DI JOHN FREEMAN
Cover del libro "Marie Duval: Maverick Victorian Cartoonist" di Simon Grennan, Roger Sabin e Julian Waite.

La Manchester University Press ha appena pubblicato Marie Duval: Maverick Victorian Cartoonist di Simon Grennan, Roger Sabin e Julian Waite. È la prima valutazione critica del lavoro di Marie Duval (Isabella Tessier, Regno Unito, 1847-1890), una delle vignettiste più insolite, pionieristiche e visionarie del XIX secolo.

I cartoni animati, le strisce e le illustrazioni di Duval hanno rivoluzionato la commedia stampata. I suoi personaggi londinesi sono diventati un pilastro della rivista Judy, un rivale di Punch, e hanno introdotto i suoi lettori della classe media in un ambiente di classe inferiore: servi domestici che hanno la meglio sui loro padroni, monelli di strada che terrorizzano gli anziani, pagliacci che sono miseramente poco divertenti. Il personaggio più famoso era Ally Sloper, un alcolizzato che non se la cava bene, sempre nei guai con la polizia, il padrone di casa e sua moglie, trasformato da Duval in niente di meno che un eroe nazionale.

Il Libro

Un lavoro accademico, il libro discute i temi chiave della visione e della produzione di Duval, rispetto ad ambienti storici, sociali, culturali ed economici più ampi. La identifica come una praticante radicale esemplare, particolarmente significativa per importare idee dal palcoscenico alla pagina e per confondere le aspettative di genere. Emerge come figura chiave nella nuova congruenza tra performance, illustrazione, disegno narrativo e romanzi.

Marie Duval: Maverick Victorian Cartoonist è un viaggio di riscoperta, tratto da una gamma senza precedenti di fonti primarie e che riunisce i campi di fumetti, teatro, commedia, periodici e donne. Mira a riportare l’anticonformista Duval al suo legittimo posto nella storia.

Il libro è scritto da Simon Grennan, Leading Research Fellow presso l’Università di Chester, Roger Sabin, Professore di Cultura Popolare presso l’Università delle Arti di Londra, e Julian Waite, uno studioso indipendente ed ex Senior Lecturer in Performing Arts e Program Leader MA Dramma all’Università di Chester.

Marie Duval: fumettista vittoriano maverick di Simon Grennan, Roger Sabin e Julian Waite è disponibile qui da AmazonUK (link di affiliazione) | Pubblicato da Manchester University Press ISBN 978-1-5261-3356-4


NOTE EXTRA

L’articolo, nella versione originale in inglese , lo trovate digitando https://downthetubes.net/?p=123035


John Freeman

The founder of downthetubes, John works as a comics editor, writer, as Creative Consultant on the Dan Dare audio adventures for B7 Media, and on promotional work for the Lakes International Comic Art Festival. Working in British comics publishing for over 30 years, his credits include editor of titles such as Doctor Who Magazine, Star Trek Magazine and Babylon 5 Magazine. He also edited the comics anthology STRIP Magazine and edited several audio comics for ROK Comics. He has also edited several comic collections, including volumes of “Charley’s War and “Dan Dare”. He’s the writer of “Crucible”, a creator-owned project with 2000AD artist Smuzz, published on Tapastic; and “Death Duty” and “Skow Dogs” with Dave Hailwood for digital comic 100% Biodegradable.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.