Il Foglio Letterario & Edizioni IL FOGLIO, di Gordiano Lupi, hanno sempre tante idee e realizzano tante progettualità, che ci arrivano con le loro puntuali news.

Qui ne ri-pubblichiamo e ne diffondiamo, a nostra volta, uno recente chiamato 3milaseicento², un concorso per aspiranti scrittori, il cui tema proposto è “CORRI! (partecipate numerosi), insieme alle news relative alle ultime pubblicazioni dell’editore proprio di oggi.

Buona lettura

Mario Benenati, Fumettomania Factory APS


IL FOGLIO LETTERARIO & EDIZIONI IL FOGLIO

La Rivista: www.ilfoglioletterario.it

La Casa Editrice: www.edizioniilfoglio.com

UN CONCORSO PER ASPIRANTI SCRITTORI!

Allego sia il comunicato stampa che il flyer definitivo.

Il QR code rimanda alla pagina del contest stesso, che comunque trovate qui sotto.

Nella giornata di sabato 9 settembre si terrà nei locali del Circolo Rondinella del Torrino di Firenze il secondo contest letterario per narrativa breve indetto dalla Casa Editrice Il Foglio Letterario, intitolato non a caso 3milaseicento², proprio a indicare il numero massimo di battute consentite, ovviamente “alla seconda”. L’evento, che avrà inizio all’incirca alle ore 16, vedrà nella giornata la lettura dei 10 testi selezionati.

Durante le serate è previsto un set in semiacustico di Alessio Santacroce feat Cayenna, oltre al consueto banco dei libri del Foglio Letterario e dei progetti ad esso collaterali, come la rivista, in omaggio a coloro che acquisteranno uno o più libri in esposizione. Sarà possibile inoltre gestire un corner per gli illustratori che parteciperanno all’iniziativa, quest’anno di fatto aperta anche a fumettisti, graffitari e inchiostratori per passione e diletto.

Il tema proposto è “CORRI!”, in omaggio a questi folli tempi in cui la velocità sembra essere il fulcro di ogni azione: corrono i treni, corrono le informazioni, corrono pure le IA al punto che mò scrivono pure prima di noi, l’unica cosa che sembra rimanere immobile è la solita: l’idiozia umana.

Tutti i racconti selezionati verranno valutati da una giuria tecnica composta da Gordiano Lupi, Mirko Tondi, Vincenzo Trama, Alessio Santacroce, Patrice Avella e Silvia Mazzocchi, vincitrice del primo contest e autrice di “Aspettami con uno spritz”, librouscito proprio per LIBRIDA e attualmente fra i più venduti della casa editrice. A questi si sommeranno i voti della giuria popolare, vale a dire l’intero pubblico presente nella serata fiorentina. In palio la possibilità di discutere dei propri manoscritti con eventuale possibilità di pubblicazione presso la collana LIBRIDA, più premi fino al terzo classificato in buoni acquisto da spendere in libri.

Tutte le info complete sono consultabili dal QR nel flyer in allegato.

Tutte le info complete sono consultabili dal QR nel flyer in allegato.

http://www.ilfoglioletterario.it/contest-3mila6cento-alla-seconda/


Novità Estive del Foglio Letterario

Rocco Rosignoli – E l’eco s’è smorzato appena – Ascoltare Francesco Guccini – Pag. 230 – Euro 16,00 -

MUSICA – CROMATISMI – Direttore Rocco Rosignoli

Rocco Rosignoli – E l’eco s’è smorzato appena – Ascoltare Francesco Guccini – Pag. 230 – Euro 16,00 – È in arrivo per i tipi delle Edizioni Il Foglio il saggio E l’eco si è smorzato appena – ascoltare Francesco Guccini di Rocco Rosignoli. Le canzoni di Francesco Guccini, le sue tematiche, il suo modo di comporre le musiche e di mettere in relazione musica e parole, sono al centro di un discorso di approfondimento dell’arte di questo grande autore. Il libro di Rosignoli è arrivato a raccogliere interviste di chi con Guccini ha scritto canzoni: il suo chitarrista storico Flaco Biondini, il cantautore Gian Piero Alloisio, primo autore di Venezia, e il paroliere Beppe Dati, che per Guccini compose Cirano e Don Chisciotte. A corredare il libro, oltre all’analisi musicale di cinque brani scelti, ci sono una splendida prefazione del cantautore Alessio Lega, e una postfazione di Francesco Brusco, autore a sua volta di un saggio dedicato al maestrone, Guccini – frammenti di un discorso musicale. La copertina è opera dell’illustratore Antonio Guacci. Il libro sarà il primo della nuova collana Cromatismi, che raccoglierà saggi di argomento musicale ad ampio raggio. A dirigerla sarà proprio Rocco Rosignoli, cantautore e musicista, già autore di saggi musicali e cinematografici per Il Foglio e per altri editori.

Alessandro Tavola e Luca Lombardini – Montare all’italiana. Tutto il cinema di Eugenio Alabiso (e famiglia) – Pag. 550 – Euro 20,00

CINEMA – Direttore StefanoLoparco

Alessandro Tavola e Luca Lombardini – Montare all’italiana. Tutto il cinema di Eugenio Alabiso (e famiglia) – Pag. 550 – Euro 20,00 – Montatore dallo stile eclettico e inconfondibile, capace di dare una marcia in più a tutti i generi cinematografici con la sua inventiva e il suo innato senso del ritmo, Eugenio Alabiso ha contribuito in modo determinante ad alcuni tra i più importanti film della grande stagione del cinema popolare italiano. Dagli inizi come assistente fino ai titoli più rappresentativi montati per Sergio Corbucci, Sergio Martino e Umberto Lenzi, passando per la precoce consacrazione di Sergio Leone, è uno dei grandi protagonisti mai celebrati del cinema di quegli anni. Questo libro, tra interviste e analisi, ripercorre la sua intera filmografia e la sua eccezionale carriera.

Il fantastico Mr. Snake di Poalo Merenda – Pag. 72 – Euro 9,00 –

TASCABILI per Ragazzi

Il fantastico Mr. Snake di Poalo Merenda – Pag. 72 – Euro 9,00 – Settestorie in bilico fra esoterico, fantastico e distopico; fra parodia, malinconia e satira. Un crossover fra il Paolo Merenda ultraquarantenne e il Paul Snack tredicenne. Poalo Merenda è già autore di Frutta fresca per verdure marce, Il musicista underground e Il magico videogame.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.