DSCN5157
Alcuni clienti acquistano albi in attesa dell’inizio dell’incontro. Per gentile concessione © Fumettomania Facotry

INCONTRO CON ALESSANDRO VITTI
all’ANTRO DELL’ORCO A MESSINA

DSCN5164

Si è svolto ieri pomeriggio (19-08-14), nei locali della fumetteria “L’antro dell’Orco” (in via Nicola Fabrizi 17 a Messina), il PRIMO progetto della nuova stagione 2014-15 di Fumettomania!
Animato da Giampiero e Vincenzo, e dal sottoscritto, l’incontro con Alessandro Vitti, ha superato ogni più nostra rosea aspettativa! Nella saletta adiacente la zona vendita della libreria, abbiamo assistito ad un “bagno di folla” con oltre 40 presenze fisse, più quelle fluttuanti nell’intero pomeriggio che siamo stati lì. Sono venuti lettori e collezionisti di fumetti  da Catania, da Lamezia Terme, ed anche da Barcellona P.G., nonostante ieri fosse ancora il  19 agosto! E sono atti tanti gli amici che ci hanno inviato un sms o un messaggio su FB, spiegando che per loro non era possibile essere presente.

DSCN5177

Le nostre domande e quelle degli intervenuti hanno permesso ad Alessandro di parlare dei suoi inizi, del percorso formativo alla sequela di Giuseppe Palumbo, dell’incontro con Busatta e Chiaverotti, con la sua avventura in Sergio Bonelli; delle email e dei successivi contatti con MarvelDC Comics, dei tempi dilatati delle storie disegnate in Francia e di quelli strettissimi per il mercato USA. Ed ancora dell’importanza della ricerca, dei dettagli nelle tavole, della tecnica, delle fasi lavorative e dello studio dei personaggi, ed infine di alcuni suoi prossimi progetti. Il tutto mentre il pubblico poteva osservare la proiezione delle tante tavole dell’autore.
Alla fine delle due ore previste, ci sono volute altre due ore per permettere ai presenti di farsi autografare un albo di Secret Warriors, di Avengers Arena, di Lanterna Verde n. 28 (attualmente in edicola), che contiene una storia di Lanterne Rosse disegnata da Alessandro , o l’art book o una stampa dell’autore, acquistata ieri per l’occasione. 

IMG_0107
Due dediche di Alessandro (sopra e sotto), al termine dell’incontro. Per gentile concessione © Fumettomania Factory

Ieri, dunque, Messina per la prima volta Alessandro Vitti ha potuto incontrare una piccola parte dei suoi lettori siciliani, che lo aspettano alla prossima edizione di Etna Comics , parlando di BRENDON (Sergio Bonelli Editore), di CAPTAIN AMERICA & HAWKEYE, AVENGERS ARENA (Marvel); di SECRET WARRIORS, che è il suo lavoro più famoso (scritto da JONATHAN HICKMAN), di RED DREAD (Lateral Publish 2012), e naturalmente della sua recente performance su RED LANTERNS, (DC Comics). In chiusura di incontro abbiamo avuto anche qualche notizia su una sua prossima storia di Diabolik (dicembre 2014), della quale ha realizzato solo le matite, e del progetto della mini serie di tre numeri “il ragazzo invisibile” ( con Indigo Film),  il cui primo numero che debutterà IN ANTEPRIMA il 30 Ottobre, in occasione del Lucca Comics&Games, e sarà in edicola a partire dal 6 Novembre; la seconda uscita sarà disponibile il 27 Novembre e la terza l’11 Dicembre, in contemporanea con l’uscita del film IL RAGAZZO INVISIBILE, atteso film di Gabriele Salvatores. Su quest’ultimo lavoro Alessandro non ha detto nulla di più di quello che già si trova sul sito Panini e su tutti gli altri siti che hanno rilanciato la notizia  sul web.

Mario Benenati

IMG_0106


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.