Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa finale del Palermo Comic Convention.
Scrive Francesco Tarantino (ufficio stampa di Palermo Comic Convention) << Quattro giorni fantastici: si è chiusa ieri sera la nona edizione di Palermo Comic Convention che si svolta presso i Cantieri Culturali alla Zisa del capoluogo di regione siciliana.>>
Inoltre, il nostro socio William Ceraolo (Presidente dell’Ass. La Ciurma di Patti), che vi ha partecipato per tutti i 4 giorni, ha scritto il suo resoconto.
Buona lettura
Mario Benenati, Fumettomania Factory Magazine on line
NOTA A MARGINE:
6 ° giorno del crowdfunding: “Barcellona Pozzo di Gotto: Un Nuovo Spazio per la Biblioteca del Fumetto“ .
Il link alla campagna di crowdfunding è il seguente https://www.produzionidalbasso.com/project/barcellona-pozzo-di-gotto-un-nuovo-spazio-per-la-biblioteca-del-fumetto/
Sosteniamo insieme il progetto! Contribuisci alla creazione di un centro culturale dedicato al fumetto e alla valorizzazione della socialità
Palermo Comic Convention,
grande successo di pubblico per la nona edizione del festival del fumetto e della cultura pop
di William Ceraolo
Si appena conclusa la nona edizione del Palermo Comic Convention che ha registrato il record di oltre 51 mila presenze.
La manifestazione, in programma dal 12 al 15 settembre ai Cantieri Culturali alla Zisa, ha rappresentato un punto d’incontro per migliaia di appassionati provenienti da tutta la Sicilia e non solo.
Numerosi sono stati gli ospiti internazionali che hanno arricchito questa edizione, a partire dal mondo del cinema con l’attore Stefan Kapičić, interprete di Colosso nei film Marvel Deadpool e il grande Joseph Marcell, interprete del maggiordomo Geoffrey Butler nella sitcom di grande successo Willy, il principe di Bel-air.
Particolarmente acclamato dal pubblico è stato l’incontro di domenica con l’attore e doppiatore Francesco Venditti, voce di Ryan Reynolds in molti dei suoi film tra cui Deadpool e Leonardo Graziano, voce di Sheldon Cooper in Big Bang Theory e Naruto Uzumaki.
Predominante è stata la presenza di autori e artisti provenienti dal Giappone, sempre più fulcro del mondo dei comics, tra cui il celebre mangaka Shintaro Kago, l’attrice e cosplayer Luna Amemiya e il seguitissimo Chef Hiro.
Tra gli autori di punta anche il disegnatore spagnolo Ferran Rodriguez e l’autore delle prime copertine di Harry Potter, Taylor Thomas.
Grande interesse da parte dei più giovani per i vari creator che si sono susseguiti nei giorni della manifestazione e per lo show Mai dire Goku che ha ripercorso i grandi successi delle sigle degli anime più amate.
Dopo il successo di questa edizione Palermo Comic Convention vi da appuntamento a settembre del 2025.
COMUNICATO UFFICIALE
Palermo Comic Convention sbanca: successo ai Cantieri Culturali alla Zisa
Quattro giorni fantastici: si è chiusa ieri sera la nona edizione di Palermo Comic Convention che si svolta presso i Cantieri Culturali alla Zisa del capoluogo di regione siciliana. Tutti pazzi per Deadpool: il festival della cultura pop siciliano ha ospitato Francesco Venditti, voce storica di Ryan Reynolds, ricercatissimo durante gli eventi che lo hanno coinvolto insieme a Leonardo Graziano, doppiatore dell’anime giapponese Naruto e del personaggio di Sheldon Cooper di The Bing Bang Theory, interpretato di Jim Parsons. Ma il mondo del cinema legato alla Marvel ha visto anche Stefan Kapičić, l’attore che ha dato vita al personaggio di Colosso. Grandissimo entusiasmo anche per Joseph Marcell, attore e comico britannico, conosciuto per l’amatissimo ruolo di Geoffrey Butler, il maggiordomo nella sitcom della NBC, Willy, il principe di Bel-Air (The Fresh Prince of Bel-Air).
Ottimi i numeri: sono transitati all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa 51 mila persone nonostante il meteo in questi giorni sia stato incostante. Ciò, in ogni caso, non ha precluso nessuna attività prevista. Bagno di folla per la tradizionale gara cosplay gestita da Mangames: Martina Gallano che ha interpretato Biancaneve è la vincitrice che si aggiudicata in premio 500 euro in buoni Amazon.
“Siamo molto contenti della risposta che abbiamo ricevuto dalla Sicilia – afferma Alessio Riolo, direttore generale di Palermo Comic Convention – . Il pubblico ha accolto l’evento gratificando gli sforzi di mesi di lavoro. Adesso una nuova sfida, forse la più difficile: la prossima sarà la decima edizione di questo festival e inizieremo subito a lavorare. Un arrivederci quindi, con una consapevolezza altissima. Negli ultimi anni abbiamo creato qualcosa di totalmente nuovo e prossimo vogliamo stupire ancora una volta”.
I fumetti, come spesso accade, trainano la visione culturale dell’evento: dal Sensei giapponese Shintaro Kago, al Maestro spagnolo Ferran Rodriguez in collaborazione con l’Instituto Cervantes di Palermo, passando per l’Inghilterra e il magico mondo di Harry Potter con Taylor Thomas, primo storico autore delle copertine del giovane mago di Hogwarts.
Particolare attenzione per la mostra “Visioni di Santa Rosalia: sacro, popolare, pop”, una mostra curata dal giornalista e scrittore Marco Rizzo che ha abbracciato numerosi artisti siciliani. La mostra si è svolta all’interno del Centro Internazionale di fotografia Letizia Battaglia, sede anche di numerosi dibattiti e incontri.
Questa nona edizione coincide con i 400 anni dal ritrovamento delle spoglie di Santa Rosalia, padrona della città di Palermo e l’evento non è stato ignorato dalla kermesse pop che unisce fumetti, giochi e intrattenimento. Il manifesto firmato da Lelio Bonaccorso è proprio dedicato alla Santuzza, simbolo di rinascita e di speranza.
Grande attenzione ai più giovani con la presenza di numerosi creator che hanno animato i tanti incontri tematici e per il mondo dei videogiochi, con l’Arena Esport che ha ricevuto molteplici recensioni positive.
La rotta è tracciata: adesso l’obiettivo è strutturare un evento sempre più coinvolgente in occasione della decima edizione. Tutto pronto: Palermo Comic Convention tornerà a settembre 2025.
Palermo Comic Convention fa parte di RIFF, la Rete nazionale costituita dai Festival italiani di Fumetto che hanno come obiettivo la valorizzazione della nona arte in ogni sua declinazione.