immagine disegnata da Hugo Pratt
Lone Ranger: Appunti di Storia del Fumetto dalle Origini a Oggi.
Disney, Marvel, DC, Bonelli e i grandi autori e personaggi indipendenti nell’Arte Grafica Sequenziale.

Lone Ranger: Seconda stagione

Terza ed ultima puntata per questo gruppo di articoli legati alle rarità. Stavolta Dario Janese spazia tra Zagor, due produzioni Disney rare ed infine chiude con la “Seconda Prima volta dei Fantastici 4“, quando leggerete l’articolo comprenderete meglio cosa intende…

Ricordo a chi ci legge, per la prima volta, che RARO fu inizialmente una rubrica (nella pagina social “Lone Ranger”), per poi trasformarsi in un gruppo facebook molto attivo, grazie alla bravura ed alla passione di Dario J..
Buona lettura
Mario Benenati, curatore di Fumettomania Web Magazine


“KING-SIZE” RARO: Terza ed ultima puntata

(ri-composizione di 3 articoli su FB, del 04, 05 e 08 agosto 2016, estratti della rubrica “Raro”)

L’ABISSO VERDE, ROSSO, GIALLO

ZAGOR è un mistero di per sè: la sua rarità è inspiegabile per una serie edita nel 1965, senz’altro a tiratura minore dell’ammiraglia TEX, ma comunque su lotti consistenti.
Iniziata col 52 a prosecuzione della Serie Zenith Gigante, già annovera la versione ancora spillata del 54 tra i massimi vertici di rarità: ma il numero 64, corrispondente al “mese nero” Bonelli in cui cadono anche il celeberrimo 32 di PICCOLO RANGER, ARALDO 3 e TEX 69, è l’Everest nella ricerca dei collezionisti: ancora di più da che si è saputo dell’esistenza di una variante de “L’Abisso Verde” con il marchio Araldo sull’albo in 4a di copertina giallo anziché rosso, e mancante della dicitura ZAGOR ZENITH n.13 in 2a copertina.
Una caratteristica comune è la generale spaginatura dell’albo, dovuta all’uso di colla scadente.
Le quotazioni di una copia in ottimo stato si aggira pertanto tra i 600 e i 1200 euro, e sino ai 1600 per la variante di cui sopra.

LE LEGGENDE DISNEY IN ITALIA

1. IL GRAAL NERO

Quella dei Classici è stata definita da molti “la più bella di tutte le serie disney”.
Primato secondo me superato in seguito dallo ZIO PAPERONE di Barks, mentre il primato insuperabile è e resta quello del Nerone del 1958, il secondo tra i Classici. Titolo: “I CLASSICI MODERNI“. Ristampato nel 1960, se ne segnalano elusive varianti con alcune pagine finali in più (di fatto la mia copia ha 4 pagine bianche e 2 di pubblicità del tutto insolite dopo l’ultima storia).
Le quotazioni variano dagli 800 ai 200 euro a seconda delle condizioni.

2. “ECCO LA’ PAPERINO…”

TOPOLINO GIORNALISTA (di Al Taliaferro, uno dei tre Maestri dei primi Disney Studios con Iwerks e Gotfredson), del 4 Marzo 1935, è la prima storia in cui a Topolino e Pippo viene affiancato un personaggio nato in un cartone animato dell’anno prima, “La Gallinella Saggia”.
PAPERINO esordisce come strillone nelle prime pagine di quello che in Italia sarà l’Albo d’Oro n.12 del 12/1937, ai limiti dell’introvabile e quindi di gran lunga la storia più importante della Disney anteguerra dal debutto di Topolino su una striscia dell’ILLUSTRAZIONE DEL POPOLO del Marzo 1930.

BIG 1966: LA SECONDA PRIMA VOLTA DEI F4

LINUS ESTATE è, com’è noto agli addetti, l’esordio ufficiale dei supereroi Marvel (intesa come la Casa delle Idee nata nel 1961 dalla ex-Atlas, ex-Timely di Martin Goodman) in Italia. E la prima storia presentata in puro bianco/nero, in quel supplemento di Giugno 1966, è FANTASTIC FOUR 1, ovvero l’Inizio dell’Età Eroica Marvel.
Ma non molti sanno che solo 2 settimane dopo la storia venne ripubblicata spezzata in ben 8 puntate e a titolo sperimentale sulla rivista di musica pop BIG, Confederational Editore, di breve durata e di culto tra i collezionisti di materiale dell’epoca beat.

F4 1 andò quindi dal 28 al 35 del magazine settimanale, tra un articolo sui Beatles e un dossier sulla nuova moda dei capelli lunghi, da metà Luglio in avanti.
Quelle copie oggi sono di rarità estrema, e particolarmente il primo numero – il 28 – è stato segnalato sino a un prezzo di 250 euro.
La stessa storia, tra l’altro, fu riedita più o meno per metà (13 pagine) a titolo di presentazione sul numero 4 del venturo DEVIL Corno, stabilendo una sorta di record, essendo uscita per 3 editori diversi nello spazio di 5 anni e mai su un titolo proprio, cosa che andò a fine solo alla 4a volta in F4 #1 del 1971.

3 – fine

Anche gli articoli sulla rarità sono terminati. Dal 9 agosto 2016, infatti, Dario creò il gruppo social chiamato “Raro” . Ecco il testo di lancio:

<<R A R O ! REBIRTHRARO! sta per diventare un Gruppo a sè stante, un WikiRare di albi, volumi, gadget ad alta scarsità di qualsiasi edizione, con immagine, breve nota storica, eventuali curiosità e quotazioni attuali di mercato.La partecipazione è libera. Allo staff fisso si richiede soltanto 1 post a giorni alterni (so che potete farcela). NOTA: NON sarà dato spazio alla rarità creata a tavolino delle variant recenti, per non assecondare lo sfruttamento del completismo e i guasti che crea al mercato. Pertanto non verrano trattate variant antecedenti al 2000. Errori di stampa, riedizioni e albi ritirati ovviamente non si considerano variant.Chi posta,se ne ha notizia, potrà segnalare l’oggetto postato su Ebay (come io ho sempre fatto), ma si diffida dall’incorrere in conflitti di interesse. Chi è anche venditore, cioè, si astenga dal postare oggetti che ha disponibili sul mercato. Ogni contenuto commerciale è escluso. Gli annunci di vendita e le ricerche di acquisto hanno spazio sul Gruppo COMICS MARKET FORUM.>> Dario Janese

La prossima settimana si continua con i tantissimi articoli di approfondimento tratti da Lone Ranger


BREVE BIOGRAFIA

Dario Janese, torinese, 1964, sociologo e storico americanista, dall’infanzia cultore del Fantastico in tutte le sue forme espressive. Scrittore, saggista e curatore di laboratori letterari e di informazione civile, ha tenuto cicli di divulgazione dell’opera di Lovecraft, Ballard e Pasolini e di lettura storica delle Scritture. Da vari anni conduce un blog (Lone Ranger) di storia critica del fumetto e vari gruppi Facebook sulle espressioni del Fantastico nella cultura popolare.


NOTE EXTRA

Una precisazione, per chi ci legge:

TUTTI gli articoli sono estratti dalla pagina FB chiamata Lone Ranger (Appunti di Storia del Fumetto dalle Origini a Oggi. Disney, Marvel, DC, Bonelli e i grandi autori e personaggi indipendenti nell’Arte Grafica Sequenziale), e vengono ri-pubblicati, a distanza di oltre sei-cinque anni, nel nostro web magazine con alcune piccole modifiche, impaginati diversamente, e completati con l’aggiunta di immagini.

Gli altri articoli di Dario, che possono rientrare nella “famiglia” della rarità, degli aneddoti e delle curiosità sono:

L’articolo del 30 nov. 2020 – RARO 2
https://www.fumettomaniafactory.net/oops-mamma-ho-cannato-il-fumetto/

L’articolo del 23 nov. 2020 – RARO 1
https://www.fumettomaniafactory.net/la-prima-volta-si-scorda-eccome-rarita-e-amenita-del-fumetto-americano/

L’articolo del 16-11-2020 – Pym Space 5 (ultimo)
https://www.fumettomaniafactory.net/reboot-graphic-novel-e-marketing-della-marvel-degli-anni-60/

l’articolo del 09-11-2020
https://www.fumettomaniafactory.net/da-luomo-che-invento-il-fumetto-a-steve-ditkovich/

l’articolo del 02-11-2020
https://www.fumettomaniafactory.net/arcinemici-fratelli-cattivi-e-genesi-curiose-delluniverso-marvel/

l’articolo del 26-10-2020
https://www.fumettomaniafactory.net/pym-space-dai-mostri-giganti-della-atlas-a-carnage/

l’articolo del 17-10-2020 – Pym Space 1
https://www.fumettomaniafactory.net/pym-space-fatti-poco-noti-o-sorprendenti-inerenti-il-marvel-universe/

l’articolo del 10-10- 2020
https://www.fumettomaniafactory.net/disney-e-marvel-sviste-e-curiosita-a-confronto/

l’articolo del 03-10-2020 (prima puntata della seconda stagione di Lone ranger)
https://www.fumettomaniafactory.net/incredibile-ma-assurdo-alcun-aneddoti-e-curiosita-sui-supereroi-marvel-lone-ranger-stagione-2/

l’articolo del 17-08-2020
https://www.fumettomaniafactory.net/flashfact-cose-che-vi-stupiranno-del-fumetto-parte-seconda/

l’articolo del 10-08-2020
https://www.fumettomaniafactory.net/flashfact-cose-che-vi-stupiranno-del-fumetto/

l’Articolo 32° della prima stagione del 06-07-2020
https://www.fumettomaniafactory.net/marvel-numero-speciale-forse-non-tutti-sanno-che/

e infine l’Articolo 29° della prima stagione del 01-06-2020
https://www.fumettomaniafactory.net/evento-zero-lincredibile-storia-dei-prototipi-marvel/

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.