lameziaN2534

ANGELO GRANDINETTI E L’ASS. ATTIVA MENTE:

LAMEZIACOMICS&CO2013 – V Edizione

Domenica 15 settembre, partenza da Viagrande alla volta di Lamezia Terme, dove era in corso la quinta edizione di Lamezia Comics & Co. 2013, a cura dell’associazione culturale Attiva Mente e del suo Presidente, l’impegnatissimo Angelo Grandinetti.
Nel gradevole complesso monumentale di San Domenico, a Nicastro, abbiamo partecipato ad una fiera  di fumetti piccola ma piena di passione, organizzata in ogni dettaglio, ed impreziosita dalla presenza di un gruppo di autori italiani proveniente dalla Sicilia e dalla Calabria: Lelio Bonaccorso, Gianluca Gugliotta, Lucio Parillo, Anna Leotta, Salvo, Antonino e Alessandra della Scuola del Fumetto di Palermo, Umberto Giampà, Alberto Acquaviva, Claudio Strati, e la Scuola Reggio Comix.

lamezia2500
Autori a tavola per fraternizzare e scherzare un po’. Per gentile concessione

I Cosplayers hanno animato il pomeriggio e la serata nel cortile del complesso monumentale, mentre nelle varie stanze c’erano alcune librerie di fumetti locali, un’area per i giochi di ruolo, le esposizioni dei giovani esordienti, l’omaggio a  Carlo Rambaldi.  In una sala vicina al complesso c’era l’area cinema per la proiezione di film.
Il tardo pomeriggio tutti i locali erano strapieni di giovani visitatori. La location di quest’anno mi ha impressionato positivamente, sia perchè situata nel centro di Nicastro, che sembra molto frequentato, e sia perchè ci sono aree esterne che in futuro possono essere utilizzate dall’evento, così come mi diceva il presidente ed organizzatore Angelo Grandinetti. I giovani dell’Associazione Attiva Mente, si davano un gran da fare perché le cose procedessero nel miglior modo possibile, senza un’organizzazione valida non si posso fare manifestazioni di questo tipo.

lamezia2504

Nel corridoio centrale spiccavano la tavole del Romanzo a Fumetti su Peppino Impastato, ad opera dell’autore messinese Lelio Bonaccorso ed un ACM prototipo di una vettura per la Formula N-K-01. ( nota bene: Formula E2M interamente realizzata in casa, equipaggiata con un motore Kawasaki ZX12-R da 178cv. Il prototipo offre prestazioni di livello, paragonabili ai grandi marchi di categoria e sensazioni di guida eccellenti.). ed infine c’erano dei pupazzi due dei quali realizzati da Angelo Grandinetti, che erano semplicemnte fantastici; sia il tributo ad ET, nella sala dedicataa Rambaldi, sia quello messo all’ingresso, nella postazione dello staff.

Anche se la Lamezia Comics è un’ evento circoscritto, ce ne fossero a Barcellona P.G., a Milazzo, a Messina, a Capo d’Orlando, di queste piccole fiere del fumetto! Molto dipende dall’apporto dei giovani, e a Lamezia questo apporto era notevole. Lascio spazio alle foto che descrivono meglio di qualsiasi cosa l’evento.

Link utile: https://www.facebook.com/LameziaComics

lamezia2491
L’autrice Anna Leotta, fa vedere alcune immagini dal suo nuovo libro illustrato, Jack l’Ammazzagiganti, pubblicato luglio di quest’anno. Per gentile concessione
lamezia2493
Lucio Parillo ed il suo spazio espositivo.. Per gentile concessione
lamezia2513
Il largo corridoio del complesso di San Domenico, arricchito della mostra su Peppino Impastato, libro di Lelio Bonaccorso e del roll-up di Lucio Parillo. Per gentile concessione
lamezia2525
Gianluca Gugliotta, disegna una commission. Per gentile concessione
lamezia2527
Lelio Bonaccorso, super concentrato inizia le matite di una nuova tavola di un libro a fumetti, che pubblicherà a gennaio 2014. Per gentile concessione
lamezia2497
lamezia2515
lamezia2522
lamezia2532

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.