MEDITERRANEO – UNA RIFLESSIONE SULLA PACE e SULLA FRATELLANZA DEI POPOLI

0
291

mediterraneoNella Sala Vetri dei Giardini Oasi, della città di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), si svolge fino al 25 gennaio: Mediterraneo,  un’installazione di origami dell’artista Nunzio Laganà organizzata dall’Associazione Prisma. Questo è il link dell’evento su Facebook. https://www.facebook.com/events/187382854790291/196404433888133/?comment_id=196469637214946&notif_t=event_mall_reply

L’installazione l’ho visitata ieri sera e … mi la lasciato senza fiato per la sua bellezza e per le suggestioni visive e sonore che ha “scatenato” in me.  Da visitare assolutamente. Le foto, sotto pubblicate, si trovano all’ingresso della Sala Vetri.

Inoltre il tema è molto vicino a quello che la nostra associazione sta portando avanti con l’iniziativa “Sulla stessa barca“, tant’è che dopo una bella chiacchierata con l’artista ho avuto una mezza promessa sul “non distruggere la barca da lui realizzata”, per riutilizzarla quando faremo la mostra finale del nostro progetto benefico per Lampedusa.

Buona visione a tutti.
Mario

MEDITERRANEO

Una riflessione sulla Pace e sulla Fratellanza dei popoli.
Una riflessione sulle stragi di Lampedusa, destinazione abituale dei barconi con a bordo mille persone.
Mille come il numero di gru che l’artista Nunzio Laganà ha sapientemente collocato nella Sala a Vetri dei Giardini dell’Oasi della città di Barcellona Pozzo di Gotto.
La minima brezza le fa ondeggiare dando l’impressione di un soffitto mobile e di una notte stellata sopra un mare, cimitero di ignoti. Non a caso il titolo dell’installazione è MEDITERRANEO.

FOTO DELL’ALLESTIMENTO

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5 foto6 foto7

 

NUNZIO LAGANA’

Nunzio Laganà vive e lavora Messina. Appassionato all’arte degli origami dal 1983, scopre questa passione sfogliando, per caso, una rivista di arredamento. Galeotta fu la visione di un centro tavola natalizio realizzò in carta. Negli anni Laganà si è perfezionato ed appassionato sempre più. Le sue opere sono vere e proprie architetture di carta che modella e ne definisce i particolari. Nunzio Laganà aderisce al CDO (Centro diffusione origami). Al suo attivo numerose creazioni, sculture mobili, mostre ed altri allestimenti. “Piegare mille gru è una lunga meditazione a cui ciascuno dedica le proprie mani, il proprio tempo e il proprio cuore e, che ci sia o non ci sia qualcosa in cui credere, il grappolo di mille gru sarà il segno della propria forza interiore.” Questa stessa “forza” che ha trovato l’artista Nunzio Laganà nell’allestire l’installazione Mediterraneo.

ASSOCIAZIONE PRISMA – BARCELLONA POZZO DI GOTTO

L’associazione Prisma nasce al fine di promuovere iniziative socio-educative e culturali, e si propone di essere un centro di vita associativa a carattere volontario e democratico che stimoli la partecipazione dei soci attraverso attività da svolgere all’insegna di pluralismo e solidarietà per favorire lo sviluppo della coscienza civica e della sensibilità verso quei temi che agevolano una crescita interiore individuale e collettiva, in modo da contribuire, sia pure per il poco che le è possibile, al riscatto morale e culturale della nostra terra. Prisma non ha fini di lucro, e opera per fini ricreativi e culturali per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi.

L’anno scorso l’ass. Prisma ha organizzato un convegno sul tema dello Shoa, in occasione del giorno della memoria, al quale abbiamo partecipato anche noi parlando di fumetti e di Cinema. Questi i link dei due post dedicati a quell’evento:
http://fumettomaniafactory.net/giorno-della-memoria-a-barcellona-p-g-prima-parte-fumetti-e-shoah/
http://fumettomaniafactory.net/giorno-della-memoria-a-barcellona-p-g-seconda-parte-cinema-e-shoah/

 


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.