A Barcellona Pozzo di Gotto (provincia di Messina) è festa grande.
L’Associazione Culturale Fumettomania, fondata dall’architetto Mario Benenati 25 anni fa, grande appassionato ed esperto di fumetto, compie il 14 maggio un quarto di secolo.
Un traguardo importante che vedrà per tutto il mese incontri con autori, mostre dedicate e soprattutto confronti su tematiche interessanti: Shoah, lotta alla mafia, immigrazione e figure iconiche del mondo dei supereroi.
L’obiettivo di partenza è sempre lo stesso e sempre mirabile: avvicinare i giovani lettori al variegato mondo dei comics.
Eppure c’è di più.
Ho avuto l’onore e il piacere di aprire la sessione degli incontri il 6 maggio con il libro Giorgio Perlasca un uomo comune, edito da ReNoir Comics, da me scritto e sceneggiato e disegnato da Ennio Bufi, un venerdì piacevolmente caldo, facendo conoscenza con diverse classi di scuola media, interagendo con alunni e professori, raccogliendo commenti, domande, scatti e curiosità.
Tutti elementi importanti capaci di tracciare una base evidente su cui ritenere, e a ragione, che ciò che si stava facendo non era soltanto un incontro ma un modo vero di fare cultura, di costruire pensiero, idee, prospettive.
Ecco quel di più di cui sopra.
Il 6 maggio, e da quella data in poi, per tutto il mese delle rose a Barcellona Pozzo di Gotto si discuterà, si ascolteranno storie, racconti, meraviglie di ogni tipo.
E al centro ci saranno le persone, gli uomini.
E i fumetti.
Perché è da qui che si parte, dai fumetti, dallo strabiliante mondo che ne emerge e da echi di straordinaria ricchezza interiore.
La ricchezza di chi crede ancora che le storie, tutte, sono degne di essere raccontate.
Marco Sonseri
IL VIDEO DI ONDA TV
https://www.facebook.com/1705683146355846/videos/1748245045432989/