Anche quest’anno Fumettomania Factory -APS, realtà di promozione sociale e culturale italiana con sede in Sicilia, è supporter del Lakes International Comic Art Festival che dall”anno scorso si svolge a Bowness-on-Windermere (location a soli 20 minuti viaggio in treno dalla stazione principale di Oxenholme Lake District).

Ciò significa che pubblicheremo e diffonderemo, come gli anni precedenti, le news che John Freeman (responsabile stampa del LICAF) e lo staff del Festival ci forniranno.

Oggi cominciamo con un tris di notizie, due arrivate a fine dicembre e la prima arrivata due giorni fa.
Buona lettura

Mario Benenati, Presidente “Fumettomania Factory – APS”

Nota bene: Aggiungo solo una cosa , rispetto, alle informazioni che troverete nel sito del LICAF: la location dove si terrà il festival “è un posto meraviglioso, andateci sia per il festival, sia per visitare i laghi e la Regione, non ve ne pentirete!”

(English version: Also this year Fumettomania Factory -APS, an Italian social and cultural promotion company based in Sicily, we would like to be a supporter of the Lakes International Comic Art Festival which has been taking place in Bowness-on-Windermere since last year (location just 20 minutes away by train from Oxenholme Lake District main station).

This means that we will publish and disseminate, as in previous years, the news that John Freeman (LICAF press manager) and the Festival staff will provide us with. #lakesinternationalcomicartfestival #FumettoMania #fumettomaniafactory
Today we begin with a trio of news, two arriving at the end of December and the first arriving two days ago. Enjoy the reading
Mario Benenati, President of “Fumettomania Factory – APS”
)

Comunicazione di servizio:
Dall’11 gennaio al 12 marzo 2023 è attiva la campagna di Crowdfunding sulla piattaforma “Produzioni dal Basso”. L’obiettivo della raccolta fondi (con ricompense) è quello di completare l’acquisto delle scaffalature necessarie per l’Archivio del Fumetto che apriremo nella nostra città!
Ecco il link, https://www.produzionidalbasso.com/project/apriamo-l-archivio-del-fumetto-a-barcellona-pozzo-di-gotto/
A chi aspettate! Sosteneteci con una donazione libera oppure con una donazione ‘mirata’ per far vostra una delle 20 ricompense previste.

English version.
Service communication: From 11 January to 12 March 2023 the Crowdfunding campaign is active on the Italian platformProduzioni dal Basso“. The goal of the fundraiser (with rewards) is to complete the purchase of the shelves needed for the Comics Archive that we will open in our city!
Here is the link, https://www.produzionidalbasso.com/project/apriamo-l-archivio-del-fumetto-a-barcellona-pozzo-di-gotto/
Who are you waiting for! Support us with a free donation or with a ‘targeted’ donation to make one of the 20 rewards available yours.


La regista e raccoglitrice di fondi Keli Lark, ed il fumettista Michael Lar
La regista e raccoglitrice di fondi Keli Lark, ed il fumettista Michael Lar

Michael e Keli Lark si uniscono ai ‘Padrini’ del Lakes International Comic Art Festival

Bowness-on-Windermere, martedì 17 gennaio 2023:
Il Lakes International Comic Art Festival è lieto di annunciare i suoi primi mecenati americani, il fumettista Michael Lark e il regista e raccoglitore di fondi Keli Lark.

Si uniscono a una serie di altri mecenati di lunga data del Festival, Bryan e Mary Talbot, che hanno contribuito a fondare e hanno sostenuto l’evento sin dai suoi inizi nel 2013; L’artista di The Walking Dead, Charlie Adlard; l’editore transmediale Yomi Ayeni; la pluripremiata creatrice di fumetti Kate Charlesworth; l’attuale laureato in fumetti Stephen L. Holland; e il fumettista Zoom Rockman.

I mecenati del Festival sono creatori e attivisti molto apprezzati e rispettati, che aiutano l’organizzazione a portare avanti il suo scopo, in particolare la sua immagine pubblica e la capacità e le prestazioni di generare reddito. Hanno spesso aiutato con la raccolta fondi e sono apparsi come relatori principali per aumentare la consapevolezza degli obiettivi del Festival come organizzazione internazionale che promuove la “Nona Arte”.

Keli Lark indossa molte ‘corone’: organizzatrice, relatrice, raccolta fondi, regista e scrittrice, solo per citarne alcune. Per oltre un decennio, è stata la manager della Zeus Comics vincitrice dell’Eisner Award a Dallas, in Texas, dove si è concentrata sull’essere una “biblioterapista”, contribuendo a portare il mondo dei fumetti a più donne, alla comunità LGBTQ e a coloro che leggono sfide, in particolare i giovani.

Ha contribuito a facilitare un programma per le Girl Scout in cui alle giovani donne veniva insegnato da donne professioniste del fumetto come creare i propri fumetti, ha fondato un club di lettura di fumetti per sole donne e ha organizzato molti eventi e raccolte fondi di beneficenza volti ad aiutare i giovani e quelli di comunità emarginate. Ha parlato con la Texas Library Association e ai precedenti Lakes International Comic Art Festival. Ha scritto e diretto un cortometraggio e attualmente sta lavorando al suo primo libro per bambini.

Michael Lark è l’artista e co-creatore di Lazarus e Lazarus: Risen, pubblicato da Image Comics. Nei suoi quasi trent’anni nell’industria dei fumetti, ha disegnato molti dei personaggi più iconici del mezzo, tra cui Spider-Man, Capitan America, Daredevil, Batman, Superman e molti altri.

“Non potremmo essere più entusiasti di entrare a far parte della famiglia LICAF”, affermano Keli e Michael. “Questa celebrazione del fumetto rappresenta tutto ciò che amiamo del medium e non vediamo l’ora di aiutarlo a crescere nei prossimi anni. Siamo entrambi onorati e onorati che ci sia stato chiesto il nostro patrocinio e non vediamo l’ora di condividere la gioia e l’amore che questo festival porta a così tanti!

Il Festival annuale torna a Bowness-on-Windermere, la sua nuova sede, alla fine di settembre, ma prima di questo, sono in lavorazione una serie di attività, in collaborazione con un’ampia gamma di organizzazioni internazionali, nazionali e regionali, tra cui ” Comics Up Close”, un incontro speciale che discute nuove prospettive nei fumetti per accademici, ricercatori e studenti ispirati ai fumetti; creativi e insegnanti di fumetti. Tra i relatori ci saranno Dave McKean e Benoît Peeters. Le iscrizioni sono aperte ora.


Logo-scritta del "Comics Up Close - New Perspectives in Comics , che si terrà il prossimo martedì 21 febbraio 2023 (Giornata della lingua madre dell'UNESCO) al Manchester Museum,

“Comics Up Close – New Perspectives in Comics arriva a Manchester il prossimo febbraio

È tempo di prenotare il tuo posto per l’imminente evento “Comics Up Close” del Lakes International Comic Art Festival, che discute nuove prospettive sui fumetti per accademici, ricercatori e studenti ispirati ai fumetti; creativi e insegnanti di fumetti, ritorna nel 2023. I relatori includeranno Dave McKean e Benoît Peeters.

Spostato in agenda, al di fuori del fine settimana del Festival, Comics Up Close 2023 si svolgerà martedì 21 febbraio 2023 (Giornata della lingua madre dell’UNESCO) al Manchester Museum, un evento offerto con i nostri partner, Creative Manchester (parte di Università di Manchester) e Sheffield Hallam University.

Lavorando in collaborazione con Creative Manchester (Università di Manchester) e Sheffield Hallam University, il Lakes International Comic Art Festival (LICAF) ti invita per una giornata ricca di discussioni su nuove ed entusiasmanti prospettive sui fumetti. Riunendo eminenti accademici, creatori di fumetti di fama mondiale e sostenitori dei fumetti di tutto il mondo, la giornata presenterà nuove ricerche e riflessioni sui fumetti.

l'autorità del fumetto Benoît Peeters
l’autorità del fumetto Benoît Peeters

L’evento prenderà in considerazione ciò che rende i fumetti speciali e particolari nel mondo dell’arte e della cultura, considerata la Nona Arte in Francia. Tra coloro che guideranno la discussione ci sarà l’autorità del fumetto Benoît Peeters, che ha scritto molti articoli e tenuto molte presentazioni sul ruolo dei fumetti nelle arti, mentre Dave McKean, autore e creatore di fumetti, rifletterà su come i nuovi progressi tecnologici, in particolare l’Intelligenza Artificiale, ci stiano offrendo nuove opportunità per definire cosa significhi creare, disegnare e consumare fumetti, esaminando le implicazioni dei nuovi sviluppi che hanno suscitato molti dibattito tra i creatori negli ultimi mesi.

LICAF afferma coraggiosamente che “i fumetti possono cambiare il mondo“, ma cosa intendiamo veramente? Dove possiamo trovare esempi che ci avvicinino all’evidenza piuttosto che alla retorica?

“Ciò che rende speciale Comics Up Close è l’incontro di creativi, accademici e pensatori di fumetti”, afferma il coordinatore dell’evento e co-direttore del festival Richard Foster. “Il risultato è un mix stimolante ed eccitante di nuove prospettive sui fumetti. Quest’anno, ospitando l’evento nel Manchester Museum recentemente ristrutturato e con relatori come Dave McKean e Benoit Peeters, sarà una giornata fantastica”.

Comics Up Close è un evento creato dal Lakes International Comic Art Festival, in collaborazione con Creative Manchester per l’Università di Manchester e la Sheffield Hallam University. È supportato da Arts Council England, CAE, Creative Europe, Lyon BD, Escola Joso – Barcellona, Comic Art Museum – Bruxelles.

Il programma
Il programma mattutino esplorerà Perché i fumetti funzionano. I relatori principali sono…

Benoit Peeters è stato il primo professore di fumetti del Regno Unito (Lancaster University). Attualmente è professore al Collège de France (Parigi). È anche scrittore, pensatore e creatore della serie a fumetti The Obscure Cities, con l’artista belga François Schuiten.

Dave McKean, uno dei principali illustratori, fotografi, fumettisti e cineasti del Regno Unito, il cui lavoro comprende disegno, pittura, scultura, digitale e collage.

Oltre a creare la copertina di ogni singolo fumetto di The Sandman, ha anche lavorato con scrittori come Grant Morrison nel grande successo Arkham Asylum e Heston Blumenthal in The Fat Duck Cookbook, scrivendo e disegnando le sue rivoluzionarie graphic novel, Cages, Black Dog, Raptor, ha diretto film tra cui Mirrormask con una sceneggiatura di Neil Gaiman, Luna e The Gospel of Us, e ha scritto ed eseguito un ciclo di canzoni, Nine Lives, alla Sydney Opera House.

Il programma pomeridiano esplorerà Cosa possono fare i fumetti? I relatori principali includeranno:

Il professor Andrew Miles, professore di sociologia e direttore della ricerca presso la School of Social Sciences, Università di Manchester, che condurrà una presentazione esplorando gli obiettivi della ricerca e i risultati sociali di quattro progetti in tutta Europa, utilizzando i fumetti per ottenere risultati sociali positivi.

I progetti sono stati coordinati da Comic Art Europe in Francia, Catalogna, Belgio e Regno Unito e rappresentanti di ogni programma parleranno durante questa presentazione.

Il programma pomeridiano includerà anche diverse presentazioni più brevi tra cui…

Il dott. James Scorer, docente senior di studi culturali latinoamericani e direttore associato per la ricerca, CIDRAL, Università di Manchester, presenterà alcuni dei risultati di un progetto di ricerca sulle identità razziali nei fumetti latinoamericani, incentrato sulla rappresentazione delle comunità nere e indigene nei fumetti dall’inizio alla metà del XX secolo, e su alcune fanzine/fumetti realizzati dai ricercatori in collaborazione con i fumetti del progetto artisti.

La dottoressa Harriet Earle, Senior Lecturer in English and Creative Writing, Sheffield Hallam University, esplorerà la lunga e contorta storia internazionale dei fumetti, dall’incisivo fumetto del 18° secolo ai webcomics del 21° secolo, in una presentazione intitolata “What Comics Can Do…Social Change ”.

Il moderatore di Comics Up Close 2023 sarà Alex Fitch FHEA, ricercatore in Sequential Art and Architecture, University of Brighton.

Dave McKean, autore e creatore di fumetti
Dave McKean, autore e creatore di fumetti

NOTE

Per ulteriori informazioni inviare un’e-mail a Richard Fosterrfprojectscumbria@gmail.com – e i link per la prenotazione verranno inviati all’inizio di gennaio


Current Comics Laureate, comics advocate, freelance artist, comic retailer and tutor Stephen L. Holland
Current Comics Laureate, comics advocate, freelance artist, comic retailer and tutor Stephen L. Holland 

Stephen L. Holland continua il suo mandato come Comics Laureate fino a ottobre 2023 (news di dicembre 2022)

L’attuale Comics Laureate sostenitore dei fumetti, artista freelance, rivenditore di fumetti e tutor Stephen L. Holland continuerà a lavorare fino all’ottobre 2023, il suo incarico è stato parzialmente interrotto dalla pandemia, ma nonostante ciò si è dimostrato una forza inarrestabile quando si tratta di promuovere i fumetti e creazione di fumetti da quando ha assunto l’incarico nell’ottobre 2020.

Ad oggi, Stephen ha tenuto 16 discorsi o seminari a studenti, bibliotecari e insegnanti, ha tenuto tre presentazioni a vari Lakes International Comic Art Festival e ha creato due cortometraggi per incoraggiare i giovani dai 16 ai 21 anni a visitare e sfruttare appieno biblioteche pubbliche. I suoi eventi sono stati accolti con entusiasmo e la sua dedizione e il suo duro lavoro sono stati davvero straordinari.

Nel suo ruolo non retribuito di Comics Laureate, Stephen è stato anche guest editor sul sito web LoveReading4Kids, ha scritto una colonna per la newsletter del Cartoon Museum ed è stato invitato a parlare al prestigioso Eagle House Children’s Literature Festival nel settembre 2023.

Lavorando con LICAF e il team Little LICAF, Stephen ha anche recensito una vasta gamma di graphic novel, assemblando un inestimabile “Elenco di letture consigliate” per vari gruppi di età, tutti disponibili per la lettura sul sito web del Festival.

“Uno dei miei obiettivi principali come Comics Laureate è quello di presentare quante più nuove persone possibili dal più ampio background alla gamma più diversificata di graphic novel di qualità attualmente disponibili in Gran Bretagna”, afferma Stephen della lista.

“Per raggiungere nuove persone l’accessibilità è tutto, quindi questa non è una guida ai fumetti più intelligenti mai creati (sebbene siano tutti eccezionalmente intelligenti); è una selezione dei migliori e più accattivanti che si sono rivelati una perfetta introduzione a coloro che sono curiosi di fumetti durante i miei oltre 25 anni come curatore di pagina 45, così spesso dando il via alla ritrovata adorazione ed esplorazione di una vita del nostro amato mezzo.

“Stephen è stato fantastico”, afferma entusiasta la direttrice del festival Julie Tait del suo lavoro. “La sua energia e passione sono notevoli e benvenute, e siamo assolutamente lieti che continuerà nel ruolo di Comics Laureate fino a ottobre 2023.

“Il Comics Laureate è stato e continua ad essere un ruolo fondamentale per la forma d’arte dei fumetti”, osserva ancora. “Non è solo un titolo; è parte integrante dei nostri obiettivi più ampi come Festival, per raggiungere un nuovo pubblico e aumentare il profilo e la comprensione dell’importanza dei fumetti per l’istruzione, l’ispirazione e l’alfabetizzazione.

“Se qualcuno ha preso il nostro mantra ‘I fumetti possono cambiare il mondo’ e lo segue davvero, è Stephen. Sarà un atto molto difficile da seguire!

foto dal LICAF 2002
foto dal LICAF 2002

Il Lakes International Comic Art Festival torna a Bowness-on-Windermere dal 29 settembre al 1 ottobre 2023 – è online su: www.comicartfestival.com | Facebook | Instagram | Twitter | Youtube

  • Vuoi ricevere notizie sul Lakes International Comic Art Festival? Quindi iscriviti subito alla loro newsletter
  • Dai un’occhiata alla loro pagina Facebook di LITTLE LICAF qui e alla pagina Instagram dedicata a LITTLE LICAF qui

Lakes Arts Festivals, che gestisce LICAF, ha anche in programma di svolgere attività di fumetti in molte altre città e paesi in tutto il Regno Unito, tra cui Kendal, insieme a un vasto programma internazionale.

About Us

The Lakes International Comic Art Festival is the only one of its kind in the UK, centred on events and comics projects brought to you from one of the country’s most beautiful areas – the English Lake District, in the market town of Kendal. Modelled on European-style festivals, such as Angoulême in France, the annual Festival usually takes over the whole town for a weekend of comic art every October.

The Festival’s aim is to celebrate the whole spectrum of comic art, inspiring existing comic art fans and creators and, it hopes, generating new audiences and creators too. It invests in creators through a commissioning programme and has an emphasis on developing international collaborations.

The Patrons of the Festival are comic creators Yomi Ayeni, Kate Charlesworth, Comics Laureate Stephen L. Holland, Sean Phillips, Bryan Talbot, Mary Talbot, Zoom Rockman and Michael e Keli Lark.

The Lakes International Comic Art Festival is supported using public funding by the National Lottery through Arts Council England. It is supported by Cumbria County Council, Lake District National Park Authority, South Lakeland District Council and Kendal Town Council

Our main sponsor is Lancaster University and main partners are Kendal College, the Windermere Jetty Museum, the Old Laundry Theatre, NCS, Lakeview Bar and Grill and Baha

We are also supported by The British Council, The Czech Literary Centre, The Finnish Institute in London, Institut Francais, the Italian Cultural Institute, and the National Cartoonists Society, and other international partnerships

We also receive support from publishers David Fickling Comics, publishers of The Phoenix comic, Fanfare Press and Knockabout Press

Thanks also to our generous donors: Charlie Adlard, Lynette Adlard, Graham Dury, Peter Kessler, Bryan Talbot, Sean Phillips and Simon Thorp.


NOTE EXTRA

Per saperne di più sul LICAF,

vi consigliamo di leggere questo articolo scritto da Damiano Gallinaro, Cesare Giombetti e William Ceraolo, i tre soci di Fumettomania che hanno partecipato l’anno scorso alla decima edizione del LICAF, che ci hanno raccontato in un’unico articolo le cose belle avvenute nei tre giorni del festival inglese.

Per i redattori e i sostenitori

I seguenti articoli sono informazioni di base sul Lakes International Comic Art Festival che potresti trovare utili per altri articoli per la tua testata giornalistica sulla nostra organizzazione. Li includiamo in ogni comunicato stampa a scopo informativo e per ringraziare i nostri numerosi finanziatori e principali sostenitori.

Festival Guests and Exhibitors in 2022

LICAF 2022 l’elenco degli ospiti include:

Charlie Adlard, Dimitris Anastasiou, Mehdi Annassi, Lucie Arnoux, Bianca Bagnarelli, Alison Bechdel, Fred Campoy, Matthew Dooley, Ulla Donner, Oliver East, Karrie Fransman, Lina Ghabeih, Dave Gibbons, Paul Gravett, Kalle Hakkola, Jaime Hernandez, Eva Hilhorst, Bryan Hitch, Stephen L. Holland, Rian Hughes, Marc Jackson, Michael Lark, Leomacs, Marine des Mazery, Vojtěch Mašek, Joe McGarry, Luke McGarry,

Steve McGarry, Mick McMahon, Bill Morrison, Bex Ollerton, Dean Ormston, Jacob Phillips, JAD, Sean Phillips, Mike Perkins, Tim Pilcher, Ram V, Mollie Ray, Tom Richmond, Greg Rucka, Andrea Settimo, Katie Skelly, Posy Simmonds, Václav Šlajch, Fiona Stephenson, Maria Surducan, Bryan Talbot, Mary Talbot, Petteri Tikkanen, Jörg Tittel, Twin Cartoons, Judit Vanistandel, Asya Voitenko, and Andi Watson

Comics Clock Tower Exhibitors 2022

Gli espositori nella Lakeview Market place sono:

A&A Co., Amber Hsu, Art-Bubble, B7 Comics, Beatrice Mossman, Benjamin Dickson, Bryan Talbot, Bungaroosh, Cartoonists’ Club of Great Britain, Catfood Comics, Clarice Tudor, Clark Bint, Comics Youth CIC, Coming Home – Re-Live, Drew Marr of Gold Lion Comics, Fanfare Presents, Gustaffo Vargas, ILYA GRAPHIC, J Webster Sharp, James Chapman, Joe Latham, Kate Mia White, Kev F Sutherland,

Knockabout Comics, Lyndon White, Markosia Enterprises, Martin Geraghty, Matt Smith! (Smith vs Smith), Myriad Editions, NCS Fest, Nick Brokenshire, Olivia Sullivan (ZEB.KO), Peter Morey Comics, Rachael Smith, Roger Langridge, Schnumn, SelfMadeHero, Sula Hancock, Teesside University, The 77 Publications, The Cartoon Museum, Tom Ward, Twins Cartoons, and Una


• The Lakes International Comic Art Festival – dal 14 al 16th October 2022 – è online su: www.comicartfestival.com
Lakes International Comic Art Festival Podcast: www.comicartpodcast.uk 
Twitter: @comicartfestpod
Facebook: @ComicArtPodcast
Instagram: @ComicArtPodcast
Virtual Comics Clock Tower: licafclocktower.com

• Vuoi ricevere notizie sul Lakes International Comic Art Festival?
Allora iscriviti subito alla loro newsletter

• Dai un’occhiata alla loro pagina Facebook LITTLE LICAF qui e al profilo Instagram LITTLE LICAF qui


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.