IF_Fred_1995-96

Nel 1995 ho avuto modo di incontrare e conoscere uno degli autori francesi che mi incuriosiva di più negli anni ’80 e ’90 del secolo scorso, per il suo segno grafico e per le sue straordinarie opere: Othon Aristidés meglio noto come Fred.
Anch’io, come ha scritto ieri Luca Boschi in QUESTO POST, ho apprezzato la sua simpatia e al sua disponibilità in quell’unico incontro con l’autore a Roma, nell’edizione autunnale di Expocartoon, nei vecchi padiglioni della Fiera.

In quell’occasione, grazie al mitico Claude Moliterni, riuscii pure ad intervistarlo e conservo un bellissimo ricordo di quei momenti.

Consegna di una copia di Fumettomania al compianto Fred. Foto d'archivio scattata a novembre del 1995 all'edizione Expocartoon. © Fumettomania Factory
Consegna di una copia di Fumettomania al compianto Fred. Foto d’archivio scattata a novembre del 1995 all’edizione Expocartoon. © Fumettomania Factory

Ieri ho saputo della morte di Fred. E’ un momento triste  perché il mondo del fumetto (non solo quella francese) ha perso una delle sue personalità poetiche più di spicco. Non mi resta che recuperare i suoi volumi in francese, mentre per il poco materiale italiano sarà un’impresa ardua.

In alto il post si apre con una dedica dell’autore realizzata al sottoscritto durante la manifestazione romana dell’Expocartton, continua con la foto insieme a Fred e termina con un’altra dedica.

disegno_fred_1995_roma

Infine sotto pubblico due foto della mostra del 1995, dedicata Fred (della quale si parla anche nel post di Luca Boschi) e ripubblico le due pagine dell’intervista a Fred, estratta dal n.ro 7 (1996), di Fumettomania

Riposa in pace caro amico.

Mario

foto1_fred_1995_roma
foto2_fred_1995_roma
FM_07_1996_pag8
FM_07_1996_pag9

COMMENTI

04/04/2013 alle 15:18
supermario
arch.mabe@gmail.com
In risposta a Luca Boschi. E’ bello che abbiamo condiviso questo ricordo.
Ho anche un’altra foto con Fred, ma fa parte di una composizione fotografia, con tanto di cornice, che ho appeso nella mia stanza di lavoro, quindi è inutilizzabile.
Ma certo che puoi citare questo post.
Grazie
Mario

04/04/2013alle 15:13
Luca Boschi
lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com
totemboschi@libero.it
Ciao, Mario e ciao a tutti i Fumettòmani.
Grazie per questo ricordo di Fred. Avevo ben in mente la sua mostra di Expocartoon, ma non ne avevo scattata alcuna foto, quindi è un piacere rivederne alcune. Cito questo pezzo nel mio post successivo, okaY?
A presto! Luca

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.