Dopo l’articolo “Gli Invincibili, il fumetto che racconta l’autismo” (del 13 giugno) , e quello su alcune attività recenti di Lorenzo Barruscotto (del 21 giugno) tra cui “Una voce per te” apprezzabile sul canale Youtube omonimo, che annovera letture declamate da doppiatori e doppiatrici pensate originariamente a favore di persone ipo e non vedenti, ecco un articolo-preview sul bullismo riletto con il fumetto.

Ancora un tema sociale, vicino alle corde della nostra APS.

Mario Benenati

Responsabile del sito Fumettomania Factory Magazine


L’UOMO ELASTICO” diventa un fumetto

Toccare temi sociali importanti, quali la diversità, l’integrazione sociale che vivono delle leggi e delle regole di una società, non è mai facile, come non è facile accettare ciò che è diverso dalla normalità.

Ma in fondo, qual è la definizione di normale? È normale qualcosa perché siamo noi a considerarla tale, o perché lo dice la società in cui viviamo?

Giuseppe Cossentino e Nunzio Bellino da sempre affrontano questi temi delicati, forse scomodi per i più, e lo fanno adesso attraverso uno dei modi più semplici e diretti che ci sia di comunicare un messaggio: il fumetto. Ecco allora che nasce la graphic novel “L’Uomo Elastico“, ideata da Nunzio Bellino, sceneggiata da Giuseppe Cossentino, disegnata da Tiziano Riverso, edita da Antea Edizioni.

Semplice ma dotata di una potenza comunicativa incredibile, capace di suscitare sentimenti contrastanti, di allargare il pensiero, di abbattere le credenze comuni e di cambiare la nostra visione del mondo.

La graphic novel tocca dritto al cuore, ” L’Uomo Elastico” diventa un supereroe per i vicoli di Napoli, un eroe moderno che ogni giorno combatte contro una patologia rara subdola “La Sindrome di Ehlers- Danlos”, ciò nonostante non perde il suo sorriso e il suo cuore d’oro nell’aiutare gli altri combattendo ogni forma di bullismo, discriminazione e razzismo. Quel bullismo di cui lui stesso è stato una vittima.

Una narrazione delicata e carica di significato, che saprà toccare il vostro cuore, lasciandovi forse un senso di smarrimento iniziale ed emozioni talmente diverse da risultare impossibili da dimenticare.Il tema della diversità viene affrontato attraverso il carisma di Nunzio Bellino e i personaggi che incontra attraverso il suo percorso.

Un libro a fumetti, un pò diverso, di impegno civile, di integrazione, di stereotipi e pregiudizi, attraverso la commovente storia reale vissuta nella vita da Bellino. Nella nostra società ci sono ancora moltissimi stereotipi e pregiudizi nei confronti del diverso, soprattutto verso i disabili, che non sono sempre visti di buon occhio ma giudicati semplicemente per il loro desiderio di integrarsi nella società continuando a condurre degnamente la propria vita.

Un viaggio quello di Nunzio Bellino che inizia nel 2016 quando incontra Giuseppe Cossentino ed insieme realizzano “Elastic Heart“, un film che diventa universale ed un successo internazionale. Da quel momento, per i due professionisti che hanno consolidato una forte sinergia artistica si srotola il tappeto della celebrità.

Nunzio Bellino, oltre che un attore di grande talento, un personaggio pubblico della televisione, notato da Eleonora Daniele che lo ha voluto ospite a Storie Italiane su Rai1 consacrandolo a simbolo di ogni forma di bullismo e violenza ed è proprio come nel film Nunzio attraverso il fumetto vuole denunciare ogni triste realtà del quale è stato vittima dal quale oggi ha avuto il suo riscatto.

La graphic novel vuole aiutare le generazioni future ad affrontare la Sindrome di Ehlers-Danlos, lasciando una traccia indelebile anche quando non ci sarò più” afferma Bellino. Il fumetto con il suo linguaggio semplice e diretto diventa uno strumento efficace per trattare il tema delicato di una patologia rara, essendo di esempio anche a chi soffre di altre patologie e per dire Stop alla al bullismo” conclude Cossentino.

Il libro è in tutte le librerie d’Italia. Basta violenza!! Basta Bullismo!!!

Biografie in breve degli Autori

Nunzio Bellino, attore e personaggio televisivo, si divide tra tv, cinema e sociale. Noto come l’uomo elastico, ospite di Eleonora Daniele a Storie Italiane su Rai1, porta la Sindrome di Ehlers Danlos, dalla quale è affetto e per la quale ha subito bullismo e discriminazione, in televisione, diventando simbolo del bullismo e di ogni tipo di violenza della trasmissione. Inoltre è l’editore del sito internazionale: www.elasticmedianews.it, che dà voce a chi non ha voce per raccontare storie ed affrontando anche fatti di cronaca ed occupandosi di cultura e spettacolo, dei quali è da sempre appassionato.

Giuseppe Cossentino, autore, storyteller, sceneggiatore, regista e drammaturgo. Si divide tra scrittura e regia di webseries e cortometraggi di carattere sociale. Tra i lavori più noti ricordiamo Passioni Senza fine, il primo radiodramma italiano in rete, ed Elastic Heart. Ha vinto diversi premi Oscar del web e ha avuto riconoscimenti alla carriera per le sue sceneggiature.

Tiziano Riverso, Cartoonist, illustratore e vignettista, collabora con varie testate giornalistiche nazionali e con riviste satiriche italiane. Autore e curatore di libri per diversi editori, tiene laboratori per le scuole. Per tanti anni al Festival di Sanremo con mostre, disegni, vignette e appuntamenti televisivi con Rai e tv.

L'uomo Elastico Foto Autori con copertina libro Giusta

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.