Il Patti Comics, realizzato lo scorso fine settimana (sabato 22 e domenica 23), al Parco Robinson della bella città alle pendici del Santuario del Tindari (Messina), si è confermato un bell’evento, non solo per le oltre 1500 persone che vi hanno partecipato ma anche per la qualità degli ospiti e degli incontri.
Oggi presentiamo il resoconto scritto da William Ceraolo, il “nostro capitano”
Noi di Fumettomania Factory, siamo felici di aver collaborato a questo evento che ci piacerebbe proporre anche nella nostra città se mai ci fossero le condizioni favorevoli.
Rinnoviamo i Complimenti a William e all’associazione La Ciurma (ideatori ed organizzatori dell’evento), al Comune di di Patti (assessorato alla Cultura, nella persona dell’assessore Salvatore Sidoti), a Teodoro Cafarelli (titolare della libreria Capitolo 18), ad Officina delle Idee, alla consulta giovanile comunale, ai ristoratori dell’area food, agli espositori ed agli artisti presenti, ed infine ai tanti volontari che, con il loro aiuto, hanno determinato il buon risultato della manifestazione.
Dopo l’intervento di William, Riproponiamo il nostro report fotografico realizzato dalla bravissima Angela La Rocca.
Mario Benenati, presidente Fumettomania Factory – APS (ETS)
Patti comics, un successo annunciato
di William Ceraolo (Presidente dell’associazione “la Ciurma” di Patti)
Oltre 1.500 presenze nell’arco delle due giornate per questa prima edizione del Patti Comics tenutasi il 22 e 23 giugno al parco Robinson di Patti.
La manifestazione ha avuto un’ottima risonanza attirando centinaia di appassionati da tutta la Sicilia e addirittura da altre parti d’Italia.
Molto attesi, nella giornata di sabato, sono stati gli ospiti, in particolare Marco Merrino, youtuber, gamer e content creator, e Leonardo Graziano, attore e doppiatore, voce italiana di Sheldon Cooper di Big Bang Theory e Naruto Uzumaki nell’omonima serie. A chiusura il fantastico live anime-rock della band Silver Vibes.
Domenica invece l’attenzione è stata focalizzata sul cosplay contest, che ha contato ben 26 esibizioni. Grande successo riscontrato dall’area giochi e dall’area Comics, con numerosi artisti che hanno realizzato un emozionante omaggio ad Akira Toriyama (in ordine di realizzazione: Valentina Perrone, Eleonora Raxanne Calì, Giuseppe Orlando, Requiem, Arhyanex, Carmelo Chillè, Giuliana La Malfa, Maurizio Gemelli, Michela De Domenico, Lelio Bonaccorso, Aurelio Mazzara e Salvo Di Marco co-direttore Scuola del Fumetto di Palermo).
Molto interessante, infine, l’incontro con l’autore messinese Lelio Bonaccorso, che ha parlato di Storia e del suo amore per Messina, presentando la recente graphic novel “Vento di Libertà” (publicato da Tunuè), coadiuvato da Mario Benenati (presidente dell’Associazione Fumettomania Factory APS, di Barcellona P.G.) e da Teodoro Cafarelli (titolare della Libreria Capitolo 18 di Patti), quest’ultimo lo ha fortemente voluto per questa prima edizione di Patti Comics.
Appuntamento all’anno prossimo!