Palazzo del Fumetto: Don Rosa a Pordenone e Maniago

0
42

Periodicamente riceviamo i comunicati stampa degli Enti/Associazioni facenti parte del “network” i LUOGHI DELLA CULTURA (che si è costituito, anche se informalmente, nel marzo del 2022), come quello che diffondiamo oggi a cura del PAFF.

<<Carissimi, è con piacere che vi informo della visita di Don Rosa a Pordenone e Maniago, mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre. Il grande fumettista e disegnatore americano di origini italiane è celebre in tutto il mondo per aver realizzato numerose storie legate alla dinastia dei paperi, con protagonisti gli iconici Zio Paperone e Paperino.
Nel corso della sua trasferta italiana, andrà alla scoperta del paese natale del nonno, Maniago, e incontrerà il pubblico del Palazzo del Fumetto di Pordenone e del teatro Verdi di Maniago.
>>

Noi di Fumettomania con piacere ne diamo notizia.

Mario Benenati, Presidente “Fumettomania Factory – APS” 

Comunicazione di servizio: il nostro sito è rimasto in manutenzione per 5 giorni dal 19 al 24 settembre e NON abbiamo potuto pubblicare articoli; il contraccolpo lo stiamo avvertendo ieri e oggi.

Buona lettura
Mario Benenati, Presidente “Fumettomania Factory – APS”


foto di don rosa

Keno Don Hugo Rosa, alias Don Rosa, il famoso fumettista noto a livello mondiale come autore e disegnatore delle storie di Zio Paperone, Paperino e di tutta la famiglia dei simpatici paperi Disney torna nel suo paese natale, Maniago, e incontra il pubblico del Palazzo del Fumetto di Pordenone e del Teatro “Verdi” di Maniago per trascorrere due giorni alla riscoperta delle sue origini italiane.

Nato a Louisville, nel Kentucky, è nipote di Gioachino Rosa (dal quale prende anche il nome: Keno è l’americanizzazione dell’abbreviazione Chino) emigrato all’inizio del Novecento da Maniago: da bambino ne ascoltava rapito i ricordi, che hanno alimentato in lui l’amore e l’orgoglio delle sue origini italiane.

In Italia per partecipare alla Mostra internazionale dei Cartoonist di Rapallo “Rapalloonia”, Don Rosa è stato invitato a Nord-Est per visitare per la prima volta il proprio paese natale e incontrare i parenti che ancora oggi vivono a Maniago.

Per l’occasione, il famoso disegnatore incontrerà il pubblico in due appuntamenti che si terranno al Palazzo del Fumetto e al Teatro Verdi di Maniago.

Mercoledì 2 ottobre alle 17.30 al Palazzo del Fumetto

Don Rosa dialogherà con il direttore artistico Luca Raffaelli in un incontro ormai sold out nel quale il famoso fumettista racconterà aneddoti, curiosità e il dietro le quinte della nascita di tanti personaggi disneyani legati alla dinastia dei Paperi e in particolare al ricchissimo Zio Paperone.

Il giorno successivo sarà interamente dedicato alla riscoperta di Maniago e dei luoghi in cui ha vissuto la sua famiglia. In particolare,

giovedì 3 ottobre alle 18.00

Don Rosa incontrerà il pubblico e i suoi concittadini al teatro “Verdi”. L’incontro “Alle origini di Don Rosa” è a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili a cui seguirà firmacopie.

Nel corso delle due giornate, Don Rosa incontrerà anche le scolaresche del Liceo Artistico “Galvani” di Cordenons, del Liceo Linguistico “Torricelli” e della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo “M. Hack” di Maniago.

Laura Venerus
Ufficio stampa PAFF! – International Museum of Comic Art
348 7834466

altra foto di Don Rosa

NOTE A MARGINE

PAFF! International Museum of Comic Art

Il Palazzo del Fumetto è un innovativo contenitore culturale nato nel 2018 che usa lo strumento divulgativo del fumetto per coniugare cultura, formazione, educazione, didattica, ricerca e intrattenimento. Con sede a Pordenone nella storica Villa Galvani, è gestito da Associazione Vastagamma ed è sostenuto da Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e da Comune di Pordenone.

Particolarmente ricco e qualificato l’elenco degli artisti del fumetto che ha accolto nel corso della sua attività: Manara, Moebius, Marvel e DC Comics, Milton Caniff, Cavazzano, Guarnido, Tony Wolf, Will Eisner gli Studi Aardman di Bristol, Alfredo Castelli, Kamimura Kazuo, Chris Ware e, attualmente, Benito Jacovitti.

All’attività espositiva si affiancano corsi, conferenze, festival, eventi, progetti sociali per le imprese del territorio e per il turismo.

A marzo 2023 il Palazzo del Fumetto si è arricchito dell’esposizione permanente completando e arricchendo la già corposa offerta del contenitore culturale che, a breve, disporrà dell’archivio, del deposito climatizzato per la conservazione delle opere e della bibliomediateca consultabile nei propri spazi.

Il Palazzo del Fumetto si avvale di un team qualificato di professionisti per conservare, gestire e valorizzare la collezione e le attività correlate.

Associazione Vastagamma APS

Fondata nel 2003 da 8 giovani artisti specializzati discipline diverse, prosegue nel 2004 e 2005 con le medesime modalità. Il successo dell’iniziativa porta le istituzioni comunali ad affidare a Vastagamma una sede dove dare continuità alle iniziative. Nel 2006 apre galleria VASTAGAMMA all’interno del seicentesco Mulino Pascotto dove vengono allestite esposizioni mensili di artisti emergenti con particolare attenzione a progetti innovativi, incontri, presentazioni, proiezioni, performance, per un totale di oltre 100 esposizioni in 3 anni. Con l’alluvione del 2010, la sede rimane inutilizzabile e l’attività di Vastagamma resta sospesa ad eccezione di alcune attività benefiche sporadiche. Nel 2013 viene concepita l’idea del PAFF! ma è solo nel 2018 che il progetto si concretizza nelle sedi di Villa Galvani.

Vastagamma ASP è una associazione no profit di promozione sociale ed è iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.


NOTE EXTRA

Il 26 marzo del 2022 , grazie ad una situazione astrale favorevole, si riunirono per la prima volta i LUOGHI DELLA CULTURA, 14 Associazioni/Enti legati al fumetto sparsi sul territorio nazionale, alcuni presenti nella sede dello WOW Spazio Fumetto, museo del Fumetto di Milano, ed altri come noi di Fumettomania collegati in remoto.

Lo scopo di quel primo incontro era di conoscersi, confrontarsi e avviare un coordinamento che promuovesse attività di rete, di promozione e valorizzazione del Fumetto, di studio e di formazione. Da allora alcune di queste realtà si sono effettivamente confrontate ed hanno cercato di fare rete, noi per esempio abbiamo sempre inviato i nostri comunicati stampa a tutti i componenti della rete, in modo da poter condividere le nostre progettualità e lo stesso cercano di faar anche gli altri Enti.

Fanno parte dei LUOGHI CULTURALI del FUMETTO

– Anonima Fumetti – Torino (Piemonte)

– Archivio del Fumetto d’Alta Quota “Paolo Cossi” – Andreis (Friuli Venezia Giulia)

Biblio-museo del fumetto Demetrio Mafrica. – Morgex (Valle Aosta)

– Biblioteca delle Nuvole – Biblioteca di fumetti – Perugia (Umbria)

– Centro Fumetto “Andrea Pazienza” – Cremona (Lombardia)

– Centro Internazionale del Fumetto – Cagliari (Sardegna)

Fondazione Franco Fossati – Monza (Lombardia)

Fondazione Marco Montalbano – Viagrande – CT (Sicilia)

– Fumettomania Factory – Barcellona Pozzo di Goto (Sicilia)

– Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’ – Forlì (Romagna) 

– Museo del Fumetto di Cosenza – Cosenza (Calabria)

– Museo del Fumetto Xanadu – (Sicilia)

PAFF! – Palazzo Arti Fumetto Friuli Pordenone (Friuli Venezia Giulia)

– Splash Archivio “Andrea Pazienza” San Severo – Foggia (Puglia)

– WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto – Milano (Lombardia)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.