ANGELO GRANDINETTI E L’ASS. ATTIVA MENTE:
LAMEZIACOMICS&CO2013 – V Edizione
Domenica 15 settembre, partenza da Viagrande alla volta di Lamezia Terme, dove era in corso la quinta edizione di Lamezia Comics & Co. 2013, a cura dell’associazione culturale Attiva Mente e del suo Presidente, l’impegnatissimo Angelo Grandinetti.
Nel gradevole complesso monumentale di San Domenico, a Nicastro, abbiamo partecipato ad una fiera di fumetti piccola ma piena di passione, organizzata in ogni dettaglio, ed impreziosita dalla presenza di un gruppo di autori italiani proveniente dalla Sicilia e dalla Calabria: Lelio Bonaccorso, Gianluca Gugliotta, Lucio Parillo, Anna Leotta, Salvo, Antonino e Alessandra della Scuola del Fumetto di Palermo, Umberto Giampà, Alberto Acquaviva, Claudio Strati, e la Scuola Reggio Comix.
I Cosplayers hanno animato il pomeriggio e la serata nel cortile del complesso monumentale, mentre nelle varie stanze c’erano alcune librerie di fumetti locali, un’area per i giochi di ruolo, le esposizioni dei giovani esordienti, l’omaggio a Carlo Rambaldi. In una sala vicina al complesso c’era l’area cinema per la proiezione di film.
Il tardo pomeriggio tutti i locali erano strapieni di giovani visitatori. La location di quest’anno mi ha impressionato positivamente, sia perchè situata nel centro di Nicastro, che sembra molto frequentato, e sia perchè ci sono aree esterne che in futuro possono essere utilizzate dall’evento, così come mi diceva il presidente ed organizzatore Angelo Grandinetti. I giovani dell’Associazione Attiva Mente, si davano un gran da fare perché le cose procedessero nel miglior modo possibile, senza un’organizzazione valida non si posso fare manifestazioni di questo tipo.
Nel corridoio centrale spiccavano la tavole del Romanzo a Fumetti su Peppino Impastato, ad opera dell’autore messinese Lelio Bonaccorso ed un ACM prototipo di una vettura per la Formula N-K-01. ( nota bene: Formula E2M interamente realizzata in casa, equipaggiata con un motore Kawasaki ZX12-R da 178cv. Il prototipo offre prestazioni di livello, paragonabili ai grandi marchi di categoria e sensazioni di guida eccellenti.). ed infine c’erano dei pupazzi due dei quali realizzati da Angelo Grandinetti, che erano semplicemnte fantastici; sia il tributo ad ET, nella sala dedicataa Rambaldi, sia quello messo all’ingresso, nella postazione dello staff.
Anche se la Lamezia Comics è un’ evento circoscritto, ce ne fossero a Barcellona P.G., a Milazzo, a Messina, a Capo d’Orlando, di queste piccole fiere del fumetto! Molto dipende dall’apporto dei giovani, e a Lamezia questo apporto era notevole. Lascio spazio alle foto che descrivono meglio di qualsiasi cosa l’evento.
Link utile: https://www.facebook.com/LameziaComics