Recensione: Jak Mandolino, di Jacovitti

0
117

Dopo il bell’articolo di Dario Janese ed in attesa del ritorno del mitico Marcello Vaccari (che avverrà lunedi, NdR), oggi pubblichiamo una nuova recensione di un’altro “peso massimo” del nostro magazine: Gordiano Lupi (scrittore, editore, traduttore e talent scout di Piombino), che in queste settimane sta leggendo tanti bei fumetti e ci sta inviando tante belle recensioni.

Oggi pubblichiamo la sua recensione del volume “Jak Mandolino” di Jacovitti, pubblicato da Sbam comics.

Buona lettura
Mario Benenati, Responsabile di Fumettomania Factory Magazine on line


Jak Mandolino di Jacovitti

recensione di Gordiano Lupi

Antonio Marangi cura un volume davvero ben fatto dedicato a Jak Mandolino, personaggio quasi dimenticato di Jacovitti, il più grande vignettista italiano del Novecento, autore di fumetti comici di qualsiasi genere, caratterizzati da uno stile unico e inimitabile.

Jak (scritto proprio così, non è un errore!) Mandolino è una sorta di gangster fallito che ho conosciuto soprattutto nella seconda versione, grazie al Corriere dei Ragazzi e al Diario Vitt, in compagnia di un diavoletto (Satanicchio o Pop Corn) che lo consiglia sempre male e lo aiuta a finire in un mare di comici guai.

La prima versione, creata a fine anni Cinquanta, vedeva un Jak Mandolino più strafottente e meno scalcinato, in ogni caso sempre perdente, ma convinto di essere un grande gangster americano. Jacovitti (nel 1967) adatta ai tempi il personaggio, lo definisce con elementi comici puri, inserendolo in un contesto composto da disegni assurdi e strampalati, con il solito horror vacui, tra salami e vermiciattoli parlanti, quasi un terrore della pagina bianca.

Il lettore apprezza sottotrame che non hanno niente a che vedere con la storia principale, come le assurde avventure di Conte Egisto e Contin Venerio che inserisco un’ulteriore nota di comicità surreale. L’albo, a colori e in bianco e nero, pregevole per cura editoriale, riproduce anche alcune tavole di Giuseppe, l’uomo qualunque per eccellenza, che senza parole nelle vignette strappa il sorriso per situazioni improbabili e surreali, tipiche dello stile di Jacovitti.

Sbam_JakMandolino-1_pagina interna
Sbam_JakMandolino-1_pagina interna. © degli aventi diritti

Bella scelta anche per la parte critica con Gianni Brunori, Dino Aloi, Paolo Pizzato e Roberto Orzetti che si alternano ai testi, inquadrando il personaggio nella poetica di Jacovitti, che frequenta tutti i generi del comico italiano: western (Cocco Bill), cappa e spada (Zorry Kid), avventuroso (Pippo, Pertica e Palla), persino erotico (Kamasutra) e piratesco (Giacinto corsaro dipinto).

I personaggi di Jacovitti hanno accompagnato infanzia e adolescenza di chi è nato tra gli anni Cinquanta e Sessanta, pubblicato da Corriere dei Piccoli (poi dei Ragazzi), Vittorioso, Giornalino, Il Giorno dei Ragazzi … e chi più ne ha più ne metta.

I lettori di questa riscoperta jacovittesca – autore dimenticato dopo il fallimento di Stampa Alternativa, ultimo editore in ordine di tempo – sono gli ex ragazzini di quei tempi (adesso sessantenni) che ritroveranno la loro infanzia in queste delicate madeleines a fumetti. Imperdibile.

Jacovitti
Jak Mandolino
Sbam Edizioni –
www.sbamcomics.it
Euro 24 – Pag. 130 B/N e colore

Sbam_JakMandolino-4_pagina interna. © degli aventi diritti

I LIBRI
La collana degli SBAM! LIBRI raccoglie le nostre proposte in volume: opere a fumetti selezionate, di grandi autori o di fumettisti esordienti, di genere umoristico o grottesco. Sono disponibili in libreria e fumetteria, oltre che nello Sbam-Shop.

I GRANDI CLASSICI
Tra le uscite di Sbam!, un posto provilegiato hanno sicuramente i grandi classici del Fumetto umoristico italiano: direttamente dai leggendari giornaletti che furoreggiavano nelle edicole tra gli anni Sessanta e Novanta, ecco volumi antologici dedicati a personaggi che è doveroso siano ricordati ancora da chi li lesse all’epoca e soprattutto scoperti adesso dai lettori più giovani.

AUTORI “DI OGGI”
Naturalmente, nello Sbam-catalogo non mancano molti autori di oggi, sia che la loro opera abbia la forma del graphic novel che quella della striscia o della tavola umoristica, sia che si rivolga a bambini e ragazzi, sia che spazi alla ricerca di generi nuovi e personaliArtisti affermati e già noti al grande pubblico accanto a validissimi autori esordienti.

MANGA & USA
Grazie all’accordo con la casa editrice americana Sitcomics, dal 2021 Sbam! propone in Italia i personaggi e le saghe ideate da Darin Henry e dal suo incredibile staff, che annovera nomi quali (tra gli altri) Sal BuscemaRon FrenzJeff ShultzRoger Stern e Tom De FalcoSaghe dedicate ai grandi classici della narrativa fantastica – dai vampiri ai supereroi agli zombie – rivisitati in salsa umoristico-grottesca, con il taglio tipico della sitcom televisiva trasportata tra le Nuvolette.
Ultima nata tra noi è poi la linea dei Manga Sbam!.

GLI EVENTI
Sbam! partecipa con frequenza a incontri, fiere e manifestazioni fumettistiche o editoriali in generale.
Ma non solo: periodicamente organizza manifestazioni proprie, fiere ad ingresso libero rivolte al grande pubblico, con stand, incontri e ospiti. L’intento è offrire a tutti la possibilità di scoprire l’incredibile mondo che si cela dietro una storia a fumetti, vedere come le Nuvolette possano essere divertimento o riflessione, evasione o cultura, leggerezza o analisi. In una parola: Arte.
La “capofila” di queste iniziative è Sbam! Fumetti a Cologno, proposta annualmente a Cologno Monzese: QUI l’ultima edizione.

LA NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sulle iniziative di Sbam!, le pubblicazioni, la partecipazione a fiere o eventi, i lanci e le promozioni, la redazione mette a disposizione dei lettori anche una newsletter periodica. Agli iscritti sono riservate anche anteprime e promozioni esclusive. Per iscriversi, basta compilare questo form.

IL SITO, IL CANALE YOUTUBE E I SOCIAL
Sbam! è anche un sito, aggiornato continuamente sulle nostre uscite e iniziative, con uno sguardo anche sul mondo del Fumetto in generale.
In parallalelo, il canale YouTube Sbam! TV propone anticipazioni e notizie, approfondimenti, analisi, interviste, come un virtuale punto di incontro e di dibattito tra appassionati, con dirette online e interventi in video.
In più, potete seguirci anche sui nostri profili social di FacebookInstagram, Threads, TikTok X (Twitter).

INFO
Per qualsiasi altra informazione, potete contattarli via mail: scrivete a libri@sbamcomics.it


www.ilfoglioletterario.it

BIOGRAFIA dell’Autore dell’articolo

Gordiano Lupi (Piombino, 1960).
Ha fondato nel 1999 la rivista – casa editrice Il Foglio Letterario, che dirige. Ha collaborato per sette anni con La Stampa di Torino. Collabora con Poesia di Nicola Crocetti, Valdicornia News, Inkroci, Futuro Europa. Traduce molti scrittori e poeti cubani (Alejandro TorreguitartRuiz, Virgilio Piñera, Zoé Valdés, Felix Luis Viera …). Ha pubblicato libri monografici sul cinema italiano.

Tra i suoi lavori: Cuba Magica – conversazioni con un santéro (Mursia, 2003), Un’isola a passo di son – viaggio nel mondo della musica cubana (Bastogi, 2004), Almeno il pane Fidel – Cuba quotidiana (Stampa Alternativa, 2006), Fellini – A cinema greatmaster (Mediane, 2009), Una terribile eredità (Perdisa, 2009), Storia del cinema horror italiano in cinque volumi. Ha tradotto La ninfa incostante di Guillermo Cabrera Infante (Sur, 2012).

Tre suoi romanzi sono stati presentati al Premio Strega e sono dedicati alla sua città: Calcio e acciaio – Dimenticare Piombino (Acar, 2014), Miracolo a Piombino – Storia di Marco e di un gabbiano (Historica, 2016), Sogni e altiforni – Piombino Trani senza ritorno (2018), scritto con Cristina De Vita.

Pagine web: www.infol.it/lupi
E-mail per contatti: lupi@infol.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.