Torna Gordiano Lupi , scrittore, editore, traduttore e talent scout di Piombino (che in queste settimane sta leggendo tanti bei fumetti), con due brevi recensioni di altre due produzioni pubblicate da Sbam comics.
Oggi pubblichiamo le recensioni di due produzioni italiane: “Elite – Le colpe dei padri ” di Sabrina Sala e “Vita da 30n” di Chiara Zen.
Buona lettura
Mario Benenati, Responsabile di Fumettomania Factory Magazine on line
Elite – Le colpe dei padri e Vita da 30n
recensioni di Gordiano Lupi
Sbam Comics, casa editrice nota per un raffinato lavoro di recupero del fumetto comico italiano (da Tirammolla a Jacovitti), dimostra di non avere pregiudizi nel lanciare una collana Manga italiana con un fumetto in bianco e nero realizzato da Sabrina Sala.
Ambientazione fantasy, scenario postatomico che ha prodotto una nuova civiltà, ma sulla scorta del gattopardesco che tutto cambi perché niente cambi ha conservato antichi difetti. Il destino della nuova società è segnato dalle colpe dei padri con un protagonista chiamato a espiare, immolando il suo destino nella battaglia.
Sabrina Sala è insegnante di tecnica del Manga, ispirata dallo stile del maestro Shingo Araki, autrice della saga Elite, impaginata all’italiana, da sinistra verso destra, ergo più leggibile per un fruitore di fumetti classici.
Non solo Manga, in casa Sbam, troviamo anche un buon prodotto generazionale come Vita da 30n, scritto e disegnato (a colori) da Chiara Zen, con uno stile grafico spigoloso ma molto leggibile, che riesce a far calare il lettore nel mondo di una trentenne degli anni Duemila, in perenne ricerca di un lavoro e di una realizzazione impossibili da trovare.
Gioia Saltimbanchi è la precaria protagonista di un’esistenza caratterizzata dalla precarietà, sia sentimentale che lavorativa, frustata da un modus vivendi che vorrebbe cambiare, in balia di oscuri incubi notturni che confonde con una realtà incomprensibile. Vita da 30n è un buon romanzo di formazione.
Sabrina Sala
Elite – Le colpe dei padri
collana Manga – Euro 9,50
Chiara Zen
Vita da 30n
Euro 13 – pag. 80
NOTE A MARGINE
SBAM! è il progetto editoriale dedicato al grande Fumetto umoristico e rivolto a tutti gli appassionati di Nona Arte e dintorni.
I LIBRI
La collana degli SBAM! LIBRI raccoglie le nostre proposte in volume: opere a fumetti selezionate, di grandi autori o di fumettisti esordienti, di genere umoristico o grottesco. Sono disponibili in libreria e fumetteria, oltre che nello Sbam-Shop.
I GRANDI CLASSICI
Tra le uscite di Sbam!, un posto provilegiato hanno sicuramente i grandi classici del Fumetto umoristico italiano: direttamente dai leggendari giornaletti che furoreggiavano nelle edicole tra gli anni Sessanta e Novanta, ecco volumi antologici dedicati a personaggi che è doveroso siano ricordati ancora da chi li lesse all’epoca e soprattutto scoperti adesso dai lettori più giovani.
AUTORI “DI OGGI”
Naturalmente, nello Sbam-catalogo non mancano molti autori di oggi, sia che la loro opera abbia la forma del graphic novel che quella della striscia o della tavola umoristica, sia che si rivolga a bambini e ragazzi, sia che spazi alla ricerca di generi nuovi e personali. Artisti affermati e già noti al grande pubblico accanto a validissimi autori esordienti.
MANGA & USA
Grazie all’accordo con la casa editrice americana Sitcomics, dal 2021 Sbam! propone in Italia i personaggi e le saghe ideate da Darin Henry e dal suo incredibile staff, che annovera nomi quali (tra gli altri) Sal Buscema, Ron Frenz, Jeff Shultz, Roger Stern e Tom De Falco! Saghe dedicate ai grandi classici della narrativa fantastica – dai vampiri ai supereroi agli zombie – rivisitati in salsa umoristico-grottesca, con il taglio tipico della sitcom televisiva trasportata tra le Nuvolette.
Ultima nata tra noi è poi la linea dei Manga Sbam!.
GLI EVENTI
Sbam! partecipa con frequenza a incontri, fiere e manifestazioni fumettistiche o editoriali in generale.
Ma non solo: periodicamente organizza manifestazioni proprie, fiere ad ingresso libero rivolte al grande pubblico, con stand, incontri e ospiti. L’intento è offrire a tutti la possibilità di scoprire l’incredibile mondo che si cela dietro una storia a fumetti, vedere come le Nuvolette possano essere divertimento o riflessione, evasione o cultura, leggerezza o analisi. In una parola: Arte.
La “capofila” di queste iniziative è Sbam! Fumetti a Cologno, proposta annualmente a Cologno Monzese: QUI l’ultima edizione.
LA NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sulle iniziative di Sbam!, le pubblicazioni, la partecipazione a fiere o eventi, i lanci e le promozioni, la redazione mette a disposizione dei lettori anche una newsletter periodica. Agli iscritti sono riservate anche anteprime e promozioni esclusive. Per iscriversi, basta compilare questo form.
IL SITO, IL CANALE YOUTUBE E I SOCIAL
Sbam! è anche un sito, aggiornato continuamente sulle nostre uscite e iniziative, con uno sguardo anche sul mondo del Fumetto in generale.
In parallalelo, il canale YouTube Sbam! TV propone anticipazioni e notizie, approfondimenti, analisi, interviste, come un virtuale punto di incontro e di dibattito tra appassionati, con dirette online e interventi in video.
In più, potete seguirci anche sui nostri profili social di Facebook, Instagram, Threads, TikTok e X (Twitter).
INFO
Per qualsiasi altra informazione, potete contattarli via mail: scrivete a libri@sbamcomics.it
BIOGRAFIA dell’Autore dell’articolo
Gordiano Lupi (Piombino, 1960).
Ha fondato nel 1999 la rivista – casa editrice Il Foglio Letterario, che dirige. Ha collaborato per sette anni con La Stampa di Torino. Collabora con Poesia di Nicola Crocetti, Valdicornia News, Inkroci, Futuro Europa. Traduce molti scrittori e poeti cubani (Alejandro TorreguitartRuiz, Virgilio Piñera, Zoé Valdés, Felix Luis Viera …). Ha pubblicato libri monografici sul cinema italiano.
Tra i suoi lavori: Cuba Magica – conversazioni con un santéro (Mursia, 2003), Un’isola a passo di son – viaggio nel mondo della musica cubana (Bastogi, 2004), Almeno il pane Fidel – Cuba quotidiana (Stampa Alternativa, 2006), Fellini – A cinema greatmaster (Mediane, 2009), Una terribile eredità (Perdisa, 2009), Storia del cinema horror italiano in cinque volumi. Ha tradotto La ninfa incostante di Guillermo Cabrera Infante (Sur, 2012).
Tre suoi romanzi sono stati presentati al Premio Strega e sono dedicati alla sua città: Calcio e acciaio – Dimenticare Piombino (Acar, 2014), Miracolo a Piombino – Storia di Marco e di un gabbiano (Historica, 2016), Sogni e altiforni – Piombino Trani senza ritorno (2018), scritto con Cristina De Vita.
Pagine web: www.infol.it/lupi
E-mail per contatti: lupi@infol.it