PUNTO E A CAPO – LUIGI BERNARDI, DA NOVA EXPRESS N.12 (Marzo 1993)

0
71
banner del progetto di Fumettomania: "Luigi Bernardi da Orient Express a Nova Express"

Questa settimana riprendo le normali programmazioni del blog, cominciando dalla riproposizione di nuovi scritti di Luigi Bernardi (editoriale e recensioni) estratto dal n.12 della rivista Nova Express, che fu l’ultimo che presentava la grafica, il formato e l’impostazione originari. Nel numero successivo, infatti, cambiarono molto cose, compreso il formato, il prezzo ed il Direttore.
Mario Benenati

DODICESIMA PUNTATA di
NOVA EXPRESS N. 12 (MARZO 1993)

Copertina del n. 12 della rivista Nova Express

Luigi si soffermò, nell’editoriale,  sul percorso fatto dalla rivista dal marzo 1991 al marzo 1993, di come i lettori fossero ringiovaniti,le storie si fossero semplificate e i disegni banalizzati e di come il fumetto d’autore fosse il grande sconfitto. Luigi cercò di dare una risposta:

<<Personalmente credo che nell’ansia di conseguire improbabili incrementi di vendite, il fumetto d’autore si sia fatto prendere dalla trappola della ‘maggiore popolarità a ogni costo‘, dove ‘ogni costo’ finiva col corrispondere a banalità, sciattezza, trascuratezza. … >>

Nella seconda parte dell’editoriale Bernardi descrissi in breve come sarebbe stata la rivista Nova express, dal numero successivo:

<< Con “Nova Express”, infine, vogliamo tornare alla rivista  che propone opere d’autore in quanto tali, senza troppe strizzatine d’occhio al resto del fumetto che si vende in edicola. Sarà una rivista con molte meno pagine di adesso, meno lussuosa, ma più propositiva. … Troverete redazionali meno attenti alle produzioni culturali, ma più incisivi nei confronti della realtà politica, sociale, e di costume.>>

Infine Bernardi annunciò che a dirigere tutto non ci sarebbe stato più lui ma Pino Cacucci, uno dei più grandi scrittori italiani della nuova generazione.

Editoriale scritto da Luigi Bernardi del n. 12 della rivista Nova Express

RECENSIONI

Nel n. 12, finalmente ci furono anche  delle recensioni, a firma di Luigi Bernardi, di due libri scritti rispettivamente da Carlo Lucarelli e da Gianfranco Bettin.

Recensione scritta da Luigi Bernardi dal n. 12 della rivista Nova Express
Altra recensione scritta da Luigi Bernardi dal n. 12 della rivista Nova Express

Come le volte precedenti vi consiglio di ritrovare questo numero di Nova Express, nei mercatini dell’usato oppure su Fumetto-online, e su altri siti, a buon prezzo. Non ve ne pentirete.

NOTE A MARGINE

Per un approfondimento sulla rivista Nova Express vi rimando ad un articolo contenuto nel suo blog

http://www.luigibernardi.com/editoria/case-editrici/granata-press/fumetti-periodici/nova-express

mentre per un approfondimento sulla rivista Oriente Express vi rimando ad un articolo di Luigi contenuto nel suo blog ( a sua volta estratto dalla rivista Il fumetto, numero 16, terza serie, settembre 1988)

http://www.luigibernardi.com/editoria/case-editrici/l-isola-trovata/periodici/orient-express

L’ultimo articolo, pubblicato su questo blog, relativo al primo progetto su Luigi nel quale trovate l’elenco di tutti gli articoli è questo:

https://fumettomaniafactory.net/2017/10/19/perche-inseguivo-bernardi-sergio-rossi/

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.