In questi ultimi giorni del 2019 ecco un nuovo omaggio ad Edgar Allan Poe disegnato da un’artista d’eccezione, anche se è poco conosciuta in Italia, lei si chiama Kate Charlesworth ed è un affermata autrice inglese che nel 2014 ha disegnato lo splendido graphic novel “Sally Eathcote: Suffragette”, insieme a Bryan Talbot.
Siamo molto felici ed onorati di averla ospite nelle nostre pagine, e di sicuro torneremo a scrivere di lei nel 2020 perché vogliamo approfondire la conoscenza della sua Arte.
Questo Speciale sui 210 anni dalla nascita di Edgar Allan Poe, si arricchisce così del settimo tributo disegnato, in attesa che vengano pubblicati a gennaio gli interventi conclusivi del progetto: due tributi disegnati e i due interventi testuali.
Continuate a seguirci e a condividere i nostri progetti
Mario Benenati , ideatore dei progetti dell’associazione culturale Fumettomania
English version
In the last days of 2019 here is a new tribute to Edgar Allan Poe designed by an exceptional artist, even if she is little known in Italy, her name is Kate Charlesworth and she is an established English author who, in 2014, illustrated the splendid graphic novel “Sally Eathcote: Suffragette”, together with Bryan Talbot.
We are very happy and honored to have you hosted on our pages, and we will certainly return to write about her in 2020 because we want to deepen the knowledge of her art.
Continue to follow us and share our projects.
Mario Benenati, creator of the projects of the cultural association Fumettomania
210 anni dalla nascita di EDGAR ALLAN POE (1809, 19 gennaio)
– NONA PUNTATA-
KATE CHARLESWORTH
present:
RAVEN – NEVERMORE BREXIT RED
The only thing I can come up with re Edgar Alan Poe is ’The Pit and the Pendulum absolutely terrified me’. Not much, but that’s all, really…
L’unica cosa che mi viene in mente con Edgar Alan Poe è che “The Pit and the Pendulum mi ha assolutamente terrorizzato”.
Non molto, ma è tutto, davvero …
Per approfondire l’Allan Poe vi indico questo sito italiano molto carino e pieno di contenuti, https://edgarallanpoe.it/
BIOGRAFIA/BIOGRAPHY
Kate Charlesworth
… is a cartoonist and illustrator living and working in Edinburgh, though originally from Barnsley, South Yorkshire. After art college in Manchester she began work as a freelance illustrator in London where, along with fellow cartoonist David Shenton, accidentally documented L&G (as it was then known) life in the ‘golden age’ of Gay publishing.
Her work has appeared in newspapers, magazines, books, indie comics, exhibitions and electronic media and she has drawn storyboards for Hot Animation and Aardman Animations. In 2014 she collaborated with Mary and Bryan Talbot – 2012 Costa biography winners for their graphic novel Dotter of Her Father’s Eyes – to illustrate Sally Heathcote: Suffragette, published by Jonathan Cape.
In 2018 Kate was artist in residence at Wightwick Manor, Wolverhampton, as part of the National Trust’s Women and Power – A Room of One’s Own programme. She is currently drawing a graphic memoir which also charts the arc of LGBT history (emphasis on the ‘L’) in the UK from 1950 to the present – working title, Sensible Footwear: A Girl’s Guide, scheduled for publication by Myriad Editions, 2019. Kate has received funding from Creative Scotland to write and draw the book.
Her graphic memoir, Sensible Footwear: A Girl’s Guide is out now.
La Biografia e la foto di Kate sono stati estratti dal sito https://myriadeditions.com/creator/kate-charlesworth/, con il consenso della stessa autrice.
Versione Italiana
Kate Charlesworth è una fumettista e illustratrice che vive e lavora a Edimburgo, anche se è originaria di Barnsley, nel South Yorkshire. Dopo la Scuola d’Arte a Manchester, ha iniziato a lavorare come illustratrice freelance a Londra, dove, insieme al collega fumettista David Shenton, ha documentato accidentalmente la vita di L&G (come allora era conosciuta) nell’ “età dell’oro” dell’editoria gay.
I suoi lavori sono apparsi su giornali, riviste, libri, fumetti, mostre e media elettronici. Ha disegnato: storyboard per Hot Animation e Aardman Animations.
Nel 2014 ha collaborato con Mary e Bryan Talbot – vincitori della sezione biography del Costa Award nel 2012 per la loro graphic novel Dotter of Her Father’s Eyes – per illustrare Sally Heathcote: Suffragette, pubblicata da Jonathan Cape.
Nel 2018 Kate ha avuto residenza a Wightwick Manor, a Wolverhampton, all’interno del programma National Trust’s Women and Power: A Room of One’s Own. Attualmente sta disegnando un romanzo storico che descrive la storia della LGBT (enfasi sulla “L”) nel Regno Unito dal 1950 ad oggi – titolo provvisorio, A Girl’s Guide to Sensible Footwear, in programma per essere pubblicato da Myriad Editions. Nel 2019 Kate ha ricevuto finanziamenti da Creative Scotland per scrivere e disegnare questo romanzo.
Web: www.katecharlesworth.com
Mail: katecharlesworth@blueyonder.co.uk
Nota bene: LGBT è una sigla utilizzata come termine collettivo per riferirsi a persone Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender.
Biografia di Edgar Allan Poe•
Tormenti e visioni
Per gentile concessione del sito Biografie online, che si ringrazia.
(Il sito della biografia originale è
https://biografieonline.it/biografia-edgar-allan-poe)
- Edgar Allan Poe nasce il 19 gennaio 1809 a Boston, da David Poe ed Elizabeth Arnold, attori girovaghi di modeste condizioni economiche. Il padre abbandona la famiglia quando Edgar è ancora piccolo; quando dopo poco muore anche la madre, viene adottato in maniera non ufficiale da John Allan, ricco mercante della Virginia. Da qui l’aggiunta del cognome Allan a quello originale.
- Trasferitosi a Londra per questioni commerciali il giovane Poe frequenta scuole private per poi ritornare a Richmond nel 1820. Nel 1826 si iscrive all’università della Virginia dove però comincia ad affiancare agli studi il gioco d’azzardo. Indebitatosi in maniera inusitata, il patrigno si rifiuta di pagare i debiti obbligandolo in questo modo ad abbandonare gli studi per cercarsi un lavoro e far fronte alle numerose spese. Da quel momento iniziano forti incomprensioni fra i due fino a spingere il futuro scrittore ad abbandonare la casa per raggiungere Boston, e da lì arruolarsi nell’esercito.
- Nel 1829 pubblica in modo anonimo “Tamerlane and other poems”, e con il suo nome “Al Aaraaf, Tamerlane and minor poems”. Nel contempo, lasciato l’esercito, si trasferisce presso parenti a Baltimora.
- Nel 1830 si iscrive all’accademia militare di West Point per farsi però ben presto espellere per aver disobbedito agli ordini. In questi anni Poe continua a scrivere versi satirici. Nel 1832 arrivano i primi successi come scrittore che lo portano nel 1835 ad ottenere la direzione del “Southern Literary Messenger” di Richmond.
- Il padre adottivo muore senza lasciare alcuna eredità al figlioccio.
- Poco dopo, all’età di 27 anni, Edgar Allan Poe sposa la cugina Virginia Clemm, non ancora quattordicenne. E’ questo un periodo nel quale pubblica innumerevoli articoli, racconti e poesie, senza però ottenere grandi guadagni.
- In cerca di miglior fortuna decide di trasferirsi a New York. Dal 1939 al 1940 è redattore del “Gentleman’s magazine”, mentre contemporaneamente escono i suoi “Tales of the grotesque and arabesque” che gli procurano una fama notevole.
- Le sue capacità di redattore erano tali che gli permettevano ogni volta che approdava ad un giornale di raddoppiarne o quadruplicarne le vendite. Nel 1841 passa a dirigere il “Graham’s magazine”. Due anni più tardi le cattive condizioni di salute della moglie Virginia e le difficoltà lavorative, lo portano a dedicarsi con sempre maggior accanimento al bere e, nonostante la pubblicazione di nuovi racconti, le sue condizioni economiche restano sempre precarie.
- Nel 1844 Poe inizia la serie di “Marginalia”, escono i “Tales” ed ottiene grande successo con la poesia “The Raven”. Le cose sembrano andare per il meglio, soprattutto quando nel 1845 diventa prima redattore, poi proprietario del “Broadway Journal”.
- Ben presto la reputazione raggiunta viene però compromessa da accuse di plagio, portando Edgar Allan Poe verso una profonda depressione nervosa che, unita alle difficoltà economiche, lo portano a cessare le pubblicazioni del suo giornale.
- Trasferitosi a Fordham, seriamente malato ed in condizioni di povertà, continua a pubblicare articoli e racconti pur non ottenendo mai vera fama in patria; il suo nome invece comincia a farsi notare in Europa e soprattutto in Francia.
- Nel 1847 la morte di Virginia segna una pesante ricaduta della salute di Poe, che però non lo distoglie dal continuare a scrivere. La sua dedizione all’alcolismo raggiunge il limite: trovato in stato di semi incoscienza e delirante a Baltimore, Edgar Allan Poe muore il 7 ottobre 1849.
- Nonostante la vita tormentata e disordinata l’opera di Poe costituisce un corpus sorprendentemente nutrito: almeno 70 racconti, di cui uno lungo quanto un romanzo – The Narrative of Arthur Gordon Pym of Nantucket (1838: in italiano, “Le avventure di Gordon Pym“) – circa 50 poesie, almeno 800 pagine di articoli critici (una notevole mole di recensioni che ne fa uno dei critici letterari più maturi dell’epoca), alcuni saggi – The Philosophy of Composition (1846), The Rationale of Verse (1848) e The Poetic Principle (1849) – ed un poemetto in prosa di alta Filosofia – Eureka (1848) – nel quale l’autore cerca di dimostrare, con l’aiuto della Fisica e dell’Astronomia, l’avvicinamento e l’identificazione dell’Uomo con Dio.
STEREOTOMY
The Alan Parsons Project Tribute Band
Biografia
Gruppo composto da 9 elementi provenienti da diverse esperienze musicali.
Si esibiscono in locali e teatri portando in concerto il sound del maestro degli ingegneri del suono Mr. Alan Parsons, noto per aver realizzato il sound del famosissimo capolavoro dei Pink Floyd “The dark side of the moon ” ed aver collaborato, oltre che con i Beatles, con decine di artisti che hanno fatto la storia della musica mondiale.
La band si distingue per il particolare alternarsi delle voci, caratteristica propria dell’Alan Parsons Project, che ha vantato negli anni la partecipazione di importanti nomi del panorama canoro mondiale quali ad esempio John Miles, Lenny Zakatek o Gary Brooker la voce dei Procol Harum. Ed è proprio insieme a Lenny Zakatek che gli Stereotomy hanno tenuto un concerto nel luglio 2014 a Torino, nell’ambito del Parsons Day, evento dedicato ai fan dell’Alan Parsons Project ancora oggi numerosi.
La band, nel tempo, si è anche cimentata in spettacoli teatrali quali il “Project Poe” e l’“I Robot Project” ispirati alle musiche dell’Alan Parsons Project ed ai racconti di Edgar Allan Poe nel primo caso e di Isaac Asimov nel secondo, nonché in concerti/spettacolo tematici, come “Eye in the Sky-Emozioni oltre il cielo”, ovvero, un viaggio musicale tra le stelle.
NOTA BENE: L’immagine del banner, di questo speciale, ci è stato concesso gratuitamente dalla STEREOTOMY – The Alan Parsons Project Tribute Band che ringraziamo (insieme all’autore dell’illustrazione Silvano Beltramo) e della quale IN OGNI PUNTATA proporremo il LOGO ed una breve BIOGRAFIA.
Questo SPECIALE è composto dai seguenti articoli:
Prima puntata – https://www.fumettomaniafactory.net/2019/11/02/silvano-beltramo-omaggia-edgar-allan-poe/
Seconda puntata – https://www.fumettomaniafactory.net/2019/11/09/project-poe-di-stereotomy-the-alan-parsons-project-tribute-band/
Terza puntata – https://www.fumettomaniafactory.net/2019/11/16/alessando-boni-8-illustrazioni-per-omaggiare-allan-poe/
Quarta puntata – https://www.fumettomaniafactory.net/2019/11/23/un-omaggio-ad-allan-poe-con-un-poker-di-illustrazione-di-abigail-larson/
Quinta puntata – https://www.fumettomaniafactory.net/2019/11/30/il-gatto-nero-un-tributo-a-edgar-allan-poe-di-giancarlo-rizzo/
Sesta puntata – https://www.fumettomaniafactory.net/2019/12/07/il-corvo-un-tributo-ad-edgar-allan-poe-di-antonio-barreca/
Settima puntata – https://www.fumettomaniafactory.net/2019/12/14/210-candeline-per-edgar-allan-poe-un-tributo-di-roberto-fiaschi/
Ottava puntata –
https://www.fumettomaniafactory.net/2019/12/21/analogie-tra-battaglia-e-poe-di-vittoria-ceriani/
[…] Nona puntata – http://www.fumettomaniafactory.net/2019/12/28/raven-nevermore-brexit-red-by-kate-charlesworth/ […]
[…] Nona puntata – http://www.fumettomaniafactory.net/2019/12/28/raven-nevermore-brexit-red-by-kate-charlesworth/ […]
[…] Nona puntata – http://www.fumettomaniafactory.net/2019/12/28/raven-nevermore-brexit-red-by-kate-charlesworth/ […]
[…] Nona puntata – http://www.fumettomaniafactory.net/2019/12/28/raven-nevermore-brexit-red-by-kate-charlesworth/ […]