Quale sarà il prossimo futuro del franchise di Dragon Age?

0
217

Venticinquesimo articolo dedicato a “Dragon Age, dal Videogame ai fumetti“, a cura del super esperto Fabio Ciaramaglia (già apprezzato sullo storico sito Glamazonia).

Terminato approfondimento sui fumetti ambientati nel mondo di Dragon Age, Fabio sposta l’attenzione sul futuro di Dragon Age: Cosa sappiamo e cosa no sul prossimo futuro del franchise di Dragon Age: Dreadwolf e Dragon Age: Absolution.

Questa penultima puntata del lungo ed interessante approfondimento su Dragon Age (come le precedenti), la potete leggere anche in inglese: In this article we shall try to understand what is next in the franchise of Dragon Age, trying to provide some preview according to the information, news and rumours gathered in these years; per cui vi consigliamo di recuperare le precedenti puntate di questo approfondimento, i link li trovate in coda a questo articolo.

L’ultimo appuntamento (per ora) con “Dragon Age, dal Videogame ai fumetti”, è tra due settimane.

Notizie dalla Sede dell’Associazione:

Anche se abbiamo accumulato una settimana di ritardo, per motivi personali del sottoscritto, stiamo preparando il nuovo crowdfunding, che (ricordiamo a chi ci legge per la prima volta) ho come obiettivo quello di completare l’acquisto delle scaffalature occorrenti per l’Archivio dei Fumetti. Stiamo creando l’elenco delle categorie di premi ed un calendario di piccoli eventi, stiamo preparando la cover ed una locandina e tante altre cose … Saremo pronti per il 6 dicembre

Mario Benenati,
curatore del sito Fumettomania Factory Magazine


foto dei libri e sui fumetti su Dragon Age

APPROFONDIMENTO: DRAGON AGE dal videogame ai fumetti!

Cosa sappiamo e cosa no sul prossimo futuro del franchise di Dragon Age:
Dreadwolf e Absolution

di Fabio Ciaramaglia

Il logo di Dragon Age Dreadwolf nel trailer

anni 9:00 – 9:10 Dragon

Partiamo dalla storia fino a oggi. Dopo la vittoriosa guerra di indipendenza del Ferelden contro Orlais, che si conclude quasi simbolicamente nell’anno 9:00 Dragon, ovvero il primo anno dell’era del drago stessa, Re Maric Theirin finalmente è incoronato nel 9:03 Dragon. La futura Imperatrice di Orlais, Celene Valmont, nasce un anno dopo mentre l’erede del Ferelden, Cailan nasce nel 9:05.

Frattanto Re Maric consente il ritorno nel Ferelden dei Grey Warden dopo due secoli di esilio: in seguito inizia a viaggiare con alcuni di loro, nello specifico Duncan e Fiona, per meglio comprendere cosa sta succedendo nelle Vie Oscure con l’apparizione di un Darkspawn senziente chiamato l’Architetto. Maric e Fiona hanno una relazione e da essa, nel 9:10 Dragon, nasce Alistair. Gran parte di questo background è raccontato nei romanzi The Stolen Throne e The Calling. {articoli Bioware: da Dungeons&Dragons a Dragon Age e Il setting di Dragon Age}

Frattanto nel nord i primi conflitti tra l’Impero del Tevinter e i Qunari esplodono, con i primi che ottengono una temporanea vittoria nel 9:12 Dragon. Nel sud invece la situazione gradualmente si riappacifica, con la firma di un trattato di pace tra Orlais e Ferelden a opera di Re Maric e la nuova Imperatrice Celene nel 9:20 Dragon.

Anno 9.22 Dragon

Le vicende, tuttavia, non sono completamente pacifiche, poiché, nell’anno 9:22 Dragon, in Orlais viene sventato un complotto contro la Divina Beatrix III: l’eroina che risolve la vicenda è la giovane Seeker of Truth Cassandra Pentaghast da Nevarra. Nel complotto sono coinvolti membri ribelli sia dell’Ordine dei Templari che dei Circoli dei Maghi (su questo si veda Dawn of the Seeker) {articolo Tra Maghi e Templari: Cassandra e i Seeker of Truth}

Nelle Free Marches, specificamente a Kirkwall, si susseguono una serie di colpi di stato, che portano alla promozione di Meredith Stannard come Knight Commander, dando ulteriore forza al già molto influente Ordine dei Templari della città: in quegli stessi giorni, nel 9:21 Dragon, il Mago Malcolm Hawke decide di scappare con la sua famiglia a Lothering, nel Ferelden, dove muore nel 9:27 Dragon. Prima della sua fuga, egli aiuta i Grey Warden a sigillare la prigione permanente di un altro Darkspawn senziente, Corypheus (a questo riguardo, si veda “Legacy”, DLC di Dragon Age II) {articolo L’approccio a Dragon Age Inquisition e gli antefatti in DAII e nelle sue espansioni}.

Un anno dopo, nello stesso villaggio di Lothering, Leliana trova rifugio e si dedica completamente alla Chiesa di Andraste, dopo essere scampata a morte certa a seguito delle sue missioni di spionaggio in Orlais (si veda “Leliana’s Song”, DLC di Origins). {articolo L’approccio a Dragon Age Inquisition e gli antefatti in “Awakening” e nelle altre espansioni di Origins}

Anno 9.25 Dragon

Nel 9:25 Dragon Re Maric è disperso in mare, ma in realtà è stato catturato e imprigionato dai Crow di Antiva (si veda in merito The Silent Grove, Those Who Speak and Until We Sleep). {articolo Il passaggio del tempo: da Dragon Age II a The Silent Grove}. Gli succede al trono del Ferelden suo figlio Cailan che sposa Anora, la figlia di Loghain Mac Tyr. È in questi anni che i Grey Warden iniziano ad avvertire l’imminente inizio di una nuova Blight e quindi cominciano con una campagna di reclutamento: nel 9:29 Dragon, il figlio bastardo di Re Maric, Alistair, diventa egli stesso un Grey Warden.

A questo punto gli eventi del primo gioco, Origins, cominciano. La Fifth Blight, come previsto, scoppia nel Ferelden meridionale nel 9:30 Dragon. Con l’aiuto dei Grey Warden, Re Cailan è deciso a fermarla al più presto, tuttavia, durante la Battaglia di Ostagar, una parte del suo esercito guidata da suo suocero Loghain abbadona il campo e lui viene trucidato.

Solo due Grey Warden sopravvivono al massacro, uno dei quali è Alistair, grazie all’aiuto determinante della strega Flemeth e sua figlia Morrigan. Il villaggio di Lothering è il primo a essere invaso dai Darkspawn: la famiglia di Hawke cerca la fuga verso Kirkwall e sono aiutati anche loro da Flemeth (si veda il primo capitolo di Dragon Age II). Leliana e Sten, un Qunari, si uniscono ai due Grey Warden. Loghain esilia i Grey Warden dal Ferelden ancora una volta e, sottovalutando i pericoli della Blight, si proclama Reggente e iniziando, di fatto, una guerra civile.

Anno 9.31 Dragon

Nell’anno 9:31 Dragon, dopo aver riunito tutti i possibili alleati, i Grey Warden finalmente riescono a uccidere l’Arcidemone e a porre fine alla Fifth Blight.

A quel punto il Ferelden ha un vero e legittimo regnante, che può essere Alistair secondo le scelte fatte in Origins (ma che sono anche quelle fornite dal canone Bioware). {articolo Protagonisti in Dragon Age e nei fumetti} Le forze residue dei Darkspawn, impegnate in una lotta intestina tra l’Architetto e Madre, sono finalmente respinti sottoterra qualche mese dopo (si veda in merito Awakening e Warden’s Fall). {articolo L’approccio a DRAGON AGE INQUISITION, gli antefatti in “Awakening” e nelle altre espansioni di Origins}. Frattanto, Morrigan riesce a far funzionare un Eluvian (si veda “Witch’s Hunt”, DLC di Origins)

Nel settentrione i Qunari persistono con il loro atteggiamento ostile, tuttavia sono diventati più astuti utilizzando il loro network di spie. Per prevenire una guerra, Orlais tenta di restituire loro un libro sacro, il Tomo di Koslun, che però viene rubato dalla Rivaini Isabela, che fugge poi a Kirkwall che d’ora in poi diventa il centro di molti eventi fondamentali.

Pressappoco nello stesso periodo, un Mago dei Qunari tenra di distruggere il Velo usando un artefatto elfico, ma i suoi piani sono sventati da Tallis (si veda Redemption). {articolo L’approccio a Dragon Age Inquisition e gli antefatti in DAII e nelle sue espansioni}. Il conflitto tra Maghi e Templari nella città peggiorano e il First Enchanter Orsino e la Knight Commander Meredith fanno ben poco per trovare un compromesso (su questi conflitti, si veda anche il fumetto Dragon Age – IDW) {articolo Il conflitto Maghi-Templari in Dragon Age (IDW)}

Come raccontato dal suo grande amico Varric Tethras alla Seeker/inquisitrice Cassandra Pentaghast, Hawke diventa un attore principale in tutto ciò che accade a Kirkwall da questo momento in poi: Varric e Hawke sono anche i primi a scoprire la variante rossa del minerale Lyrium.

Anni 9.34 – 9:37 Dragon

Nell’anno 9:34 Dragon. Hawke sconfigge i Qunari ed è nominato Campione di Kirkwall (si veda il secondo capitolo di Dragon Age II). Nello stesso anno viene nominata una nuova divina, Justinia V che, dopo il primo aperto conflitto tra Maghi e Templari scoppiato a Kirkwall nell’anno 9:37 Dragon (a seguito della distruzione della Cattedrale a opera del Mago Anders), invia Cassandra per trovare Hawke. Però lei trova soltanto Varric dal quale comunque riceve un racconto dettagliato di tutto ciò che è accaduto (si veda il terzo capitolo di Dragon Age II).

Viene inviata come agente anche Leliana per poter scoprire di più. Il Red Lyrium resta un mistero, nonostante sia stato usato nel suo ultimo combattimento contro Hawke. Varric, nel suo racconto, dice loro anche del ruolo di Hawke nella liberazione (e apparente uccisione) di Corypheus e in quello di aver sventato un altro complotto Qunari con l’aiuto di Tallis (si vedano i due DLC di Dragon Age II, “Legacy” e “The Mark of the Assassin”). {articolo L’approccio a Dragon Age Inquisition e gli antefatti in DAII e nelle sue espansioni}

Gli eventi di Kirwall causano una ribellione su larga scala dei Maghi contro i Templari in tutto il Thedas, che sembra una Guerra Mondiale, soprattutto dopo gli eventi nella White Spire di orlais, che rappresenta anche il momento più oscuro di instabilità politica di Orlais anche a causa dell’inizio della Guerra Civile tra l’Imperatrice Celene e suo cugino Gaspard de Chalons (questi eventi sono tutti narrati in Asunder e The Masked Empire). {L’approccio a Dragon Age Inquisition e gli antefatti in Asunder (Articolo bi-lingue) e L’approccio a Dragon Age Inquisition e gli antefatti in The Masked Empire}

Anni 9:38-39 Dragon

A nord il conflitto tra Qunari e l’Imperium del Tevinter riprende vita e questa volta in favore del primo. Condotti dallo Sten che aveva combattuto nella Fifth Blight e ora diventato Arishok, i Qunari sono aiutati da Alistair, con Varric e Isabella a ulteriore supporto: essi trovano suo padre Maric che viene utilizzato letteralmente come carburante magico per l’artefatto di un Magister, ma Alistair è costretto alla fine a porre fine alla sua vita (si veda a tal proposito, The Silent Grove, Those Who Speak and Until We Sleep). {Il passaggio del tempo: da Dragon Age II a The Silent Grove , Rimorsi passati e prospettive future, Isabela tra Tevinter e Qunari e Nani, lyrium, magia e the Fade} Questi eventi accadono all’incirca durante gli anni Dragon 9:38-39.

Nel Ferelden aumentano anche i conflitti tra elfi e umani, soprattutto nel villaggio di Edgehall, ma sono risolti da Ser Aaron Hawthorne che poi impiega come suo scudiero l’elfa Vaea (si veda Knight Errant). {articolo knight errant ovvero l’espansione dell’universo fumettistico} Ulteriori conflitti tra elfi e umani scoppiano qua e là specialmente in Orlais dove essi hanno una escalation con il massacro di Halamshiral e le forze dell’Imperatrice Celene.

Questo causa il tradimento della sua amante, e capo del suo spionaggio, Briala che, a sua volta, riesce a far funzionare per bene tutta la rete di comunicazione degli Eluvian -con l’aiuto del demone Imshael (si veda, ancora, The Masked Empire). Non sembra un caso che proprio in questo periodo Morrigan compaia di nuovo a Orlais dove successivamente diventa Maga di Corte.

Anno 9:40 Dragon

Nell’anno 9:40 Dragon iniziano gli eventi in Inquisition (da un’altra prospettiva gli stessi eventi sono narrati anche in Magekiller). {articolo dragon age: l’ultima serie regolare dark horse} La Divina Justinia è assassinata da Corypheus che è supportato dai Grey Warden, e la nuova forza dell’Inquisizione esce allo scoperto (alcune informazioni in merito, da altra prospettiva, sono narrate in The Last Flight). {articolo L’approccio a Dragon Age Inquisition e gli antefatti in The Last Flight}

Sempre più vene di Red Lyrium compaiono in tutto il Thedas. Ponendo una fine temporanea al conflitto Maghi-Templari, e dopo una prima sconfitta a Haven a opera di Corypheus, l’Inquisizione si ricolloca a Skyhold, tra Orlais e Ferelden, per organizzare una offensiva contro Corypheus, che finisce solo due anni dopo.

Durante questi due anni molti eventi importanti accadono, molti dei quali dipendono dalle scelte dei giocatori: l’Inquisizione pone fine alla Guerra Civile di Orlais e a quella tra Maghi e Templari, giusto per iniziare, poi viene chiarito il ruolo dei Grey Warden e la loro relazione con Corypheus dopo la battaglia di Adamant e si scopre di più sul Red Lyrium (qualcosa è spiegato da Bianca, una vecchia amante di Varric, che sostiene che sia una forma “blighted” del minerale e altro viene spiegato nel DLC “The Descent”).

In tutto ciò, l’elfo Solas, un membro dell’Inquisizione datosi alla macchia, si rivela essere l’avatar dell’antico dio elfico Fen’Harel (il Dread Wolf) e in qualche modo aveva aiutato lui stesso l’ascesa di Corypheus. Il suo scopo è quello di rimuovere il Velo e far sì che tutto il mondo sia assorbito nel Fade, per restaurare un mitico passato degli Elfi. {articolo “Corypheus, Red Templars, magia elfica e Solas”, da Inquisition verso le nuove serie Dark Horse.}

Anno 9:44 Dragon

Dopo l’elezione della nuova Divina Victoria e dall’anno 9:44 Dragon, iniziano gli eventi del DLC “Trespasser”. Gli agenti del Dread Wolf, utilizzando la rete degli Eluvian, si intrufolano ovunque per aiutare il proprio leader nell’esecuzione dei suoi piani. I Qunari sono coinvolti nel tentativo di fermarli, ma essi stessi stanno perseguendo un proprio e ignoto piano, che comunque implica il dominio sul Thedas. Un gruppo di Venatori, vecchi alleati di Corypheus, sono a loro volta impegnati a cercare di proseguire parte dei piani del loro vecchio leader, specialmente quelli legati al Red Lyrium.

L’Inquisizione apparentemente riesce a fermare, o per lo meno ad arrestare temporaneamente, tutti questi piani diabolici (si vedano in merito Tevinter Nights, Deception e Blue Wraith) {articoli: la imminente guerra globale nel thedas e il ritorno di fenris in blue wraith}, ma è ormai indebolita, specialmente perché Solas sembra essere un passo avanti a tutte le parti coinvolte (si veda Dark Fortress). {articolo dark fortress la conclusione del ciclo di fumetti pubblicati dalla dark horse}

Come ci si può aspettare da tutto ciò che è stato narrato finora, Solas è il principale avversario dell’imminente nuovo gioco Dragon Age: Dreadwolf.

La comparsa di Solas in Dreadwolf - © degli aventi diritti
La comparsa di Solas in Dreadwolf – © degli aventi diritti

Questa è una delle poche cose che sappiamo per certe, insieme al probabile scenario degli eventi che dovrebbe essere Tevinter, dove tutte le conflittuali parti in causa stanno convergendo.

Da un punto di vista tecnico sappiamo anche che verrà utilizzato lo stesso game-engine Frostbite che era stato usato per Inquisition. Ci sono, tuttavia, moltissime cose che invece ancora non sappiamo, come per esempio le semplici meccaniche di gioco, gli strumenti per esplorare la mappa, il livello massimo, ecc, ma, fatto forse più importante, non sappiamo come verranno implementate le scelte dei giochi precedenti nel nuovo “Stato del Mondo”, per poter proseguire il nostro canone (o quello della Bioware).

È possibile, tuttavia, che la piattaforma “Dungeon Keep” possa essere aggiornata per essere usata in DAD, ma non possiamo escludere completamente una esportazione di file, considerato che il game engine è lo stesso del precedente gioco.

Ma a noi interessa la storia soprattutto e al momento per alimentare la nostra fantasia abbiamo soltanto il trailer pubblicitario del gioco (la cui ultima versione è di giugno 2022). Il trailer ufficiale dura poco più di un minuto, ma comunque fornisce qualche spunto. Intanto, la narrazione fuori campo è , con forse poca sorpresa, da parte di Varric. Egli racconta di come abbia affrontato tiranni e aspiranti dei (riferendosi a Meredith nel primo caso e Corypheus nel secondo ovviamente).

Poco dopo menziona i suoi amici, alcuni dei quali hanno perso la vita e alcuni degli arti, riferendosi alle possibili perdite avute nei precedenti due giochi, ma anche all’amputazione della mano dell’Inquisitore alla fine di “Trespasser”. In maniera sconfortata, afferma che c’è però sempre qualcuno che cerca letteralmente di distruggere il mondo, e ora il riferimento è a colui che era solito chiamare “Giggles”, cioè Solas. Eppure, secondo Varric è giunto il tempo per un nuovo eroe, qualcuno non aiutato da una mano magica o da un’antica profeziona (ancora con riferimenti agli ultimi due giochi), piuttosto qualcuno di inatteso.

Varric promette il proprio aiuto anche a questo nuovo eroe nelle sue battaglie contro i demoni, i draghi, i Darkspawn (i nemici principali che si trovano nei giochi), ma soprattutto contro il Dread Wolf. Con perfetta scelta di tempo, proprio Solas appare nel trailer, mentre le precedenti immagini erano di graffiti e scene di esterni e di città (probabilmente Tevinter, ma Antiva non può essere completamente esclusa). La frase finale di Varric è “This is your story” (questa è la vostra storia).

Possiamo quindi aspettarci che la principale missione sia prevenire la rimozione del Velo, quindi fermare tutte le azioni di Solas e i suoi agenti. Qualcuno ha evidenziato come il titolo, Dreadwolf, sia anche un anagramma di Fade World, che non sembra casuale e davvero ci ricorda il nucleo del gioco. Se l’ambientazione del gioco dovesse essere confermata, quindi Tevinter, non possiamo tuttavia escludere che qualche Magister diventi un altro attore negli eventi, così come ci aspettiamo che Dorian Pavus possa essere utilizzato nella storia, come companion o personaggio non giocante di rilievo.

Una delle scene esterne nel trailer di Dreadwolf - © degli aventi diritti
Una delle scene esterne nel trailer di Dreadwolf – © degli aventi diritti

Se dovesse esserci l’ambientazione Antiva, potremmo aspettarci un ruolo dei suoi Corvi e il ritorno di Zevran e/o Isabela, sebbene i due personaggi siano troppo dipendenti dalle scelte dei precedenti giochi. Poi, ciò che sappiamo per certo che il coinvolgimento dei Qunari che sono avversari anch’essi del Dread Wolf, ma personalmente dubito di un ritorno di Iron Bull -le scelte a lui relative in Inquisition e “Trespasser” implicano tradimenti, o dell’Inquisizione o del Qun e solo un eccellente scrittore potrebbe trovare un coerente inserimento del personaggio.

Se la presenza di Varric è abbastanza sicura, considerando il trailer, non possiamo che domandarci quali altri companion o personaggi non giocanti dei precedenti giochi possano trovare spazio, ma questo aprirebbe le porte a un pesante fardello di speculazioni basate principalmente solo su gusti e sensazioni personali. Ciò che io mi aspetto è che Bioware proceda con il suo modus operandi, nonostante gli enormi cambiamenti che ci sono stati nello staff creativo degli ultimi otto anni. Probabilmente ideeranno una serie di comprimari nuovi di zecca, ma li mescoleranno con qualche personaggio vecchio, o di quelli “importanti” (come Morrigan, Cassandra, Leliana, per nominarne alcuni) o con la “promozione” di personaggi minori dei giochi precedenti (come è accaduto con Isabela e Cullen) oppure dei protagonisti di altri media del franchise (come nel caso di Cole).

Se fossi uno scommettitore, per i personaggi importanti la mia puntata sarebbe su Morrigan, per via della sua conoscenza degli Eluvian e la sua relazione con Flemeth, la più antica alleata di Solas. La presenza di Morrigan potrebbe riportare in gioco l’Eroe del Ferelden protagonista di Origins, un po’ come l’impiego di Hawke in Inquisition. Potrei investire un paio di centesimi sulla presenza di Merril da Dragon Age II, per il suo rapporto astruso con gli Eluvian – nel mio gameplay questo ha causato il massacro del suo clan Dalish.

Nel secondo gruppo le mie puntate andrebbero su Fenris, già companion in DAII, ma completamente ignorato in DAI, e il gruppo che viaggia con lui negli ultimi fumetti Dark Horse, quindi Vaea e Francesca (un’elfa e la figlia di un Magister ben si adatterebbero a Dreadwolf). Forse una puntatina la farei anche su Brialla. Infine dobbiamo considerare anche che i Grey Warden potrebbero essere usati nuovamente per poterli re-inserire tra le forze del Bene. Ma tutto ciò è sempre speculazione.

Possiamo aspettarci infine una certa libertà nella scelta del nostro personaggio, come in Inquisition, per ciò che riguarda la razza e il genere, e quindi anche le possibilità plurime di relazioni romantiche non dipendenti da un unico orientamento sessuale. Ma dopo tutto, questa è la nostra storia, se vogliamo tenerci strette le ultime parole di Varric nel trailer.

Gli eroi nel trailer di Absolution
Gli eroi nel trailer di Absolution – © degli aventi diritti

Sappiamo ancor meno al momento dell’altro imminente prodotto del franchise, Dragon Age: Absolution.

Ciò che sappiamo è che una serie anime programmata su Netflix per il dicembre 2022.

Nel trailer possiamo solo vedere un enorme uso di magia in aree esterne che sembrano alcune di quelle del trailer di Dreadwolf. Non sappiamo granché nemmeno dei protagonisti, ma si può notare un gruppo eterogeneo con nani, elfi e Qunari (e umani ovviamente). La storia potrebbe essere inserita nella macronarrativa del franchise, ma allo stesso tempo potrebbe anche essere relativamente indipendente in funzione di esca per possibili nuovi acquirenti del nuovo gioco.

Uno degli esterni nel trailer di Absolution - © degli aventi diritti
Uno degli esterni nel trailer di Absolution – © degli aventi diritti

La presenza annunciata in un recente comunicato del personaggio di Fairbanks -che compare in Inquisition e che, secondo le scelte multiple, può essere convinto a diventarne agente- ci lascia presagire che comunque un legame con i giochi ci sarà. Netflix non è nuova a questi prodotti, come la serie su The Witcher che ha avuto un buon successo e le voci di una futura serie su Tomb Raider confermano. Fortunatamente abbiamo una data certa, e pure vicina, e saremo lì pronti a vederla e a fornire le nostre analisi.

Qualcosa in più la sappiamo del prossimo fumetto Dark Horse annunciato per gennaio 2023. Conosciamo il nome degli autori, George Mann e Kieran McKeown, il titolo, The Missing (“il disperso”), l’ambientazione (le Vie Oscure) e i due protagonisti, il solito Varric e la scout Lace Harding (uno dei personaggi giocanti minori, eppure tanto amati, di Inquisition).
Prometto che ne faremo un’analisi non appena sarà a nostra disposizione.

Immagine preview dal sito Dark Horse su The Missing © degli aventi diritti
Immagine preview dal sito Dark Horse su The Missing © degli aventi diritti

Nel prossimo articolo, forse l’ultimo per un po’, trarremo delle conclusioni su tutto ciò di cui abbiamo parlato in questi mesi.

fine articolo n. 25

Bibliografia minima

I due trailer sono disponibili ai seguenti link:

Dragon Age: Dreadwolf : https://www.youtube.com/watch?v=2Tl3F3xYOMk

Dragon Age: Absolution : https://www.youtube.com/watch?v=2Tl3F3xYOMk

Vedi anche: https://www.ign.com/articles/dragon-age-absolution-release-date-new-trailer-and-voice-cast-revealed

Per il resto rimandiamo ai precedenti articoli.

Biografia

FABIO CIARAMAGLIA

Con una laurea in letteratura inglese con una tesi su Shakespeare nei fumetti (2000) e con un dottorato con una tesi su Shakespeare nella televisione italiana (2004), ho sempre cercato di occuparmi della relazione tra letteratura e altri media.

Ho collaborato con varie riviste di fumetti, da Fumo di China a Fumettomania nella sua precedente incarnazione, ma ho anche tradotto due fumetti per la Magic Press e alcune poesie inglesi.

Ho poi iniziato a insegnare inglese nelle scuole superiori prima a Roma e poi, dal 2015, a Trieste.

Non ho perso l’animo nerd nemmeno da insegnante, ma a partire dal 2006 ho virato più sul versante dei videogiochi, in alcuni dei quali, forse per deformazione professionale, ho riscontrato elementi degni di analisi che però prima di ora non avevo avuto il coraggio di affrontare con maggiore serietà.

Sostieni l’associazione “Fumettomania Factory – APS”



English version

In this article we shall try to understand what is next in the franchise of Dragon Age, trying to provide some preview according to the information, news and rumours gathered in these years.

What is known and what not about the near future of the Dragon Age franchise: Dreadwolf and Absolution.

di Fabio Ciaramaglia

Il logo di Dragon Age Absolution nel trailer

9:00 – 9:10 Dragon

The story so far. After the successful war of independence of Ferelden against Orlais which ends almost symbolically in 9:00 Dragon, that is the first year of the Dragon Age itself, King Maric Theirin is finally crowned in 9:03 Dragon. The future Empress of Orlais, Celene Valmont is born a year later while in 9:05, the heir of Ferelden, Cailan, is born.

King Maric meanwhile allows the coming back of the Order of the Grey Wardens in his country after two centuries of exile: he then starts adventuring with some of them, namely Duncan and Fiona, to better understand what is happening in the Deep Roads and the appearance of a sentient Darkspawn named the Architect. Maric and Fiona fall in love and in 9:10 Dragon, Alistair is born. Most of this background is told in the novels The Stolen Throne and The Calling.

Meanwhile in the north the first conflicts between the Tevinter Imperium and the Qunari erupt with the former winning, temporarily, in 9:12 Dragon. In the south the situation grows peaceful, with a treaty between Orlais and Ferelden signed by King Maric and the new Empress Celene in 9:20 Dragon.

9.22 Dragon

Things are not completely peaceful, though, since in 9:22 Dragon a scheme to kill the Divine Beatrix III is prevented in Orlais thanks to the actions of the young Seeker of Truth Cassandra Pentaghast from Nevarra: rogue members of the Templar Order and of Circles of Magi are involved in this (see for this Dawn of the Seeker).

In the Free Marches, namely in Kirkwall, a series of takeovers happen, which lead to the promotion of Meredith Stannard as Knight Commander giving further strength to the already influential Templar order in the city: during these days, in 9:21 Dragon, the Mage Malcolm Hawke decides to take his family to Lothering, in Ferelden, to protect them and he dies in 9:27.

Before his flight he helps the Grey Wardens to seal the sentient Darkspawn Corypheus’s prison (see for this “Legacy”, Dragon Age II‘s DLC). A year later, in the same village of Lothering, Leliana finds refuge and devotes herself completely to Andraste, after having escaped certain death because of her spying actions in Orlais (see “Leliana’s Song”, Origins‘ DLC)

9.25 Dragon

In 9:25 Dragon, King Maric is lost at sea but he has been in fact caught and imprisoned by the Antivan Crows (see on this The Silent Grove, Those Who Speak and Until We Sleep). He is succeeded on the throne of Ferelden by Cailan who marries Loghain Mac Tyr’s daughter Anora. It is in these years the Grey Wardens sense the possible incoming breakout of a new Blight and start a recruitment campaign: in 9:29 Dragon, King Maric’s bastard son Alistair becomes a Grey Warden himself.

The events of the first game Origins begin. The Fifth Blight finally breaks really out in southern Ferelden in 9:30 Dragon. With the help of the Grey Wardens, King Cailan is motivated enough to stop it as soon as possible. Nevertheless, during the Battle of Ostagar, a part of his army led by his father-in-law Loghain withdraws the fight and he is slain. Only two Grey Wardens survive, one being Alistair, thanks to the help of the witch Flemeth and her daughter Morrigan.

The village of Lothering is the first human settlement to be invaded by the Darkspawn: Hawke’s family flees northwards to Kirkwall, again with the help of Flemeth (see Dragon Age II, first chapter); Leliana and Sten, a Qunari, possibly join the two survived Grey Wardens. Loghain bans the Grey Wardens from Ferelden again, dismissing the dangers of the Blight, he names himself Regent starting, de facto, a civil war.

9.31 Dragon

In 9:31, after having gathered all the possible allies, the Grey Wardens finally manage to get rid of the Archdemon and to put an end to the Fifth Blight. At this date Ferelden has a true and legitimate ruler, who can be the same Alistair according to the players’ choices in the game Origins (or those provided by Bioware’s canon).

The residual Darkspawn forces, busy in a sort of civil war of their own between the Architect and the Mother, are finally driven underground again a few months later (see Awakening and Warden’s Fall). Meanwhile, Morrigan manages to make an Eluvian work properly (see Origins‘ DLC “Witch Hunt”).

In the north the Qunari keep with an aggressive attitude, though they become more subtle using their spying network. In order to prevent a war, Orlais tries to give them back a sacred book, the Tome of Koslun, but it stolen by the Rivaini Isabela, who flees to Kirkwall, which becomes the centre of many world-changing events. More or less in the same year, a Qunari mage plans to destroy the Veil by using an elven artefact, but his plan is spoiled by Tallis (see Redemption).

The struggle between Mages and Templars in the city turns harsher, First Enchanter Orsino and Knight Commander Meredith doing very little to find a compromise (on this type of conflicts see Dragon Age-IDW). As told by his close friend Varric Tethras to the Inquisitor Cassandra Pentaghast, Hawke becomes an active player in anything which happens in Kirkwall from now on: Varric and Hawke are also the first to discover the red variant of the mineral Lyrium.

9.34 – 9:37 Dragon

In Dragon 9:34, Hawke defeats the Qunari and is named Champion of Kirkwall (see Dragon Age II, second chapter). In the same year, in Orlais, a new Divine is named, Justinia V, and, after the big fight between Mages and Templars in Kirkwall erupted in Dragon 9:37 (ignited by the destruction of the Great Cathedral by Anders), she sends Cassandra to find Hawke, but she only finds Varric, who anyway provides her a full report of what had been happening (see Dragon Age II, third chapter).

Leliana is the other agent sent by the Divine to find out more. The Red Lyrium remains a mystery, though it was used by Meredith in her fight against Hawke. Varric tells them also about the role of Hawke in freeing (and apparently slaying) Corypheus and in spoiling yet another plot related to Qunari with the help of Tallis (see Dragon Age II‘s DLCs “Legacy” and “The Mark of the Assassin”).

The events of Kirkwall cause the rebellion of Mages against Templars in all Thedas which turns into a sort of world war after the events in the White Spire in Orlais, which is also in the deepest moment of political turmoil because of the beginning of the Civil War between Empress Celene and her cousin Gaspard De Chalons (these events are told in Asunder and The Masked Empire).

9:38-39 Dragon

In the north the conflict between the Qunari and Tevinter Imperium resumes, this time in favour of the former. They are led by the Sten who had fought the Fifth Blight and now having become the Arishok, the Qunari are helped by Alistair, with Varric and Isabela: they find his father Maric being used to fuel a Magister’s artefact, but he is forced to put a close to his life (see The Silent Grove, Those Who Speak and Until We Sleep). These events occur in the years Dragon 9:38-39.

In Ferelden, conflicts between elves and humans happen in the city of Edgehall and they are resolved by Ser Aaron Hawthorne who hires as his squire the elf Vaea (see Knight Errant). Further conflicts between elves and humans start here and there especially in Orlais and escalate with the slaughter of Halamshiral by the forces of Empress Celene. This causes the betrayal of her lover and spymaster, the elf Briala, who, in turn, manages to make the full network of Eluvians properly work -with the help of the Demon Imshael (see, again, The Masked Empire). It seems not a mere case that Morrigan appears again in Orlais, becoming eventually the Court Mage.

9:40 Dragon

In 9:40 Dragon the events of Inquisition begin (from another perspective the same events are told also in Magekiller). Divine Justinia V is murdered by Corypheus who is helped by the Grey Wardens and the new force of Inquisition comes out of the closet (some insight on this, from another perspective, is told in The Last Flight).

More and more veins of Red Lyrium start appearing throughout Thedas. Putting a temporary end to the conflict Mages-Templars, and after a first defeat in Haven, the Inquisition relocates in Skyhold, between Orlais and Ferelden, to organize the counterattack against Corypheus, which ends only two years later.

During these two years many important events happen, many of them depending on the players’ choices: the Inquisition puts an end to the Orlasian Civil War and to that between Mages and Templars, to start with, it clarifies the role of the Grey Wardens and their relations with Corypheus in the Battle of Adamant, and they discover more and more about the Red Lyrium (something is explained by Bianca, Varric’s former partner, who claims it is a blighted form of the mineral and more insight is provided in the DLC “The Descent”).

However, the elf Solas, a former member of the Inquisition turned rogue, reveals himself as the avatar of the old elven god Fen’Harel (the Dread Wolf) and somehow a help in the rise of Corypheus. His goal is to lift the Veil and having the world completely absorbed in the Fade, to restore a mythical elven past.

9:44 Dragon

After the election of the new Divine Victoria and starting in 9:44 Dragon, the events of “Trespasser” begin. The Dread Wolf’s agents, using the Eluvian network, intrude everywhere to keep with their master’s agenda. The Qunari are trying to stop them, but they are following themselves an undisclosed agenda which implies anyway their supremacy in Thedas.

A group of Venatori, former allies of Corypheus, are themselves keeping with their former master’s plans especially in the use of Red Lyrium. The Inquisition apparently manages to temporarily stop and keeping in standby all these villainous plans (see Tevinter Nights, Deception, Blue Wraith) but it has been by now weakened, especially because Solas seems to be a step ahead of everyone (see Dark Fortress).

Dettaglio di uno dei graffiti nel trailer di Dreadwolf - © degli aventi diritti
Dettaglio di uno dei graffiti nel trailer di Dreadwolf – © degli aventi diritti

As expected by what has happened so far, Solas is the main antagonist of the new incoming game, Dragon Age: Dreadwolf.

This is one of the few things we know for certain, such as the location of it which should be Tevinter where all the conflicting parties seem to be moving. From a technical point of view we also know the engine Frostbite will be used again, after having been already used for Inquisition.

There are anyway many things which we do not know yet, as for instance the pure game mechanics, the world-travelling devices, the level-cap etc, but more importantly, at the moment we do not know how the choices of the previous games can be applied on the new “World Status”, in order to keep our own canon (or Bioware’s) going. It is possible, however, that the platform “Dungeon Keep” may have a revamp and update to be used in DAD, but we cannot completely exclude the file export, considering the game engine is the same of the previous instalment.

We care about the story, anyway, and currently we have just the game trailer, the latest version being of June 2022, to fuel our imagination. The official trailer lasts just a little more than a minute, but it still provides some insight. To start with, the narration is provided, not too surprisingly, by Varric.

He claims to have faced tyrants and would-be gods (referring clearly to Meredith in the first case and Corypheus in the latter). He then mentions his friends who lost life and limbs, referring to the possible casualties happened during the last two games and, most likely, the amputation of the Inquisitor’s hand at the end of “Trespasser”.

Almost discomforted, he states there is always someone trying to break the world, and now his reference is to who he used to nickname “Giggles”, that is Solas. Yet he also mentions it is time for a new hero, not helped by some magic hand or ancient prophecy (referring again to the protagonists of the last two games) but someone somehow unexpected.

He promises his help also to this new hero in the fight against demons, dragons and Darkspawn (the main enemies you can fight in the games), but also against the Dread Wolf. With perfect timing Solas appears in the trailer, while the previous images were related to some graffiti and some outdoors of the wilderness and of cities (probably Tevinter, but Antiva cannot be wholly excluded). Varric’s final sentence is “This is your story”.

We can expect that the main plotline is to prevent the removing of the Veil so to try to stop all the actions of Solas and his agents. Someone pointed out that the title provided, Dreadwolf, is an anagram for the words Fade World, which does not seem random and really reminds us the possible core task of the game. If the setting of the game is confirmed as Tevinter, though, we cannot exclude some Magister being an important actor in the events, as we expect that Dorian Pavus is used in the story, as companion or important NPC.

Una delle scene esterne nel trailer di Dreadwolf - © degli aventi diritti
Una delle scene esterne nel trailer di Dreadwolf – © degli aventi diritti

If Antiva is included too, we can expect a role for the Crows and a coming back of Zevran and/or Isabela, though the two characters are way too dependent on previous players’ choices. Then, what we know for certain is that also the Qunari are after the Dread Wolf, but I personally doubt about a coming back of the Iron Bull -the choices related to him in Inquisition and “Trespasser” are a story of betrayal, either of the Inquisitor or the Qun: yet a good story writer might find a way to employ this character.

If the presence of Varric is almost certain according to the trailer, we wonder whether any other companion of the previous games (or other NPCs) could be part of it, but this could give way to a too complex bulk of speculation based just on personal tastes and feelings. What I expect is that Bioware will keep its way, despite the deep changes in the creative staff during these eight years.

They will likely invent a few brand-new companions but they will mix them with some older characters either of the “important” ones (such as Morrigan, Cassandra, Leliana, to name a few) or with the “promotion” of minor characters of the previous games (as it has happened with Isabela and Cullen) or of protagonists of other media of the franchise (as in the case of Cole).

If I had to place a bet on this, for the important characters I’d say Morrigan could be there because of her knowledge of the Eluvians and her relationship with Flemeth, Solas’ main ally. The presence of Morrigan could even bring back in game the Hero of Ferelden protagonist of Origins (a bit as it happens for Hawke in Inquisition).

I would invest a couple of cents on Dragon Age II’s Merril because of her crazy use of the Eluvians -in my gameplay that caused the slaughter of her Dalish clan. With the second group my bet is on Fenris, already a companion in DAII but totally forgotten in DAI, and the party of the last Dark Horse comics, with Vaea and Francesca (an elf and the daughter of a Magister are quite fitting). Brialla might be there too, always in the mood of betting. Finally, we might consider also that the Grey Wardens could be used again in order to re-establish themselves as a force of Good. This is all, anyway, speculation.

We may finally expect a certain freedom in the choosing of our own character, same as in Inquisition, as far as race and gender are concerned, and thus the usual gender-free possibilities of romantic relationship. After all, this is our story, if we keep at heart Varric’s words in the trailer.

We know even less at this date about the other incoming product of the franchise, Dragon Age: Absolution. What we know is that it is an anime series scheduled on Netflix in December 2022.

Il gruppo di eroi nel trailer Absolution – © degli aventi diritti

In the trailer we can see a big of display of magics in some outdoor areas which resemble the same of the trailer of Dreadwolf. We do not know much about the protagonists, but we understand they are a mixed party in which there are also dwarves, elves and Qunari.

The story may be inserted in the macronarrative of the franchise, but at the same time it could be also relatively independent and serving just as a bait for the prospect purchasers of the new game. The announced presence of the character of Fairbanks -who appears in Inquisition and according to multiple choices can be persuaded to join its ranks as an agent- makes however us think there may definitely be some link with the video games.

Netflix is not new to these products, as the series on the Witcher had a good success and one on Tomb Raider is apparently in the plans. Luckily enough, we have a certain date about this, a close one, and we will be ready to watch it and provide our insight also on it.

We know some little more about the new Dark Horse miniseries scheduled for January 2023. We know the name of the authors, George Mann and Kieran McKeown, the title, The Missing, the setting (the Deep Roads), and the two main characters, again Varric and scout Lace Harding (one of the minor, yet beloved, NPCs of Inquisition). We promise to analyse this once we manage to read it.

In the next article, maybe the last for a while, we will draw the conclusions of what we have spoken about during these months.

Uno degli esterni nel trailer di Absolution - © degli aventi diritti
Uno degli esterni nel trailer di Absolution – © degli aventi diritti

Further readings

The two trailers are available on the links:

Dragon Age: Dreadwolf : https://www.youtube.com/watch?v=2Tl3F3xYOMk

Dragon Age: Absolution : https://www.youtube.com/watch?v=2Tl3F3xYOMk

See also: https://www.ign.com/articles/dragon-age-absolution-release-date-new-trailer-and-voice-cast-revealed

For everything else, we invite you to check the references in the previous articles.

end of article 25

Biograph

FABIO CIARAMAGLIA

With an M.A. degree in English Literature, with a dissertation on Shakespeare and comics (2000) and a Ph.D. with a dissertation on Shakespeare and Italian TV (2004), I have always tried to deal with the complex relationship between literature and other media.

I have written for comics magazines, such as Fumo di China and Fumettomania (in its previous printed version), but also translated into Italian a couple of American comics for the publisher Magic Press and some poems. Meanwhile I have begun teaching English language at High School, at first in Rome and then, after 2015, in Trieste.

I have never lost the nerdy attitude even as a teacher, but since 2006 videogames have attracted me more and in some of them, maybe for a personal inclination, I have found several elements which are worth of being analysed, though before this year I had never dared approaching more seriously.


NOTE EXTRA

Le puntate precedenti di “DRAGON AGE dal videogame ai fumetti!“, dal più recente al primo (del 18 gennaio 2022):

Articolo del 13 novembre 2022 -24 

Articolo del 26 ottobre 2022

https://www.fumettomaniafactory.net/dragon-age-il-ritorno-di-fenris-in-blue-wraith-the-coming-back-of-fenris-in-blue-wraith/

Articolo del 11 ottobre 2022 

https://www.fumettomaniafactory.net/dragon-age-22esima-puntata-la-imminente-guerra-globale-nel-thedas-the-incoming-large-scale-war-in-thedas/

Articolo del 26 settembre 2022 

https://www.fumettomaniafactory.net/dark-horse-knight-errant-ovvero-lespansione-delluniverso-fumettistico-dragon-age/

Articolo del 11 settembre 2022

https://www.fumettomaniafactory.net/dragon-age-lultima-serie-regolare-dark-horse/

Articolo del 26 agosto 2022

https://www.fumettomaniafactory.net/corypheus-red-templars-magia-elfica-e-solas-da-inquisition-verso-le-nuove-serie-dark-horse/

Articolo del 13 agosto 2022

https://www.fumettomaniafactory.net/le-ulteriori-ramificazioni-delle-scelte-multiple-nella-narrativa-di-dragon-age-inquisition-ita-ing/

Articolo del 5 agosto 2022

https://www.fumettomaniafactory.net/la-trama-di-dragon-age-inquisition-nuovi-protagonisti/

Articolo del 28 luglio 2022

https://www.fumettomaniafactory.net/lapproccio-a-dragon-age-inquisition-e-gli-antefatti-in-the-last-flight/

Articolo del 22 luglio 2022

https://www.fumettomaniafactory.net/lapproccio-a-dragon-age-inquisition-e-gli-antefatti-in-the-masked-empire/

Articolo del 7 luglio 2022

https://www.fumettomaniafactory.net/lapproccio-a-dragon-age-inquisition-e-gli-antefatti-in-asunder/

Articolo del 28 giugno 2022

https://www.fumettomaniafactory.net/lapproccio-a-dragon-age-inquisition-e-gli-antefatti-in-daii-e-nelle-sue-espansioni/

Articolo del 14 giugno 2022

https://www.fumettomaniafactory.net/lapproccio-a-dragon-age-inquisition-e-gli-antefatti-in-awakening-e-nelle-altre-espansioni-di-origins/

Articolo del 1 giugno 2022

https://www.fumettomaniafactory.net/tra-maghi-e-templari-cassandra-e-i-seeker-of-truth/

Articolo del 17 maggio 2022

https://www.fumettomaniafactory.net/il-conflitto-maghi-templari-in-dragon-age-idw/

Articolo del 10 maggio 2022

https://www.fumettomaniafactory.net/con-until-we-sleep-si-conclude-il-primo-ciclo-di-fumetti-di-dragon-age/

Articolo del 19 aprile 2022

https://www.fumettomaniafactory.net/dragon-age-rimorsi-passati-e-prospettive-future-isabela-tra-tevinter-e-qunari/

Articolo del 12 aprile 2022

https://www.fumettomaniafactory.net/il-passaggio-del-tempo-da-dragon-age-ii-a-the-silent-grove/

Articolo del 29 marzo 2022

https://www.fumettomaniafactory.net/scelte-multiple-e-impatto-sui-giochi-successivi-da-origins-a-dragon-age-ii/

Articolo del 15 marzo 2022

https://www.fumettomaniafactory.net/protagonisti-in-dragon-age-e-nei-fumetti/

Articolo dell’1 marzo 2022

https://www.fumettomaniafactory.net/il-setting-di-dragon-age/

Articolo del 15 febbraio 2022

https://www.fumettomaniafactory.net/bioware-da-dungeonsdragons-a-dragon-age/

Articolo dell’1 febbraio 2022

DRAGON AGE : I giochi di ruolo e i media (Role Playing Games and media)

Articolo del 18 gennaio 2022

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.