Pinocchio secondo Gianni Rodari e Raoul Verdini

0
104

ovvero … la 30° puntata di “Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”!

Mercoledì 17 maggio 2023 alle ore 13.30 sarà trasmessa, su Radiocittafujiko Bologna in collaborazione con il Comitato Ricerche Associazione Pionieri (CRAP), la 30° puntata della settima serie (nuova stagione).

Ancora una volta diffondiamo le info e la scaletta della trasmissione, visto anche il tema affrontato.

Nel frattempo l’associazione Fumettomania ha compiuto 32 anni di vita (lo scorso 14 maggio), ha archiviato la nona edizione del progetto Leggendo un fumetto” (ne scriviamo in merito un altro articolo, che pubblicheremo domani) e ci prepariamo pr il prossimo evento, che sarà la partecipazione ad Etnacomics ad inizio giugno .

Leggiamo cosa ci proporranno, mercoledi 17 maggio, i nostri amici di Bologna.

mario benenati,
coordinatore del Sito Fumettomania Factory Magazine


Pinocchio secondo Gianni Rodari e Raoul Verdini  

banner della 30° puntata, giorno 17.5.2023 della trasmissione “Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”!

“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, trasmissione in onda mercoledi 17 maggio, ore 13,30, a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali che guarda al Pinocchio secondo Gianni Rodari e Raoul Verdini.


Il Comitato Ricerche Associazione Pionieri (C.R.A.P.) ha prodotto un video con l’intera raccolta delle strisce del Pinocchio rivissuto da testi di Gianni Rodari e dalle illustrazioni  di Raoul Gardini grazie alla recitazione dell’attrice Stefania Grassia ed al montaggio tecnico di Stefano Calanchi.

La preziosa raccolta è arrivata al C.R.A.P. dall’ “Associazione Stella Alpina” di Pombia (Novara), come sempre attiva nell’attività di memoria e comunicazione. Parallelamente si sono riprodotte tutte le tavole della saga in stampe formato locandina per offrire allo sguardo l’intera esposizione di quel lavoro che nel “Pioniere” comparve a puntate nei lontani 1954/1955.

museo burattini
museo burattini

Due strumenti utili per interventi nelle scuole e, perché no, anche nel mondo degli adulti. Infatti la favola di Collodi possiede tutti quegli elementi trasgressivi ed avvincenti che la mantengono comunque giovane nonostante dati ormai più di un secolo di anzianità. Riguardando quelle tavole e quel video magari scopriremo che, nel corso degli anni, abbiamo dimenticato molte delle avventure del burattino dal naso lungo. 

Nella trasmissione sentiremo le voci di Stefania Grassia, di Piero Beldì della “Stella Alpina” e un piccolo trailer dell’audio/video.
Sempre sul tema del teatro di figura ci spostiamo poi nel “Museo dei Burattini di Bergamo“, dove Morena Moretti ha intervistato l’ultimo erede di un grande burattinaio.

Andremo alla scoperta di quel mondo semplice e fantasioso delle barracche dei burattinai, scoprendo che poi, alla fine, il burattino Pinocchio vive nella letteratura dell’infanzia ma per lo più non compare tra i personaggi dei burattinai. 

Si potrà ascoltare la diretta streaming dal sito www.Radiocittafujiko.it  (cliccare su Ascolta la radio online!) su Bologna 103.1 Mhz in FM. Podcast delle trasmissione trasmesse le potrai trovare su www.Radiocittafujiko.it .  

In anteprima puoi andare in internet e digitare questo indirizzo: 

https://archive.org/details/pinocchio-rodari-verdini-grassia-bel-di-burattinaio-bergamo

balena e pinocchio
balena e pinocchio

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.