Stralcio dal post del 15 gennaio 2012:
NUOVA GENESI
<< Come già avevo in mente negli ultimi mesi, e dopo averne parlato con mia moglie e alcuni amici più stretti, dal mese di gennaio 2012 il sito di Fumettomania si trasformerà in un BLOG, a cura del sottoscritto, in cui si scriverà di fumetti, musica, cinema, letteratura, illustrazioni, architettura e tant’altro.
In questo blog confluiranno inizialmente alcuni post del sottoscritto (pubblicati a suo tempo nel precedente sito) e tutto il materiale del vecchio blog dedicato ad Eric Woolfson su blogspot.com, quest’ultimo curato dal sottoscritto insieme all’amica, giornalista, Haifa Adam.Il mio obiettivo è di scrivere con una certa frequenza dei post, diversi da quelli che pubblicherò come Fumettomania su Glamazonia.
E Fumettomania, la fanzine ed il sito?
Tutto l’intero sito di Fumettomania, così come si trovava il 31/12/2011,
sarà trasferito in GLAMAZONIA.IT >>
Cosi iniziava il post con il quale si inaugurava nel gennaio 2012 il blog “il pozzo dell’isola felice” che sostituì il vecchio sito di Fumettomania.
Le cose cambiamo, mutano, si trasformano, e così è stato anche per l’idea originaria del blog.
Fumettomania ha ripreso le sue attività da fine 2012, sono arrivati nuovi soci, le attività didattico–culturali nelle scuole aumentano di anno in anno, e diventano sempre più importanti, e nel frattempo abbiamo in messo in cantiere l’apertura di una Biblioteca del fumetto nella nostra città (negli stessi anni, invece, il sito di Glamazonia, ahimè ha terminato la sua esistenza, diventando un sito di archivio).
Ed ecco allora che “il pozzo dell’isola felice” è diventato prima “il pozzo di Fumettomania e dell’Isola Felice”, poi solo “il pozzo di Fumettomania”, tornando ad essere il sito di Fumettomania.
Nel 2015, su suggerimento degli esperti, che hanno seguito la fase di progettazione della mediateca del fumetto (e del crowdfunding che abbiamo tentato per accogliere fondi per attivarla), il sito ha prima cambiato nome in “La Mediateca di Fumettomania” ed oggi, dopo 4 anni, questo spazio come meglio indicato dall’immagine seguente, diventa:
Progetto e sito da questo mese camminano in parallelo, diventano un’unica cosa, un unico “corpo”.
La Mediateca fisica sarà composta da tante stanze tra cui una Biblioteca, che accoglierà 16.000 fumetti, ed anche il sito ha tante ‘stanze’, dove trovano posto, i classici comics tribute di Carlo Scaringi, che sono stati ri-inseriti tutti e 52, quattro passi tra le nuvolette, tante recensioni brevi.
E si aprono delle stanze nuove: Circus-Nuvole vere-l’angolo del gaijin, trent’anni dopo, dedicata agli scritti di LUIGI BERNARDI, precisamente a quelli pubblicati sulla rivista “Comic Art tra il 1985 ed il 1990 (58 interventi scritti).
E poi arriva Glamazonia!
Il nuovo blog di Glama, con una nuova veste grafica (sotto l’anteprima), è diventato, infatti, è una delle nuove ‘stanze’ e si presenta subito con oltre 300 post tra recensioni, speciali ed interviste! Mentre del vecchio sito rimane solo un link raggiungibile, e stiamo studiando un modo per rendere ancora più accessibili le CRONOLOGIE , che sono una parte importante del sito vecchio di Glama; infine abbiamo travasato anche tutti gli articoli, oltre 200, del sito originario (OLD) di Glama, alcuni dei quali sono tutt’ora molto interessanti.
Da luglio ad ottobre 2016 abbiamo lavorato tanto, abbiamo migliorato la grafica del sito, abbiamo inserito gli articoli sul blog di Glama (grazie all’aiuto di giovanissimi soci dell’ass. culturale), che abbiamo reso anche più completo,
ci siamo trasferiti sull’hosting Siteground, per ottenere maggiore velocità e visibilità,
ci siamo fatti in tre, come 3 sono i siti su cui abbiamo lavorato, Io e Maria Giovanna Oggero, così come TRE sono le immagini della testata che sia alterneranno (tre magnifici disegni di Marco Palazzolo, Fabio Franchi e Roberta Gandolfo, che ringraziamo per aver supportato il crowdfunding e che oggi diventano anche i nostri portabandiera).
Ma a noi piace fare cose nuove e migliorarci, per cui non ci fermiamo qui, c’è ancora tanta strada da fare a cominciare al travaso dell’intero sito di glamazonia su SiteGround, che faremo a marzo 2017!
Benvenuti nella Mediateca di Fumettomania, un blog indipendente a cura dell’ass. culturale Fumettomania Factory con oltre 1.000 articoli, che farà da apripista alla Mediateca vera e propria (quella fisica), che vorremmo avviare nel 2017 ela quale permetterà a tanti giovani e meno giovani appassionati di fumetti della nostra città e dell’hinterland (tra Patti e Messina) di avere un luogo dove sfogliare, leggere, consultare e studiare oltre 16.000 fumetti.
Abbiamo grandi idee, ed abbiamo bisogno di tanti amici che ci sostengano!
Oggi inizia una nuova stagione di Fumettomania (release 4.0), do un benvenuto a Marcello Vaccari e a tutti coloro (che vorranno leggerci ed apprezzarci)
mario benenati
presidente dell’ass. cult. Fumettomania Factory