Ancora Auguri di Buon Natale a tutti i nostri amici.
Tra Natale e Capodanno, ricominciano gli articoli estratti dai numeri cartacei della fanzine fumettomania. Oggi si inizia con il redazionale del n. 8 pubblicato nel novembre del 1996, il cui direttore responsabile era il nostro grande amico Luca Boschi (scomparso lo scorso 3 maggio). L’articolo era scritto dal sottoscritto, così come quella della rubrica “Sulla tracce di fumettomania” che promuoveva i nostri progetti in corso tra il 1996 ed il 1997.
Tornando nel presente, Vi rammentiamo che è iniziato il CONTO ALLA ROVESCIA del Crowdfunding che la nostra Associazione di Promozione Sociale farà con l’unico e primario obiettivo di completare l’acquisto delle scaffalature della Biblioteca-Archivio dei Fumetti intitolata a “Luigi Bernardi” (primo step del BAM Fumetto)!
– 15 giorni : Appuntamento all’11 gennaio 2023 sulla piattaforma “Produzione dal Basso”. Sosteneteci!
Buona lettura
Mario Benenati,
responsabile del sito Fumettomania Factory Magazine
NOTA BENE: Così come per il n. 7, vista la qualità degli articoli li pubblicheremo quasi tutti singolarmente (a meno di articoli o interventi che sono accumunati da argomenti simili).
Il sommario del n. 8 è riportato di seguito
- Introduzione – pag. 1 (copertina)
- Sfogliando un fumetto – pag. 2
- Delitti e fumetti. Intervista ad Alfredo Castelli – pag. 4
- Indipendence – pag.6
- Un anno di ESP erimenti – pag.6
- Hammer amore mio – pag.7
- Batman Engines – pag.8
- Esordienti in vetrina: Speciale Portfolio – pag.9
- Eightball – pag.13
- Bone notizie da MACCHIA NERA – pag.14
- Cuore di Trekker – pag.14
- Avventura e sentimento, tutto sul nuovo Martin Mystère Gigante – pag.15
- Novità dal fronte americano – pag.16
- La battaglia è iniziata, intervista a Rinaldo Traini – pag.16
- Internet e dintorni, news sui fumetti – pag.18
- Sulle tracce di Fumettomania – pag.19
Quello che state per leggere, al di là dello spirito giovanile di quegli anni, riflette il momento editoriale e fumettistico del 1996. Continua a stupirci che alcune delle cose scritte in quegli anni continuano ad essere attuali, a distanza di 26 anni. Segno che avevamo una visione ampia. Anche nell’articolo “Sulle tracce di fumettomania” ritroverete lo stesso spirito dell’editoriale. Era un momento molto importante per l’associazione e riuscimmo a coglierlo.
M.B.
Ben ritrovati…
‘editoriale” del n.8 di fumettomania
di Mario Benenati (agosto-settembre 1996 )
Ben ritrovati. A distanza di sei mesi, in concomitanza con l’Expo Cartoon di Roma, ci presentiamo a voi con questo nuovo, speciale numero. Speciale per il centenario alle cui celebrazioni idealmente partecipiamo; speciale perché dopo tre anni ritorniamo a stamparlo in una veste tipografica adeguata; speciale, infine, perché viene realizzato da un‘ì‘associazione culturale che vuole ‘sventolare la bandiera del fumetto’ quale mezzo di aggregazione e divertimento, come momento culturale di grande interesse.
Noi di Fumettomania abbiamo tanti sogni, alcuni dei quali li stiamo già realizzando, come il corso di fumetto per giovani che inizia proprio questo mese, e l’allestimento di due mostre nella nostra città per il prossimo anno. Ma non basta. Vogliamo e pretendiamo di più, il fumetto merita di più, ed in occasioni come questa dobbiamo far sentire la nostra voce. Insieme alla nostra però vorremmo sentire la vostra voce, quella di tutti coloro ché leggono fumetti.
Sogniamo mondi diversi, attraverso le pagine colorate che mensilmente divoriamo, facciamo in modo che dal sogno si passi alla realtà; costruiamo un ambiente adatto alla diffusione del fumetto, alla sua crescita culturale. Non lasciamoci frenare dalle ‘dicerie’ di coloro che non hanno la professionalità e la capacità di parlare di fumetti.
Sogniamo di leggere Cybersix ogni mese, continuando ad entusiasmarci per lei; di ammirare più spesso la produzione della VERTIGO: il nostro plauso alla GENERAL Press; di vedere nelle edicole tanti prodotti di autori ed editori italiani interessanti, invece che ordinarli tramite librerie specializzate.
Sogniamo una storia in cui tutti i mutanti della MARVEL muoiono, ma sul serio; che ne restino solo cinque o sei, per avere una sola testata mutante, magari di altissima qualità e senza continuity, e poter spendere i nostri soldini per qualcosa di valido.
Nei nostri sogni c’è pure il materiale della PHOENIX: non vogliamo leggere un albo ogni sei mesi; e c’è la produzione francese: non bastano le storie presentate dalla COMIC ART.
Vorremo infine un rinnovamento nella distribuzione, che inizi dal distributore principale per il sud, in particolare, e che investa tutte le edicole dove i fumetti, ammassati in spazi angusti, sono troppo penalizzati.
Sognando tutto questo godetevi l’ottavo numero della nostra fanzine, dando un saluto al nostro amico Salvatore Bonanzinga, che torna a scrivere dopo due anni e accogliendo due nuovi nostri amici: Giorgio Fratini e Giusy Modaffari.
Tutti insieme facciamo gli auguri al fumetto che compie cento anni.
Sulle tracce di Fumettomania
di Mario Benenati (agosto-settembre 1996 )
La nostra associazione culturale, che finp ad ora aveva proposto solo una mostra (nel 1994, Ndr) ed una pubblicazione a cadenza annuale, si presenta a partire da novembre (del 1996, ndR) con una serie di progetti culturali per la città di Barcellona P.G. che, sembra in questi mesi molto ricettiva e creativa, e per il suo circondario.
A novembre inizia il corso di fumetti per 20 giovani, compresi tra i 12 e i 26 anni; il corso, della durata di sei mesi, realizzato in collaborazione e col patrocinio l’Assessorato alle Politiche Giovanili e Sociali (l’assessore era l’avv. Giusi Turrisi, NdR) I locali utilizzati saranno quelli siti in via Stretto Papocchio 4 a Pozzo di Gotto, in Barcellona P.G., e i docenti saranno tre giovani ‘fumettomani’ che a fronte di una esperienza decennale nell’ambito· fumettistico, anche se a livello semi-professionale, forniranno i mezzi teorici e pratici per arrivare alla fine del corso alla realizzazione di tavole a· fumetti e di storie brevi complete.
Durante il corso non mancheranno gli. interventi di autori professionisti; a livello didattico avremo pure l’apporto di editori importanti: Bonelli e Disney, e di Enti come Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona e la Scuola Internazionale di fumetti di Roma.
Il momento finale di questa esperienza sarà I’esposizione dei lavori nei locali dell’ex-Monte di Pietà e la pubblicazione di una rivista-catalogo che sarà distribuita a livello nazionale attraverso il circuito della librerie specializzate di fumetti.
In contemporanea con l’inizio del corso, l’associazione pubblicherà il numero che state sfogliando in questo momento, che sarà presentato dal 14 al 17 novembre alla manifestazione dell’Expo Cartoon, alla Fiera di Roma, per festeggiare i cento anni del fumetto insieme a tutto il mondo editoriale nazionale.
Saranno Gio Brusca, disegnatore esordiente e Mario Benenati, coordinatore della fanzine’e segretario dell’associazione a promozionare questo nuovo numero ed a partecipare a tutte le iniziative previste durante l’Expo.
Per I’anno prossimo le nostre attività continueranno e si completeranno con due mostre espositive: la prima vedrà protagonista Nathan Never (dell’editore Sergio Bonelli) e la fantascienza (questa mostra con alcuni slittamenti fu poi realizzata nel 1999, NdR), la seconda sarà, invece, dedicata a Corrado Mastantuono, giovane disegnatore romano che ha prodotto lavori per la Disney, la Bonelli e la Comic Art (purtroppo poi questa mostra non si potè concretizzare, NdR).
Mai come quest’anno, siamo riusciti a coinvolgere così tanto l’amministrazione del nostro comune, merito nostro sicuramente ma ancora di più di coloro che comprano la nostra fanzine; dei soci che ci sostengono economicamente, degli editori che si rendono disponibili e degli autori che incontriamo alle varie mostre a Roma ed altrove. Senza tutte queste persone non ci sarebbe nessuna fanzine e nessuna associazione.
Restate con noi i prossimi mesi e sarete partecipi di tante belle manifestazioni.
L’INTERO NUMERO OTTO DI FUMETTOMANIA
LO POTETE VISUALIZZARE E SCARICARE DAL SITO DALL’APP HyperComix
NOTE EXTRA
FUMETTOMANIA INDEX 1990 – 2012
ovvero, tutte le informazioni e tutti i contenuti relativi ai 20 numeri pubblicati della rivista cartacea Fumettomania.