header

Dopo le prime due belle edizioni, del 2011 e del 2012, con 25.000 e 35.000 visitatori, alle Ciminiere di Catania si prepara la terza edizione di EtnaComics. L’edizione del 2013 è stata anticipata al 7-8 e 9  giugno (rispetto alle precedenti date, 14-15 e 16 settembre), sarà anche un momento importante per comprendere se le nuove date posso rivelarsi più interessanti, e consoni ad un evento così vasto.

La folta squadra organizzativa del Festival con : Antonio Mannino (direttore), Alessio Riolo (vice direttore), Dario Molino (Responsabile Area Web & Videogames), Valentina D’Amore (Responsabile ospiti), Dario Cherubino (Responsabile Area comics); Sergio Algozzino, e tantissimi altri, da oltre sei mesi è in febbrile attività per portare Editori, Autori, creare eventi, e mostre che possano attirare l’attenzione degli appassionati di fumetti, di giochi, i cosplay ed, in ultimo, dei non lettori di fumetto che del variopinto mondo della nona arte ed affini conoscono poco o niente.

Anche noi dell’associazione culturale Fumettomania Factory, quest’anno abbiamo cercato di dare il nostro contributo alla buona riuscita di questo Festival, che ci coinvolge sia per la vicinanza geografia, sia per gli intenti che si propone.
Da questo momento iniziamo, con grande piacere,  la diffusione capillare di tutte le news di Etnacomics in tutti spazi culturali con i quali siamo in contatto, ed un il tam tam incessante ai nostri amici, conoscenti e lettori di fumetto.

In particolare, forti delle amicizie con alcuni Autori di fumetti, nazionali ed internazionali, all’edizione autunnale di Lucca Comics (2012) ci siamo messi in gioco per invogliare la loro venuta nella nostra bellissima isola, e partecipare ad Etna Comics 2013. Molti ci hanno dimostrato il loro interesse, ed alla fine un grande amico ha accettato la nostra proposta.
L’organizzazione di Etnacomics poi ha fatto l’impossibile, ha curato tutto l’iter economico ed organizzativo e con grande gioia oggi può annunciare  che saranno a Catania il 7, 8 e 9 :  il pluripremiato autore inglese, Bryan Talbot (tra i suoi comics più famosi : the Brainstorm Comix, The Adventures of Luther Arkwright, Nemesis the Warlock, Teknophage, The Tale of One Bad Rat, Alice in Sunderland, Grandville 1 e 2, e delle storie nelle collane Hellblazer, Sandman, Legends of the Dark Knight) insieme con la moglie Mary Talbot, scrittrice della graphic novel “Dotter of Her Father’s Eyes” (con quest’ultima opera la coppia è stata premiata a Londra, lo scorso gennaio, con il prestigioso  Costa Book Award nella categoria Biography),  ancora inedita in Italia.

M&B05

QUI la news sul sito di Etnacomics 2013.

Bryan Talbot durante i 3 giorni di Etnacomics incontrerà i propri fans, autograferà i suoi volumi,  parlerà di fumetti, e sarà il portavoce, insieme alla moglie, del nuovo festival di cui sono i promotori: The Lakes International Comic Art Festivalche si svolgerà il 18-20 Ottobre 2013 in Kendal in Cumbria (UK).

Il sottoscritto avrà anche il piacere di accompagnerà Bryan&Mary, ai vari incontri ( a Catania,  ma anche a Palermo il 5 giugno e, probabilmente, a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) il 6 giugno.

il sito di Bryan Talbot è: http://www.bryan-talbot.com
il sito di Mary M. talbot è : http://www.mary-talbot.co.uk

Per delle ulteriori info sugli autori su questo sito ce ne sono parecchie bastata digitare la pagina degli archivi dedicata agli autori extrasiciliani

Mario Benenati
fondatore e segretario dell’ass. culturale Fumettomania Factory dal 1991
fondatore e Coordinatore culturale della webfanzine Fumettomania dal 1990

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.