricevere notizie sul Lakes International Comic Art Festival? Allora iscriviti subito alla loro newsletter

• La Virtual Comics Clock Tower è online su licafclocktower.com

Le Illustrazione per il Festival 2021 di Dave McKean

poster rettangolare del LICAF 2021 by Dave Mckean
poster quadrato del LICAF 2021 by Dave Mckean

Le versioni ad alta risoluzione di questa arte sono disponibili qui per la stampa 

(collegamento Dropbox)

Video clip dedicato a Dave Mckean (tratta dall’edizione 2020 del LICAF)

Note per gli editori

• Lakes International Comic Art Festival 2021 : 15-17 ottobre 2021 : www.comicartfestival.com

I seguenti elementi sono informazioni di base sul Festival Internazionale del Fumetto dei Laghi che potresti trovare utili per altri articoli per il tuo punto vendita di notizie sulla nostra organizzazione. Li includiamo in ogni comunicato stampa a scopo informativo e per riconoscere i nostri numerosi finanziatori e principali sostenitori.

Ospiti del Festival nel 2021

Resta sintonizzato per i nostri ospiti 2021! Gli ospiti del festival nel 2020 includevano: Charlie Adlard, Steven Appleby, Yomi Ayeni, Sayra Begum, Hannah Berry, Jason Chatfield, Paul Cornell, Gemma Correll, Ben Cullis, Hugleikur Dagsson, Robert Deas, Kelly Sue DeConnick, Francis Desharnais, Elyon’s, Claire Fauvel , Duncan Fegredo, Björk Matias Friis, Dave Gibbons, Paul Gravett, Peter Hansen, Stephen L. Holland, Marc Jackson, Jibé, Igort, Inko Ai Takita, Chie Kutsuwada, Bobby Joseph, Joe Kelly, Pavel Kořínek, Lucie Lomová, Pierre Lungheretti , Vojtěch Mašek, Luke McGarry, Joe McGarry, Steve McGarry, Sarah McIntyre, Dave McKean, John McShane, Metaphrog, Mark Millar, Junko Mizuno, Bill Morrison, Ken Niimura, Sean Phillips, Benoît Peeters, Eric Reynolds, Tom Richmond, Tanya Roberts , Julie Rocheleau, Zoom Rockman, Martin Rowson, Posy Simmonds, Glen Southern, Lucy Sullivan, Kev F. Sutherland, Bryan Talbot, Petteri Tikannen, Toy_Box, Emma Vieceli, VIZ, Tom Ward e Joe Wos

I profili di tutti gli ospiti di LICAF LIVE sono presenti qui sul sito web ufficiale del Festival

Chi siamo

Il Lakes International Comic Art Festival è l’unico nel suo genere nel Regno Unito, incentrato su eventi e progetti di fumetti presentati da una delle zone più belle del paese: il Lake District inglese, nella città mercato di Kendal. Modellato su festival in stile europeo, come Angoulême in Francia, il Festival annuale di solito occupa l’intera città per un fine settimana di fumetti ogni ottobre, ma diventerà virtuale nel 2020 con LICAF LIVE.

L’obiettivo del Festival è celebrare l’intero spettro dell’arte dei fumetti, ispirando i fan e i creatori di fumetti esistenti e, si spera, generando anche nuovo pubblico e creatori. Investe nei creatori attraverso un programma di commissioning e pone l’accento sullo sviluppo di collaborazioni internazionali.

I patroni del Festival sono i creatori di fumetti Yomi Ayeni, Kate Charlesworth, il laureato dei fumetti Stephen L. Holland, Sean Phillips, Bryan Talbot, Mary Talbot e Zoom Rockman.

Il Festival è sostenuto utilizzando finanziamenti pubblici dalla National Lottery attraverso l’ Arts Council England . È supportato da Choose Cumbria , Cumbria County Council , South Lakeland District Council e il consiglio comunale di Kendal

I nostri principali sponsor sono Lenovo , Westmorland Shopping Center , Lancaster University e Southern GFX .

I nostri soci fondatori sono il Brewery Arts Center e Kendal College , e siamo anche supportati da Australia Council for the Arts , The British Council , The Finnish Institute in London , Flanders House , Flanders Literature , Institut Français du Royaume-Uni , The Italian Cultural Institute , National Cartoonists Society e Wallonie Bruxelles International .

Riceviamo anche supporto dagli editori Fanfare Press e Knockabout Press .

Grazie anche ai nostri generosi donatori: Charlie Adlard, Lynette Adlard, Graham Dury, Peter Kessler, Bryan Talbot, Sean Phillips e Simon Thorp.

• Per le ultime notizie su Lakes International Comic Art Festival Live 2020, visitare: www.comicartfestival.com | Facebook | Twitter | YouTube | Podcast | Tapas

 Dai un’occhiata a LITTLE LICAF sul nostro sito web | Instagram | Facebook | Twitter 
• La Virtual Comics Clock Tower è online su licafclocktower.com

NOTE EXTRA

L’intervista di Filippo Marzo di Fumettomania a Dave McKean la trovate la potete leggere qui.

Mentre l’articolo in inglese su questa prima news del LICAF lo potete leggere sul blog di John Freeman, che ricordo è il responsabile stampa del festival inglese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.